esclusive

Baiano a VN: “Larrondo è bravo, ma…”

“Conosco bene Larrondo, ora non è in grado di fare la differenza”

Redazione VN

La Fiorentina ha conquistato un punto col Napoli, dopo tre sconfitte consecutive. Noi di Violanews.com abbiamo parlato di questo match e di mercato insieme a Francesco Baiano.

Come giudica la prova della Fiorentina?

“Secondo me la Fiorentina ha giocato bene, di fronte aveva il Napoli, ovvero la squadra che lotterà per lo scudetto con la Juve. Entrambe hanno fatto il possibile per vincere e non si sono risparmiate, era una partita difficile anche per gli uomini di Mazzarri, giocare a Firenze adesso non è uno scherzo”.

Partita molto tattica e magari poco spettacolare.

“E' vero ma era prevedibile perché la posta in palio era piuttosto alta. In particolare si è giocato molto a centrocampo, grandi occasione non ce ne sono state ma non è stata nemmeno una partita brutta perché si vedeva la qualità di Fiorentina e Napoli”.

Da ex attaccante: cosa succede a Jovetic?

“Secondo me ieri è migliorato, anche se l'uomo che mi è piaciuto più di tutti è stato Toni: Luca ha dato mano alla squadra, nei momenti delicati della partita ha fatto salire i compagni, prendendo tante punizioni. Tornando a Jovetic è evidente che tutti si aspettano che faccia sempre la differenza, ma non può essere così: deve essere più nel vivo del gioco, ma non è un problema di scarso impegno, almeno secondo me non è così”.

Le piace Larrondo?

“Lo conosco bene, è un giocatore che può dare un contributo importante alla Fiorentina ma non può far fare il salto di qualità alla squadra, almeno non per il momento. È giovane, ha tanti margini di miglioramento e secondo me può diventare un grande giocatore ma non è che questo processo di compie in pochi mesi. Comunque sarà utile alla Fiorentina così come sarà utile Wolski di cui tutti parlano bene e poi sono convinto di una cosa”.

Cioè?

“Il vero problema della Fiorentina non è l'attacco perché ad esempio anche senza Jovetic la Fiorentina vinceva, temo che pesi tantissimo l'assenza di Pizarro. Questa squadra non ha un sostituto anche perché forse è impossibile da trovare: senza Pizarro la Fiorentina è un computer che non ha memoria”.

Accantonato il sogno Champions?

“Secondo me se la Fiorentina arriva in Europa League ha fatto un grandissimo campionato, in ogni caso questa squadra ci ha fatto divertire e lo farà anche nei prossimi mesi. Il merito è ovviamente anche di Montella, ha ridato entusiasmo ad una piazza delusa e triste”.

NICCOLO' GRAMIGNI