esclusive

APPROFONDIMENTO VN – Pro e contro dei due moduli di Sousa

In queste partite Sousa sta alternando 4-2-3-1 e 3-4-2-1. Vediamo pregi e difetti

Redazione VN

Paulo Sousa è ancora indeciso su quale potrà esser il modulo di base per la sua Fiorentina. Il tecnico lusitano sicuramente non resterà arroccato su un solo sistema di gioco ma cercherà di utilizzarne diversi a seconda delle caratteristiche degli uomini che avrà a disposizione. Finora ha alternato il 3-4-2-1 al 4-2-3-1: cerchiamo di vedere le caratteristiche applicate ai giocatori in rosa attualmente.

Il 3-4-2-1 garantisce in genere una buona copertura centrale visto che sono tre i giocatori in difesa e davanti ancora due centrali di centrocampo. Di contro, le fasce sono poco presidiate: un esterno aiutato dalla mezza punta di riferimento contro spesso due giocatori aiutati da un altro centrocampista. Nella Fiorentina, la difesa ha molti uomini esperti nel difendersi a tre ma mancano quasi completamente gli esterni che in questo caso devono essere bravi a coprire da soli la fascia. Il settore dei trequartisti è ben fornito anche se potrebbero fare fatica Joaquin e Bernadeschi, abituati ad agire più da esterni.

Il 4-2-3-1 è il modulo delle grandi squadre europee che si possono permettere quattro giocatori dediti alla fase offensiva. Nel caso della Fiorentina sarebbe necessario un aiuto in fase di copertura da parte degli esterni trasformando il modulo in un 4-4-1-1. In questo caso sono pochi i difensori abili nella linea a 4 mentre Suarez è perfetto per il centrocampo a due. Nel settore trequartisti anche qui c'è ampia possiiblità di scelta per Sousa che potrebbe contare anche su Mati e Borja, non gestibili nella mediana.

RIASSUMENDO

MODULO 3-4-2-1

VANTAGGI: maggiore densità in mezzo al campo garantita dalle 2 mezzepunte.

SVANTAGGI: la punta è troppo isolata. Un modulo che prevede 2 giocatori sugli esterni potrebbe mettere in difficoltà.

MODULO 4-2-3-1

VANTAGGI: modulo offensivo, i 4 giocatori d'attacco garantiscono diverse soluzioni, i 2 mediani proteggono la difesa, i terzini salgono a turno.

SVANTAGGI: se le punte non tornano, saltano tutti gli equilibri.