esclusive

Amoroso a VN: “Che sogno il centrocampo viola!”

“Montella è bravo perché non dà mai niente per scontato”

Redazione VN

Il Bologna per guadagnare punti salvezza, la Fiorentina per dare continuità alla bellissima prestazione contro l'Inter: tutto questo sarà la sfida di domenica, noi di Violanews.com ne abbiamo parlato insieme ad un doppio ex, Christian Amoroso.

Con l'Inter una grande prestazione...

“Non mi aspettavo una vittoria così netta e soprattutto di vedere un'Inter che in pratica non ha saputo reagire, stava ferma a guardare gli avversari. La Fiorentina ha fatto una partita perfetta, diciamo che avrei puntato sulla vittoria dei padroni di casa, ma un 4-1 era difficile da pronosticare. Montella mi stupisce sempre di più”.

La maggiore qualità di Montella secondo Amoroso?

“E' un tipo che non dà mai niente per scontato, su questo mi ricorda uno come Capello e infatti i due sono stati insieme a Roma. E poi tatticamente è un mago, i risultati alla fine arrivano quando si lavora bene”.

Da ex centrocampista quanto le sarebbe piaciuto giocare con i vari Borja Valero, Aquilani e Pizarro?

“Mi sarebbe piaciuto guardarli, però sarebbe stata dura trovare un posto da titolare visto che stiamo parlando di grandissimi giocatori, questo reparto è un sogno per chiunque. A me Borja Valero piace veramente tanto, Aquilani ha gesti tecnici notevoli e poi c'è Pizarro, uno che detta i tempi alla squadra ed è il faro della Fiorentina”.

E Firenze sta scoprendo Sissoko...

“Sissoko si deve rilanciare, ma ha scelto la piazza giusta: lui è un centrocampista diverso dagli altri, per questo può essere utile a Montella, quando c'è bisogno di muscoli in mezzo al campo avere uno come lui è una bella fortuna. Credo che troverà molto spazio, è una garanzia per la Fiorentina. E poi inserirsi in un gruppo che funziona a meraviglia è più facile, quindi non avrà problemi”.

Bologna-Fiorentina è anche la partita di Viviano.

“Viviano ha avuto tante difficoltà in questi mesi ma si sta riprendendo alla grande, chi non ha vissuto una situazione simile non può commentare, io credo che giocare davanti ai tuoi tifosi sia molto complicato per le pressioni che hai ogni volta che scendi in campo. Ha avuto un calo, ha pagato, è risalito: Emiliano è un grandissimo portiere, se trova un equilibrio definitivo credo che la Fiorentina lo terrà, è lui il futuro tra i pali”.

Quali sono le insidie della trasferta di Bologna?

“Il Bologna gioca bene ed ha bisogno di punti salvezza, forse un pareggio potrebbe andare bene mentre per la Fiorentina non si può fare lo stesso discorso. I viola devono attaccare, è giusto così, ma anche fare attenzione alle ripartenze perché il Bologna da questo punto di vista può essere micidiale. Hanno grinta, velocità, sono decisamente un'ottima squadra, superiore alle concorrenti che lottano per la salvezza”.

NICCOLO' GRAMIGNI