La Fiorentina continua a lavorare per il futuro. L'ultimo nome, uscito nella serata di ieri, è quello di Dawid Kownacki. Attaccante classe 1997 del Lech Poznan, è molto stimato in patria e dagli addetti ai lavori. Violanews.com ha contattato Nenad Bjelica, allenatore del club polacco, per parlare del giovane talento.
esclusive
All. Lech Poznan a VN: “Kownacki? In due-tre anni al top in Europa: ricorda Lewandowski. La Fiorentina…”
"E' giovane ma da tre anni gioca con la prima squadra. E' diverso da Kalinic, nell'uno contro uno è formidabile. In poco tempo sarà tra i primi in Europa"
Mister, sta circolando il nome di Kownacki in ottica Fiorentina. Ce lo presenta?
"In questi giorni stiamo svolgendo la preparazione a Cipro, staremo qui ancora per qualche giorno. Su Dawid posso dire che è un classe 1997 che da tre anni gioca con la prima squadra. Nella prima parte dell'anno scorso ha avuto qualche guaio fisico. Io sono arrivato a settembre e l'ho trovato sulla via del recupero: adesso è molto importante per noi. E' un giovane con già tante partite coi professionisti sulle gambe. Lo utilizzo come punta centrale, è il miglior talento del calcio polacco ed è nel giro della Nazionale Under 21".
Allora se la società dovesse venderlo per lei sarebbe un bel guaio...
"(Sorride ndr) Beh sì, sarebbe un bel problema. La società sa che il ragazzo potrebbe andare via, sappiamo che ha molto richieste. Nel caso in cui dovesse essere ceduto faremo una scelta diversa, punteremo su un giocatore maggiormente esperto. Se invece resterà con noi saremo molto felici perché è un titolare. In questi giorni comunque è molto sereno, sta lavorando bene".
Qualcuno dice che somiglia a Lewandowski: è un paragone calzante?
"C'è una somiglianza. Non so come fosse Robert alla sua età ma Dawid sa creare le occasioni da solo, non è solo un finalizzatore. Calcia bene con entrambi i piedi ed è veloce, è superiore a tutti i suoi colleghi qui in Polonia. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, ripeto che per me è una punta centrale che può migliorare visto che ha solo diciannove anni. E' un ragazzo posato con la testa a posto".
Alla Fiorentina troverebbe uno come Kalinic, suo connazionale...
"Sì, anche se devo dire che sono diversi fra loro. Nikola è bravissimo, mi piace molto come giocatore ed è un ottimo goleador. Dawid sa creare le occasioni uno contro uno e poi concretizzarle. Oggi non è al livello di Kalinic ma ci potrà arrivare lavorando bene. Ha davanti a sé tutto il tempo per raggiungere livelli alti. Sono convinto che nel giro di due o tre anni sarà un giocatore di primissimo livello in Europa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA