Andrea Miliotti – 1) L’ammissione di Corvino nel riconoscere di aver sbagliato in parte in mercato e la possibilità di alzare il monte stipendi può portare giocatori importanti a gennaio? 2) La situazione Badelj ? 3) Sarà possibile vedere un 3-4-1-2 con Babacar, Saponara e Hugo oppure è una schema che penalizzerebbe troppo Chiesa?
esclusive
A tu per tu con Luca Calamai – Gli errori di Corvino, i silenzi dei Della Valle e il progetto viola
Torna la rubrica con le vostre domande per Luca Calamai, prima firma de La Gazzetta dello Sport
Tre belle domande che potrebbero esaurire da sole il dialogo con i lettori di Violanews. Provo a rispondere in maniera sintetica. Non credo a grandi investimenti a gennaio. Penso che arriverà un terzino e che se ne andrà Maxi Olivera. Potrebbe anche arrivare un centrocampista se la Fiorentina piazzasse bene Cristoforo. Ma ho dei dubbi. Però in prospettiva la possibilità di portare il monte stipendi a 48-50 milioni è il passaggio chiave per ricostruire una squadra importante. Si ricordi, nel mercato non è bravo chi non sbaglia mai ma chi sbaglia meno. Corvino ha commesso degli errori ma ha anche preso tre giocatori che io ritengo importanti: Pezzella, Veretout e Benassi. Oltre ad alcuni giovani molto interessanti Nel 3-4-1-2 Chiesa potrebbe benissimo fare la seconda punta. Penso che quello sia l’approdo finale di Federico. Più punta che tornante. Quanto a Badelj lo so che vado controcorrente ma io sono ancora convinto che potrebbe restare.
Riccardo Rossi – Se dell’assordante silenzio dei Della Valle non vuole parlare che ne pensa del 3-5-2 o 3-4-3 visto il momentuccio dei trequartisti viola?
Più che i trequartisti non convincono i terzini. Quindi sposo il 3-5-2 magari con Vitor Hugo-Astori e Pezzella dietro e Gaspar più alto a destra. Così Chiesa a sinistra dovrebbe rientrare meno. E credo sia arrivato il momento di provare insieme Simeone e Babacar.
Sandro Ciofi – Mi da lei la ricetta per credere ancora in questo progetto? Così potrei aver voglia di tifare ancora?
Ho sintetizzato in due righe un’accorata riflessione di Sandro. Non ho ricette. Lo dico e lo ripeto da mesi che l’unica possibilità di svolta arriverà se verrà dato il via al progetto stadio. In quel caso ci sarebbero nuovi soldi e forse nuovi soci. Comunque ci sarebbe un motivo per provare a ripartire. Nel frattempo la Fiorentina sta mettendo insieme un gruppo di giocatori interessanti. Sportiello, Astori, Pezzella, Milenkovic, Benassi, Veretout, Saponara, Chiesa, Simeone e Thereau sono dieci elementi che possono far parte di un progetto europeo. E magari ci potrebbero stare anche Vitor Hugo, Babacar e Lo Faso, un giovane di cui tutti parlano benissimo. Con due-tre interventi mirati ci sarebbe la possibilità di risalire la corrente. Ma senza lo stadio...
LUCA CALAMAI - twitter @calamailuca
© RIPRODUZIONE RISERVATA