esclusive

A tu per tu con Luca Calamai: Tanto mercato e il nuovo ruolo di Antognoni

La consueta rubrica settimanale con Luca Calamai, Vice Direttore de La Gazzetta dello Sport

Redazione VN

Torna il consueto appuntamento con Luca Calamai che tutti i mercoledì risponde alle domande dei lettori di Violanews.com. Ecco i quesiti della settimana

Alesquart 730 – Stanno uscendo molte voci sulle cessioni di Berna, Kalinic, Babacar, Borja Valero cioè i giocatori con gli ingaggi più pesanti e sono comparse trattative anche per Astori. Non è un segnale di ridimensionamento invece che rinnovamento?

Una premessa: le strategie di mercato di Juve, Inter, Milan, Napoli e Roma testimoniano di come il calcio italiano si stia spaccando. Da una parte questi cinque club; dall’altra il resto d’Italia. Forse era inevitabile. Ma è una realtà che non mi piace. Preferivo i tempi delle sette sorelle. Negli ultimi quindici anni la Fiorentina si è infilata spesso tra le grandi. Grazie a scelte di mercato indovinate e a una proprietà che copriva le spese. Oggi il riferimento della Fiorentina è il Torino. Stesso bacino d’utenza, stessa storia di alto livello. Un grande imprenditore come Cairo alla guida. Ma il Torino va in Coppa ogni tanto. E nessuno si sorprende. Senza il progetto stadio e senza un ritrovato entusiasmo dei Della Valle (o l’avvento di un nuovo proprietario di cui però non si intravede traccia) credo che la realtà Torino sia la realtà Fiorentina. Del resto, c’è già stato un brusco ridimensionamento del monte stipendi. Tornando alla sua domanda: Astori resta. Babacar resta e se va via è perchè arriverà uno meglio. E a Bernardeschi sono stati offerti pubblicamente 2,5 milioni netti per cinque anni. Tanti soldi. Kalinic andrà al Milan è il suo posto penso sarà preso da Simeone. Un cambio che mi piace. Ma se non sale il monte stipendi complessivo non puoi lottare per i primi quattro posti. E se non arriva lo stadio, non torna l’entusiasmo ai Della Valle….

Gio 79 – Ma cedendo tutti i migliori della rosa e comprando solo scommesse o scarti non si rischia di retrocedere come il Palermo?

Sportiello in porta; Gaspar, Vitor Hugo, Astori, Maxi Olivera (ma penso arriverà qualcuno di meglio; Vecino, Sanchez (ma arriverà uno meglio); Chiesa, Saponara, Caprari o Eder o comunque una seconda punta esterna; Simeone e Babacar. Non una Fiorentina da Champions ma se vengono coperte al meglio con i soldi di Berna le caselle vuote può lottare per il sesto posto.

Vale9057 – Prendere Pavoletti è davvero impossibile? Sento parlare di Simeone o di Nestorovski ma preferisco Pavoletti.

Mi piace Pavoletti. Come calciatore e come persona. Ma la coppia Babacar-Simeone o Nestorowski è più equilibrata.

Viola viola – Firenze è una città pronta per un investimento tipo stadio nuovo, parco a tema, centro commerciale? C’è un rischio cattedrale nel deserto? A Firenze c’è chi rimpiange Vittorio Cecchi Gori lei cosa ne pensa?

Sono fiorentino e non accetterei niente che possa maltrattare la mia città. La Cittadella ha un giusto equilibrio e non sarà mai una cattedrale nel deserto. Inoltre porterà alla Fiorentina 25-30 milioni in più che potranno far crescere la squadra. Che lo facciano i Della Valle o i cinesi è un passaggio inevitabile. Non rimpiango Cecchi Gori e il fallimento. Da fiorentino che gira l’Italia sono stato preso in giro da tanti. Volete che vi ricordi lo zafferano….

Roncheselorenzo – Vi prego di far pressione con i dirigenti viola per evitare che arrivino contropartite tecniche in caso di cessione di un big.

Bernardeschi va via per 50 milioni in contanti. Niente contropartite. Kalinic può andare per 20 più un giocatore. Perchè nessuno coprirà la clausola di cinquanta milioni per il croato.

Andrea Artside – Sono contento per Antognoni come team manager ma non era possibile affidargli un incarico più importante? Se la Juve vuole Bernardeschi potrebbe dare Spinazzola come contropartita? Cosa ne pensa di Babacar?

Antonio non sarà solo un dirigente accompagnatore. Sarà un club manager cioè avrà ruoli vari tipo Nedved alla Juve. Io lo avrei preferito come vice presidente e magari come membro del consiglio d’amministrazione. Ma ha tempo per crescere. Spinazzola è incedibile e comunque non credo che Bernardeschi andrà alla Juve. Babacar mi piace ma deve crescere. Una volta per tutte.

Antonio Zannoni – Visto gli investimenti delle grandi come può la Fiorentina competere per il vertice?

Come hanno detto Corvino e Pioli avendo più idee. Ma come ho detto all’inizio per il momento ci sono cinque squadre sicuramente più forti. E già andare in Europa League sarà un risultato formidabile.