news viola

FINALE Fiorentina-Empoli 1-0: finalmente Nico Gonzalez torna al gol

FLORENCE, ITALY - APRIL 03: Nicolas Gonzalez of ACF Fiorentina scores the opening goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and Empoli FC at Stadio Artemio Franchi on April 3, 2022 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

I viola ospitano i 'cugini' azzurri in una gara fondamentale per la propria corsa europea: al Franchi si gioca Fiorentina-Empoli

Paolo Poggianti

 

03/04/2022 - 12:30
FIORENTINA
1-0
EMPOLI
14:30

- 3 apr

È tutto dal Franchi. Grazie per aver seguito la nostra cronaca testuale. Un caloroso saluto da Paolo Poggianti e un buon proseguimento di Domenica, sempre qui, su Violanews.com.

- 3 apr

goal

FINISCE QUI! La Fiorentina si impone 1-0 sull'Empoli. Ai Viola basta un goal di Gonzalez al 58'.

90'+4

- 3 apr

occasione

Sottil riparte alla grande, azionato da Duncan, ma si allunga troppo il pallone. Vicario lo anticipa con un uscita disperata.

90'+1

- 3 apr

Terzic un po' in apprensione sulla corsia mancina, Empoli che tenta di riversarsi in forze in attacco, nonostante l'inferiorità.

90'

- 3 apr

Cabral! Tenta la rovesciata alzandosi il pallone dentro l'area. Il brasiliano non colpisce bene.

89'

- 3 apr

Il quarto uomo ha in mano la lavagna luminosa: saranno 5 i minuti di recupero.

87'

- 3 apr

Si è un po' spento Cabral negli ultimi minuti. Il brasiliano giocherà comunque l'intera gara, con Italiano che ha esaurito i cambi a disposizione.

85'

- 3 apr

cambio

Triplo cambio per la Fiorentina: Italiano richiama Castrovilli, Gonzalez e Biraghi. Al loro posto dentro Maleh, Callejon e Terzic.

82'

- 3 apr

Duncan sradica un pallone dai piedi di un giocatore dell'Empoli. Applausi, prova convincente per il ghanese quest'oggi

80'

- 3 apr

ammonizione

Ammonito Ismajili che stende Sottil sulla fascia mancina. Il n°33 gli era andato via col dribbling.

79'

- 3 apr

A terra Nico Gonzalez che rientra in campo claudicante, dopo le cure dei sanitari viola.

77'

- 3 apr

cambio

Quinto e ultimo cambio per l'Empoli: fuori Bandinelli e dentro Bajrami.

77'

- 3 apr

cambio

Secondo cambio per la Fiorentina: dentro Sottil, esce Saponara.

75'

- 3 apr

Amrabat! Ci prova anche il marocchino con un destro potente da fuori. Il pallone parte forte, ma resta a mezza altezza. Blocca Vicario.

73'

- 3 apr

occasione

Castrovilli! Ben servito sulla destra entra in area, ma il suo tiro è largo. Fiorentina che spinge ancora alla ricerca del 2-0.

72'

- 3 apr

Amrabat aziona la ripartenza della Fiorentina servendo Saponara. L'ex Empoli rientra dalla sinistra e calcia. Forte, ma centrale. Para Vicario.

70'

- 3 apr

cambio

Primo cambio per la Fiorentina: esce l'ammonito Torreira, al suo posto Amrabat.

69'

- 3 apr

occasione

SAPONARA! Ci prova il n°8 che rientra e cerca il primo palo, pallone che esce di poco alla destra di Vicario.

67'

- 3 apr

Viola padrona del campo che spinge alla ricerca del raddoppio. Empoli arroccato nella propria metà campo.

65'

- 3 apr

occasione

Ci prova Milenkovic da fuori. Il suo tiro si perde alto sopra la traversa di Vicario.

63'

- 3 apr

Fiorentina che è riuscita a passare in vantaggio non appena l'Empoli è rimasto in 10 uomini, ottimo momento per i viola adesso.

61'

- 3 apr

cambio

Triplo cambio per l'Empoli. Dentro Cutrone, Viti e Asllani, escono Di Francesco, Stulac ed Henderson.

58'

- 3 apr

goal

Gonzalez! Viola in vantaggio col colpo di testa dell'argentino. Il n°22 anticipa tutti sul cross di Biraghi e batte Vicario. Lungo consulto al Var, prima della convalida. 1-0 Fiorentina!

GERMOGLI PH: 3 APRILE 2022 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS EMPOLI NELLA FOTO GONZALEZ
56'

- 3 apr

espulsione

Doppio giallo per Luperto! Empoli in 10, espulso l'ex Napoli per un fallo su Gonzalez, lanciato verso l'area di rigore.

55'

- 3 apr

ammonizione

Ammonito Torreira per un fallo a metà campo, il regista viola era diffidato. Salterà la prossima gara.

 

53'

- 3 apr

La Fiorentina ha alzato l'intensità in questa seconda frazione di gioco, Gonzalez e Saponara cercati ripetutamente.

51'

- 3 apr

Goal annullato anche alla Fiorentina! Cabral aveva segnato in spaccata su cross di Saponara, ma si alza la bandierina. Fuorigioco del n°8 viola, corretta la chiamata del guardalinee.

FLORENCE, ITALY - APRIL 03: Luca Massimi referee holds a ball during the Serie A match between ACF Fiorentina and Empoli FC at Stadio Artemio Franchi on April 3, 2022 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
50'

- 3 apr

occasione

Grande ripartenza viola azionata da Torreira che la affida a Cabral. Il brasiliano vede e serve l'accorrente Saponara che ribalta il fronte per Gonzalez. L'argentino stoppa col petto e calcia di petto. Molto debole il suo mancino, facile preda di Vicario.

48'

- 3 apr

Cabral difende bene il pallone e appoggia sulla destra a Gonzalez. Palla al centro per Duncan che ce l'ha sul destro e non calcia. Alla fine commette fallo in attacco.

47'

- 3 apr

Saponara scappa sulla sinistra e crossa al centro, ma l'ex di turno è scattato in posizione irregolare. Ha subito un colpo nell'occasione.

46'

- 3 apr

Subito un fallo su Torreira, travolto da Henderson.

- 3 apr

goal

Via alla seconda frazione. Pallone in possesso dell'Empoli che attacca sotto la Curva Ferrovia, Fiorentina verso la Fiesole.

- 3 apr

goal

Finisce qui la prima frazione di gioco. 0-0 al Franchi tra Fiorentina ed Empoli.

45'+3

- 3 apr

occasione

Cabral! Stavolta calcia di piede all'interno dell'area, dopo lo stop di petto. Pallone alto sulla traversa difesa da Vicario.

45'+2

- 3 apr

ammonizione

Cabral fermato in ripartenza da Luperto. Prima ammonizione del match per il difensore ex Napoli. Grandi proteste di Andreazzoli, proprio davanti all'azione.

FLORENCE, ITALY - APRIL 03: Arthur Mendonça Cabral of ACF Fiorentina in action against Sebastiano Luperto of Empoli FC during the Serie A match between ACF Fiorentina and Empoli FC at Stadio Artemio Franchi on April 3, 2022 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
45'

- 3 apr

Quattro minuti di recupero, segnala la lavagna del quarto uomo. Si giocherà fino al 49°.

43'

- 3 apr

Ci prova insistentemente la Fiorentina sul finale di frazione. La porta di Vicario è assediata dai tentativi dei viola.

40'

- 3 apr

Fiuu! Massimi richiamato al Var annulla per fallo di Pinamonti su Terracciano. Si resta sullo 0-0. Grande rischio corso dalla Fiorentina con quella dormita difensiva.

38'

- 3 apr

goal

Goal dell'Empoli! Di Francesco approfitta di una dormita clamorosa di Biraghi e segna in rovesciata, a porta vuota.

36'

- 3 apr

L'argentino Nico Gonzalez si sta dimostrando un fattore in questa prima frazione, seminando il panico sulla destra. Il suo diretto marcatore Cacace è in grande difficoltà

35'

- 3 apr

Castrovilli lancia bene Gonzalez sulla corsia destra. L'argentino rientra e va a cercare Duncan sul secondo palo. Il suo cross è leggermente alto, il ghanese non può arrivarci.

34'

- 3 apr

Quarto angolo per la Fiorentina, stavolta da destra. Va Castrovilli, ma il suo cross è troppo basso. Sul pallone vagante arriva Torreira che calcia al volo, ma colpisce male.

32'

- 3 apr

occasione

Calcio d'angolo per la Fiorentina, battuto da Biraghi. Di testa sbuca Cabral che cerca l'angolo sinistro. Respinge a lato Vicario, Gonzalez appoggia a Milenkovic che perde il tempo. Arriva Castrovilli che calcia di sinistro, altissimo.

30'

- 3 apr

Castrovilli! Si accentra partendo da destra e cerca un pallone filtrante al centro dell'area. Buona idea, ma non trova nessun compagno. La blocca Vicario.

28'

- 3 apr

Ci avviciniamo alla mezz'ora e il punteggio è ancora sullo 0-0. Andreazzoli è stato costretto ad effettuare il primo cambio della partita.

26'

- 3 apr

cambio

Infortunio al ginocchio per Tonelli, costretto ad uscire in barella. Sembra un problema serio quello del difensore fiorentino. Al suo posto entra Ismajili. Il pubblico viola applaude alla sua uscita dal campo.

24'

- 3 apr

occasione

Colpo di testa di Tonelli cercato su calcio di punizione da Stulac. Pallone centrale, facile preda di Terracciano.

23'

- 3 apr

Cabral sembra essere maggiormente nel vivo del gioco, anche se non sempre denota intesa coi compagni.

21'

- 3 apr

occasione

Cabral! Il brasiliano si presenta davanti a Vicario dopo un errore dell'Empoli. Il nove calcia a giro, ma il suo destro finisce largo. Il guardalinee alza comunque la bandierina, tutto fermo.

19'

- 3 apr

Buona iniziativa di Cabral che riparte palla al piede dalla propria metà campo. Ottimo spunto, ma poi il brasiliano si intestardisce e perde la sfera.

17'

- 3 apr

Scappa via ancora Gonzalez sulla destra che punta il diretto marcatore. Contatto con l'argentino  cadere al limite dell'area di rigore empolese, ma Massimi non ravvisa alcun fallo.

16'

- 3 apr

occasione

Punizione per l'Empoli dalla destra, Terracciano esce, ma il pallone gli sfugge. Sulla respinta arriva Henderson che calcia di prima intenzione, ma manda alto sulla traversa. Ha rischiato qui il n°1 gigliato.

14'

- 3 apr

occasione

Duncan va al cross, deviato in angolo. Secondo corner per la Fiorentina, lo calcia Biraghi. Stacca al centro dell'area Cabral che anticipa tutti! Conclusione forte, ma centrale. Bloccata a terra da Vicario.

11'

- 3 apr

Duncan esalta il pubblico del Franchi, con un gran recupero su Zurkowski. Si preannuncia un bel duello fisico tra i due mediani.

9'

- 3 apr

occasione

Ancora Castrovilli a battere il corner, cerca Torreira ben appostato sul primo palo. Il regista la gira in avvitamento, pallone sull'esterno della rete.

8'

- 3 apr

occasione

Punizione guadagnata da Venuti in buona posizione, sulla trequarti offensiva viola. Sul pallone Castrovilli che appoggia per Biraghi al centro. Il capitano calcia forte, ma centrale. Respinge Vicario in volo, deviando sopra la traversa. Primo angolo per i viola.

6'

- 3 apr

occasione

Pinamonti! Si fa vedere anche l'Empoli con l'attaccante scuola Inter che strozza il proprio tiro che si perde largo sul fondo.

4'

- 3 apr

La Fiorentina prova ad organizzare la propria trama di gioco, adesso sviluppa l'azione in ampiezza la squadra di Italiano. Da sinistra a destra, cercando il varco giusto per passare.

3'

- 3 apr

occasione

Nico Gonzalez! È lui il primo a bussare dalle parti di Vicario con un mancino debole rientrando dalla destra. Blocca a terra il portiere dell'Empoli.

2'

- 3 apr

Gonzalez subisce il primo fallo della gara, difendendo il pallone spalle alla porta, nella propria metà campo. 

1'

- 3 apr

Subito un rischio corso dalla Fiorentina con Terracciano costretto ad uscire in tuffo per allontanare la minaccia, con un pallone che vaga pericolosamente sul vertice destro della sua area di rigore.

- 3 apr

goal

Partiti! Inizia il match con la Fiorentina ad attaccate sotto la curva Ferrovia in questo primo tempo. Primo pallone in possesso di Cabral che appoggia a Torreira.

12:25

- 3 apr

Arbitro dell'incontro è il Sig. Massimi della sezione di Termoli. La designazione completa della squadra arbitrale.

12:20

- 3 apr

Prima della gara viene consegnata una targa commemorativa a Francesco e Giovanna Franchi, in occasione del 100° anniversario dalla nascita del padre Artemio Franchi. Storico dirigente della Fiorentina e del calcio italiano ed europeo. A consegnare la targa il Presidente della Lega Pro Ghirelli e il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

11:35

- 3 apr

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Henderson, Di Francesco; Pinamonti. All. Andreazzoli.

A disp: Ujkani, Furlan;  Ismajili, Romagnoli, Fiamozzi, Viti, Benassi, Asllani, Verre, Bajrami; Cutrone, La Mantia.

11:30

- 3 apr

Ecco le formazioni ufficiali del match:

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara. All. Italiano.

A disp: Dragowski, Rosati; Nastasic, Quarta, Terzic, Amrabat, Maleh; Callejon, Sottil, Ikoné, Kokorin, Piatek.

11:25

- 3 apr

Buongiorno alle lettrici e lettori di ViolaNews, a poco più di un'ora dal calcio d'inizio del derby tra Fiorentina ed Empoli. Tra poco le formazioni ufficiali.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara. All. Italiano.  A disp: Dragowski, Rosati; Nastasic, Quarta, Terzic, Amrabat, Maleh; Callejon, Sottil, Ikoné, Kokorin, Piatek.

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Henderson, Di Francesco; Pinamonti. All. Andreazzoli. A disp: Ujkani, Furlan;  Ismajili, Romagnoli, Fiamozzi, Viti, Benassi, Asllani, Verre, Bajrami; Cutrone, La Mantia.

tutte le notizie di