calciomercato

Tutto il calciomercato di Gianluca Di Marzio

Affari conclusi e trattative avviate del calciomercato di Serie A

Redazione VN

Ultimo fine settimana del calciomercato estivo che va a chiudersi con una giornata sempre ricca di trattative, alcune concluse come quella che ha portato Simone Zaza al West Ham. L'ufficialità è arrivata in mattinata: si tratta di un prestito a 5 milioni con obbligo di riscatto fissato a 20, più ulteriori 3 milioni di bonus "al verificarsi di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale", si legge sul comunicato della Juventus. E i bianconeri intanto continuano a cercare un rinforzo per il centrocampo: oggi c'è stato un nuovo tentativo per Brozovic con gli agenti del giocatore e gli intermediari, sperando che l'Inter ceda. Invece i nerazzurri restano fermi sulla loro posizione. Altri contatti ancora ci sono stati anche per Luiz Gustavo (ma il Wolfsburg resta rigido) e al Real è stato chiesto Kovacic (la società non vorrebbe cederlo ma alla fine deciderà Zidane). La Juve nel frattempo non molla Cuadrado e al momento si stanno studiando nuove formule rispetto al prestito secco, come ad esempio il prestito con obbligo di riscatto dopo un determinato numero di presenze.

Anche la Roma continua a muoversi ma più sul fronte uscite: il Lione ha chiesto il prestito di Iturbe. I giallorossi ci pensano (il club francese fa sul serio) e intanto il futuro di Federico Ricci potrebbe essere al Sassuolo. Recentemente la Roma, per questo centrocampista classe '94, aveva avuto dei contatti con l'Atalanta; adesso invece il club neroverde proverà a chiudere nelle prossime ore per lui. Se non dovesse concretizzarsi questo affare, il Sassuolo comunque ha già pronte due alternative: El Kaddouri o Larsson. La Lazio sta per cedere Mauricio allo Spartak Mosca e non ha trovato ancora l'accordo col Monaco per Dirar, mentre il Napoli è alle prese con un rilancio da parte dell'Everton per Gabbiadini. Il club inglese è arrivato ad offrire 23 milioni, ma gli azzurri hanno rifiutato e non sembrano intenzionati a cederlo almeno finché non trovano un sostituto. Intanto Rog ha superato le visite mediche ed è pronto ad unirsi alla squadra di Sarri. L'Inter ha ufficializzato l'arrivo di Joao Mario ed ha ceduto Pedro Delgado (giovane trequartista classe '97) allo Sporting Clube de Portugal.

Il Milan insiste per Rodrigo Caio, centrale classe '93 del Sao Paulo. I rossoneri vorrebbero prenderlo o negli ultimissimi giorni di mercato o nella prossima sessione, anche se la società potrebbe optare per un acquisto immediato. Il Sao Paulo chiede 15 milioni, il Milan lavora alla formula di pagamento ma i contatti con l'agente del giocatore sono continui. Il Pescara punta sempre Lescott per la difesa, ma per il centrale classe '82 dell'Aston Villa c'è stato il rilancio dell'AEK Atene: adesso la decisione spetta al giocatore. Il Palermo ha ceduto ufficialmente Lazaar al Newcastle ed ha accolto Alessandro Diamanti; in serata l'attaccante è sbarcato in città ed ormai manca solo l'ufficialità del suo passaggio al club rosanero. Il Genoa è pronto a chiudere per Biraschi, la Fiorentina invece domani dovrebbe accogliere Nandez del Penarol. Il Torino non si ferma sul mercato e sono previste ancora sei operazione (tre in entrata ed altrettante in uscita). Per quanto riguarda la questione Maksimovic, il club grana è pronto a chiudere col Napoli, inserendo Valdifiori nell'affare. Nelle prossime ore è attesa una risposta dal Napoli. Il Cagliari, infine, ha ceduto al Benevento Pajac. Queste le trattative della giornata, questa la buonanotte con la raffica...