Almeno quattro titolari della Fiorentina potrebbero essere ceduti in questa sessione di mercato (Jovetic, Pizarro, Viviano e Ljajic).
calciomercato
Spunti per un mercato low cost
Pizarro che va, Pizarro che viene e il ritorno di Miccoli
Tuttavia Pradè e Macia, per ora, stanno lavorando intensamente sulle riserve. Infatti, pochi giorni dopo la fine del campionato sono stati acquistati Alonso e Iakovenko. Il primo sarà il vice di Pasqual, mentre il secondo è un esterno offensivo (la Fiorentina adesso, oltre a lui, non ha nessun’altra ala di riserva).
Nelle ultime ore anche l’esterno destro classe 81’ Joaquin è stato accostato ai viola. Discorso diverso per Thereau che sembra ormai in dirittura di arrivo.
Si cerca ancora un regista di riserva, un secondo portiere e il vice di Rossi.
Per il numero 12 e la punta centrale abbiamo individuato qualche nome interessante che potrebbe arrivare a Firenze a parametro zero.
Claudio Pizarro del Bayern Monaco, Miccoli del Palermo e Pegolo del Siena hanno il contratto che scadrà il 30 giugno 2013 e, nonostante la loro età avanzata, potrebbero fare molto comodo.
Pizarro ha quasi 35 anni, questa stagione ha fatto la riserva per i bavaresi giocando molto bene e contribuendo alla vittoria della Bundesliga e anche al successo in Champions (segnando, tra l’altro, proprio alla Juventus). Claudio quest’anno ha collezionato un totale di 1.160 minuti andando in goal ben 14 volte e servendo ai compagni 9 assist (Jovetic ha segnato lo stesso numero di goal giocando 3264 minuti). Potrebbe fare una stagione a Firenze e, magari, anche due. Ha molti anni di carriera alle spalle ma, viste le sue ultime prestazioni, pare che potrà giocare bene ancora per qualche anno.
E’ dal 2005 che Miccoli non veste più la maglia viola. La stagione 2012/2013 è stata piuttosto triste per il suo Palermo, ma Fabrizio ha dato il massimo segnando 8 volte e fornendo 10 assist in 1.896 minuti. L’attaccante quasi 34enne è molto tecnico, rapido e scattante, dal tiro potente e ottimo dribblatore. Le sue doti risaltano soprattutto durante i contropiede, in quanto è molto abile con la palla al piede preferendo allargarsi e partire dall'esterno del campo. Molto freddo sotto porta, è anche rigorista e tiratore di punizioni, solitamente battute con la tecnica della palla a giro sopra la barriera.
Il Siena è in B e pare che Pegolo non sia disposto a retrocedere insieme ai bianconeri. Il 32enne di Bassano del Grappa è reduce da un’ottima annata e non ha ancora rinnovato il suo contratto che scadrà tra poco più di un mese. A Montella servono due portieri titolari che dovranno contendersi il posto ogni domenica. Dato che Pegolo arriverebbe gratis, potrebbe essere quello che fa al caso della Fiorentina.
Tommaso Fragassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA