La Francia: non sarà la nazione che ha inventato il calcio, come l'Inghilterra, né quella che ne ha fatto una religione, come il Brasile, ma è sicuramente quella che ha dato di più per questo sport. Fu un francese, Jules Rimet, a ideare il Campionato del Mondo di calcio; fu un giornalista transalpino, Gabiel Hanot, a ideare la Coppa dei Campioni; fu del segretario generale della federcalcio francese e poi anche dell'Uefa, Henri Delaunay, l'idea del Campionato Europeo di calcio. E allora addentriamoci in uno dei campionati più ambigui d'Europa, la Ligue 1, la prima divisione francese, per vedere le possibili occasioni dalle tre retrocesse nella stagione 2015-16, nelle cui rose spicca qualche nome che alla Fiorentina di Sousa potrebbe veramente far comodo.
calciomercato
SPECIALE VN: tutte le occasioni dalle retrocesse di Ligue 1
ViolaNews.com vi porta all'interno delle rose delle tre retrocesse del campionato francese per mostrarvi i potenziali colpi di mercato in ottica viola
STADE REIMS:
Retrocessione che brucia per lo Stade Reims: quella sconfitta alla penultima giornata in casa dell’Olympique Marsiglia ha rovinato tutto! La squadra dell’armeno Michel Der Zakarin aveva sicuramente gli elementi adatti per mantenere la massima categoria transalpina:
Partiamo dal giocatore più prestigioso del Reims, il difensore algerino Aïssa Mandi (valdore di mercato: 4,5 milioni di euro; dati transfermarkt.it). Classe ’91, destro naturale, Mandi può essere il terzino destro di fatica e di spinta che da tempo manca a Firenze, a maggior ragione con l’addio di Pasqual. Può giocare sia da terzino puro in una difesa a 4, sia da esterno di centrocampo in un ipotetico 3-5-2. Partito dalla panchina al Mondiale 2014, si è conquistato la maglia da titolare disputando un’ottima gara anche nell’ottavo di finale perso dalla sua Algeria contro i futuri campioni del mondo della Germania. Nella stagione 2015/16 conta 33 presenze tra Ligue1 e Coppa di Francia, condite da 5 reti e un assist con la maglia del Reims, per la quale combatte fin dalle giovanili, anche se il suo contratto scade nel 2017 e una sua permanenza in Ligue2 pare assai improbabile.
Il dispensatore seriale di assist Nicolas de Préville potrebbe essere, ovviamente in termini del tutto teorici, il compagno ideale per Nikola Kalinic. Grande senso della posizione, il francese classe ’91 riesce sempre a trovare il compagno libero al momento giusto: 8 gol e 9 assist per lui in questa stagione tra campionato e coppa francese. Il ragazzo ha grande talento, a 25 però è il momento di esplodere e il suo addio al Reims sembra prossimo. Su di lui c’è grande pressione del Lille: se dovesse trovare l’ambiente giusto potremmo vederlo con la nazionale francese al Mondiale 2018, e Firenze potrebbe fare al caso suo.
GAZÉLEC AJACCIO:
Da non confondersi con l’AC Ajaccio, squadra di Ligue2 nella quale ha militato anche Adrian Mutu quando era nella massima serie francese. Al contrario, il Gazélec Ajaccio era alla sua prima apparizione in Ligue1 quest’anno, concluso in maniera dignitosa con un penultimo posto a -3 dalla zona salvezza.
Una carta molto interessante potrebbe essere quella di Issiaga Sylla: nazionale guineano, il numero 3, in forza GFC Ajaccio quest’anno (ma di proprietà del Tolosa) è un terzino sinistro di gran fisico. 22 anni, Sylla ha totalizzato 38 presenze in stagione, tra campionato e coppe. Ha un gran cross: dal suo mancino sono partite parecchie insidie per le aree avversarie del campionato transalpino. Un difetto? È troppo impulsivo. 7 ammonizioni e due espulsioni per doppio giallo quest’anno, che sommati portano a 11 cartellini gialli. La cosa curiosa è che 7 cartellini su 11 se li è guadagnati negli ultimi 20’ di partita.
Attenzione anche a Khalid Boutaïb: il franco-marocchino è stato il bomber della stagione dell’Ajaccio: 10 gol tra campionato e Coppa di Francia. E proprio in coppa ha dato spettacolo: con la sua tripletta contro contro il Guingamp e il gol vittoria contro il Saint-Malo, ha portato Le Bistrot (così viene chiamata la seconda squadra di Ajaccio) ai quarti della Coupe de France, dove poi l’Ajaccio è stato eliminato dal Lorient. Alto 190 cm, può contare sul fisico e su una buona corsa. Il valore del suo cartellino si aggira intorno al milione di euro. In viola potrebbe essere il vice-kalinin
ES TROYES:
Difficile trovare elementi che possano fare al caso della Fiorentina in una squadra che ha totalizzato 3 vittorie, 9 pareggi e la bellezza di 26 sconfitte nell’ultima Ligue1. L’unico colpo che potrebbe essere effettuato è il mediano classe ’93 Jessy Pi. Centrocampista francese, faro del Troyes per due stagioni, il suo cartellino è di proprietà del Monaco, che ha voluto provarlo nella massima serie francese ed è molto probabile che per la prossima annata vestirà la maglia del Principato, anche se non sono esclusi colpi di scena durante il mercato. 40 gettoni e 5 gol tra Ligue1 e Coupe de France, valore di mercato: 2 milioni di euro. Perchè servirebbe in viola? Un centrocampista con la botta dalla distanza manca da troppo tempo a Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA