Prima del mercato... è già mercato. Violanews.com vi propone uno speciale con tutti i giocatori viola il cui destino, tra comproprietà e prestiti con opzioni e contro-opzioni, si definirà nei prossimi giorni. A riguardo, secondo quanto riporta il comunicato ufficiale 285/A della Figc, l'esercizio dei diritti di opzione e contro-opzione previsti nei trasferimenti e nelle cessioni di contratto relativi alla stagione sportiva 2014/2015, dovrà essere effettuato da lunedì 22 giugno a mercoledì 24 giugno 2015, per le opzioni, e da giovedì 25 giugno a sabato 27 giugno 2015, per le contro-opzioni.
calciomercato
SPECIALE VN: Prestiti e comproprietà, il quadro completo
Da Kurtic a De Silvestri, da Diamanti a Gilardino: i dettagli contrattuali e le scadenze da rispettare
Questi invece i termini di risoluzione degli accordi di partecipazione relativi alla stagione sportiva 2014/2015, maggiormente noti con il termine di "comproprietà": le società potranno risolvere consensualmente gli accordi di partecipazione da venerdì 5 giugno a giovedì 25 giugno 2015 (ore 19.00). Stessi termini anche per le risoluzioni in busta chiusa, ma l'eventuale apertura delle buste sarà effettuata entro il 30 giugno 2015. Questo il quadro completo per quanto riguarda la Fiorentina:
SESSIONE ESTIVA 2014/2015
ACQUISTI: Jasmin KURTIC (Sassuolo, prestito oneroso con opzione di riscatto), OCTAVIO Merlo Manteca (Botafogo, prestito con opzione di riscatto).
CESSIONI: Maxwell ACOSTY (Modena, prestito con opzione di riscatto), Marko BAKIC (Spezia, prestito con opzione di riscatto e contro-opzione), Michele CAMPORESE (Bari, prestito con opzione di riscatto e contro-opzione), Facundo RONCAGLIA (Genoa, prestito con opzione di riscatto), Leonardo CAPEZZI (Varese, prestito con opzione di riscatto e contro-opzione), Nicolò FAZZI (Perugia, prestito con opzione di riscatto e contro-opzione), Lorenzo VENUTI (Pescara, prestito con opzione di riscatto e contro-opzione).
COMPROPRIETÀ: De Silvestri (Sampdoria,) Bittante (Avellino), Agyei (Benevento).
SESSIONE INVERNALE 2014/2015
ACQUISTI: Alessandro DIAMANTI e Alberto GILARDINO (Guangzhou, prestito con opzione di riscatto), Mohamed SALAH (Chelsea, prestito estendibile per un'altra stagione con opzione di riscatto).
CESSIONI: Ryder MATOS (Palmeiras, prestito fino a dicembre 2015 con opzione di riscatto e contro-opzione), Rafal WOLSKI (Mechelen, prestito fino a giugno 2016 con opzione di riscatto), Joshua BRILLANTE (Empoli, prestito fino a giugno 2016 con opzione di riscatto e contro-opzione).
NB: sono esclusi dalle tabelle i prestiti "secchi"
Analizzando nel dettaglio il quadro, premesso che le situazioni relative a Matos, Wolski e Brillante verranno risolte solo in futuro (a meno che una tra Palmeiras, Mechelen ed Empoli non sia intenzionata a terminare il prestito in anticipo), i destini di alcuni calciatori sopra citati sono già stati scritti.
E' il caso di Octavio, ad esempio, già tornato tra le fila del Botafogo, oppure quello di Roncaglia, con Preziosi che ha già dichiarato nei giorni scorsi che non farà valere l'opzione di acquisto a suo favore (si profila quindi un ritorno in viola per il Torito).
Tutto da decidere, invece, il futuro dei giocatori in prestito provenienti dal settore giovanile della Fiorentina, eccezion fatta per Capezzi, che sicuramente non resterà a Varese in Lega Pro. E se Kurtic farà ritorno a Sassuolo quasi sicuramente, resta ancora da decifrare il futuro di Salah, Diamanti e Gilardino, oltre che di De Silvestri e Agyei. Bittante tornerà a Firenze.
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA