calciomercato

Speciale VN: I migliori retrocessi d’Europa (parte 1)

I migliori giocatori delle squadre europee che hanno chiuso in fondo alla classifica

Redazione VN

Violanews.com in questa rubrica vi propone tutti i migliori giocatori e le migliori occasioni di mercato di tutte le squadre d'Europa, che in questa stagione sono incappate nella retrocessione nei propri campionati.

Nella rubrica di oggi ci siamo concentrati sulla Serie A, la Liga spagnola e la Bundesliga tedesca:

ITALIA: Le tre squadre retrocesse quest'anno dalla Serie A sono Bologna, Livorno e Catania.

Nel Bologna c'è da segnalare su tutti Panagiotis Kone: trequartista ventiseienne in grado di ricoprire tutti i ruoli di centrocampo, dal mediano alla mezz'ala e molto abile nel gioco aereo. Pedina fondamentale del Bologna nelle ultime stagioni, ha concluso il campionato con 5 goal e 1 assist.

Oltre all'ex viola Natali, tra i giocatori d'esperienza c'è sicuramente il centrale difensivo Antonsson ('81) e il mediano di centrocampo Diego Perez ('80) che vanta 88 presenze con la nazionale uruguaiana. Tra i giovani nelle file della squadra bolognese segnaliamo Rene Krhin ('90): eterna promessa proveniente dal vivaio dell'Inter, mediano in grado di fare anche l'interno di centrocampo e che nelle ultime stagioni ha trovato spazio e continuità con la maglia rossoblù.

Spostandoci a Livorno troviamo il difensore centrale classe '92 Federico Ceccherini: alla sua prima stagione in maglia labronica si è messo in mostra giocando quasi sempre da titolare. In grado di occupare anche il ruolo di terzino destro, Ceccherini si è fatto notare da molte squadre italiane (tra cui la Fiorentina) ed estere.

La punta di diamante della squadra livornese è senza dubbio l'attaccante di origini brasiliane Paulinho. Il giocatore ('86) nella stagione appena conclusa, ha collezionato 34 presenze 15 goal e 6 assist. Su Paulinho sono molte le squadre interessate, soprattutto le italiane come Palermo, Hellas Verona e Roma.

Il Catania, retrocesso in questa stagione, dispone di alcuni giocatori che saranno sicuramente al centro del mercato estivo. Tra questi sicuramente ci sarà il terzino destro argentino ('92) Gino Peruzzi. Al suo primo anno in Serie A ha mostrato ottime doti offensive e ottimi margini di miglioramento, tanto da ottenere la convocazione con la maglia dell'Argentina ai mondiali in Brasile. Altro nome caldo del mercato sarà sicuramente Francesco Lodi, regista mancino con una buona visione di gioco e tocco di piede elegante soprattutto nei lanci lunghi. Abile anche nel calciare le punizioni, Lodi è già richiesto da molte società come il neo-promosso Palermo. In questa stagione ha collezionato 3 goal e 5 assist. Nell'attacco del Catania troviamo Pablo Barrientos ('85), trequartista mancino ma capace di fare l'ala d'attacco su entrambe le fasce. Molto considerato da Vincenzo Montella quando era a Catania, quest'anno ha chiuso la stagione con 5 reti e 4 assist.

Il bomber degli etnei è sicuramente l'attaccante argentino Gonzalo Bergessio ('84). Attaccante rapace in area di rigore e molto stimato da Vincenzo Montella, nonostante alcuni infortuni durante la stagione è riuscito a segnare  10 goal.

SPAGNA: Nella Liga spagnola quest'anno le retrocesse sono il Betis, il Valladolid e l'Osasuna.

NelReal Betis sono molti i giocatori interessanti come ad esempio il portiere Antonio Adan o il centrocampista cileno Lorenzo Reyes classe '91. I pezzi pregiati della squadra sono l'ala destra/sinistra Ruben Castro con 13 goal stagionali e Alvaro Vadillo ('94), esterno d'attacco su entrambe le fasce. Sul giovane c'è l'interesse di Milan e Manchester United.

Altro elemento importante della rosa del Betis è il terzino destro Juanfran che nella stagione appena conclusa ha collezionato 48 presenze con 1 goal e 5 assist. Terzino destro ma non solo, Juanfran infatti fa della duttilità la sua caratteristica, in quanto è in grado di ricoprire anche il ruolo di esterno di centrocampo e d'attacco.

Nell'Osasuna sono due i giocatori da segnalare: il primo è l'attaccante spagnolo Oriol Riera classe '86, che vanta 13 reti nella stagione appena conclusa e su cui sembra esserci un forte interessamento da parte del Genoa; l'altro è Alejandro Arribas, difensore centrale classe '89 che ha collezionato 38 presenze stagionali 1 goal e un assist.

Altra squadra spagnola retrocessa è il Valladolid, squadra in cui milita Antonio Rukavina. Terzino destro serbo in grado di fare sia la fase difensiva che quella offensiva. Titolare fisso sulla fascia destra, il trentenne Rukavina dispone di un buon controllo di palla e cerca spesso il tiro da fuori area, soprattutto nei calci d'angolo. Conta 29 presenze con la nazionale serba. Sul giocatore sembra esserci un forte interesse del Werder Brema.

GERMANIA: In Germania sono solamente due le squadre retrocesse, visto che l'Amburgo è uscito vincitore dallo spareggio contro il Furth. Le retrocesse sono quindi il Braunschweig e il Norimberga.

Nel Braunschweig potrebbe interessare il difensore centrale bosniaco classe '90 Ermin Bicakcic. Centrale di difesa titolare che fa parte della nazionale bosniaca, quest'anno ha collezionato 31 presenze, 1 goal e due assist.

Altro giocatore interessante tra le file del Braunschweig è il jolly di fascia Omar Elabdellaoui. Esterno di fascia destra, il norvegese classe '91 può esser posizionato sia come terzino, sia come esterno o ala d'attacco.

Nel Norimberga invece, sono quattro i giocatori da segnalare: il giapponese Hiroshi Kiyotake ('89), seguito da Borussia Monchengladbach, Siviglia e Aston Villa. E' un trequartista d'attacco, capace di fare anche l'ala d'attacco su entrambe le fasce. Titolarissimo del Norimberga e della nazionale giapponese ma poco prolifico: tre goal e otto assist. Valore di mercato dieci milioni di euro.

Da considerare anche Marvin Plattenhardt, terzino sinistro classe '92 in grado di ricoprire anche il ruolo di esterno sinistro di centrocampo. Schierato quasi sempre da titolare nell'ultima stagione, vanta 1 goal e 3 assist.

Tra le file del Norimberga vi è anche Makoto Hasebe ('84), mediano di centrocampo duttile in grado di adattarsi sulla fascia destra come esterno di centrocampo e terzino. Giocatore di grande esperienza anche a livello internazionale, dato che con la nazionale giapponese, oltre ad esserne il capitano, ha disputato 76 gare e segnato 2 reti.

Per ultimo vi segnaliamo il giovane classe '95 Niklas Stark: mediano di centrocampo alto 1,90 m in grado di usare entrambi i piedi e di ricoprire anche il ruolo di difensore centrale. Tra le squadre interessate al giocatore c'è anche l'Inter.

TOP RETROCESSI (4-2-3-1): Adan, Rukavina , Bicakcic, Arribas, Plattenhart, Lodi, Kone, Kiyotake,

Castro, Vadillo, Paulinho

LEONARDO VIGNOZZI