“E' una partita decisiva per la Fiorentina, non per la Juve”. Così Aldo Serena presenta Juventus-Fiorentina, lui che stasera sarà a Torino per conto di Mediaset Premium.
calciomercato
Serena a VN: “Fiorentina, gioco troppo dispendioso. Stasera…”
Così l’ex calciatore, presente allo Juventus Stadium per conto di Mediaset: “I viola pensavano di aver in tasca la qualificazione alla prossima EL, invece…”
La Juve ha tante occasioni per vincere lo scudetto.
“Esatto, i bianconeri sono padroni del proprio destino e non hanno certo problemi per lo scudetto. Invece una nuova sconfitta della Fiorentina farebbe precipitare i sogni della squadra di Montella: l situazione diventerebbe preoccupante”.
È concreto il rischio di perdere il sesto posto?
“Se vedo la classifica rispondo di sì, però le avversarie non sono irresistibili. Adesso l'Inter va meglio, ma resta una squadra incompleta. E sono incomplete anche Torino e Genoa. La Fiorentina è forte, ma deve giocare da Fiorentina”.
I viola hanno anche l'occasione Europa League.
“La doppia sfida con il Siviglia è stimolante e affascinante, però mi aspetto grandi cose anche contro Juventus e Cesena. Adesso è arrivato il momento decisivo, la Fiorentina non può fallire”.
Cosa è successo alla squadra di Montella nell'ultimo periodo?
“Forse erano convinti di aver blindato la qualificazione in Europa League, poi la sconfitta con la Juve in Coppa Italia ha minato le certezze dei giocatori. E in campionato è iniziato il declino. Troppe occasioni fallite. Adesso aver gli avversari a pochi punti può causare una reazione positiva nei viola: vedremo stasera come reagiranno. Perdere il sesto posto sarebbe un fallimento. E c'è anche un problema di gioco?”.
Cioè?
“La Fiorentina attacca sempre l'avversario, ha un gioco dispendioso perché non lascia mai la gara in mano agli altri. Facendo così per tutta la stagione il rischio è di perdere forze, come successo in questo mese di aprile”.
NICCOLO' GRAMIGNI
Twitter @NiccoGramigni
© RIPRODUZIONE RISERVATA