Alessandro Diamanti è lui il “rinforzino” chiesto da Montella e quest'oggi ha svolto le visite mediche per la Fiorentina (VIDEO). Lo stesso allenatore viola, alla vigilia della pessima partita di Parma, si era espresso così sul trequartista del Guangzhou: “Ci servirebbe un giocatore capace di risolvere partite complicate con un guizzo e che possa giocare insieme a Gomez, Diamanti ha queste caratteristiche”. Verosimilmente non ci sarebbe quindi il rischio di assistere ad un Marin-bis; in caso di effettivo acquisto da parte della Fiorentina infatti Diamanti avrà l’opportunità di dare un contributo importante alla squadra.
calciomercato
SCHEDA Diamanti, un toscano DOC per i viola
La storia e le caratteristiche di Alessandro Diamanti, l’ex Bologna vicinissimo a vestire la maglia viola
STORIA: Nato a Prato il 2 maggio 1983, Alessandro Diamanti gira gran parte della Toscana calcistica e nel 2003 vive anche una brevissima avventura alla Florentia Viola con appena 3 presenze all'attivo. Il 2007 per lui è l’anno della svolta, con il passaggio dal “suo” Prato (serie C2) al Livorno (serie A). Con i labronici trova una buona continuità ma decide di cambiare squadra e paese, così si trasferisce oltremanica, al West Ham. Dopo una stagione in Inghilterra torna in patria, breve parentesi di un anno al Brescia (6 reti in 32 presenze) e poi il Bologna. In Emilia diventa l’uomo simbolo della squadra, con le sue ottime prestazione contribuisce a due salvezze consecutive segnando 19 reti in due stagioni e mezzo. A febbraio del 2014 lascerà il Bologna (che senza di lui retrocede) per un nuovo cambio di rotta: lo sbarco in Cina, al Guangzhou. Nel campionato cinese, terminato a novembre al 1° posto, ha collezionato 24 presenze e 4 gol, più altre 11 presenze e 4 gol nelle coppe (VIDEO). Adesso però Alino ha deciso (con ogni probabilità) di tornare nella “sua” Toscana, alla Fiorentina.
CARATTERISTICHE: Giocatore dinamico e talentuoso, Diamanti è un mancino naturale e nasce nel ruolo di trequartista, meglio se dietro a due punte ma eventualmente anche con un solo centravanti di riferimento. Tra le sue caratteristiche c’è la grande abilità a svariare sulle fasce per poi andare alla conclusione, il tiro infatti è un altro dei suoi punti di forza, può rendersi molto pericoloso anche dalla lunga distanza. Alino può fare molto male agli avversari sui calci di punizione, sia quando cerca il tiro diretto in porta che con palloni messi in area di rigore a beneficio dei compagni. Anche i calci d’angolo (sia da destra che da sinistra) infine rappresentano il pane quotidiano di colui che potrebbe presto diventare il nuovo acquisto della Fiorentina.
ALESSANDRO GUETTA
twitter @AleGuetta93
© RIPRODUZIONE RISERVATA