Andy Najar Rodriguez è l'ultimo nome caldo accostato alla Fiorentina. Il profilo è di quelli che potrebbero interessare davvero al club viola per età, caratteristiche tecniche e posizione in campo. Con questa scheda vogliamo presentarvelo:
calciomercato
SCHEDA VN: Andy Najar, l’honduregno dal passo costante e il piede educato
Le caratteristiche dell'esterno accostato alla Fiorentina come possibile rinforzo nel mercato di gennaio
Nasce il 16 marzo 1993 a Choluteca in Honduras ma fin dal 2000 si trasferirà con la famiglia a Washington D.C., dove da lì inizierà tutte le trafile delle giovanili con il D.C. United. Il grande salto arriva nel gennaio 2013 quando, per una cifra intorno ai 3 milioni di euro, si trasferisce all'Anderlecht. In terra belga riesce ad avere una buona visibilità a livello europeo, grazie anche ai 5 gol messi a segno in 47 presenze complessive. Fisicamente rientra nella media dei giocatori che occupano il suo stesso ruolo in campo: 170 centimetri di altezza per 69 kg.
Najar è un esterno destro in grado di svariare su tutta la fascia del campo, dotato di una buona corsa e grande stabilità con il pallone tra i piedi. Nel club belga è abituato a coprire e dar mano anche in fase difensiva, aiutando il reparto arretrato fino alle prossimità dell'area di rigore. Sfrutta la propria velocità per rendersi pericoloso sulla fascia ed accentrarsi verso l'interno in appoggio ai propri compagni. Bravo anche nel controllo palla, con cui a volte tenta la giocata o il dribbling anche in posizioni del campo poco sicure. Sfrutta il tuo tocco per servire i compagni di squadra ed ha un buon feeling con gli assist.
Najar è un esterno destro eclettico dal passo costante. Le sue cavalcate potrebbero convincere del tutto Paulo Sousa ed avere quindi insieme a Blaszczykowski un vero esterno destro di ruolo da poter schierare a tutta fascia.
Qui vi mostriamo alcune immagini di Najar:
© RIPRODUZIONE RISERVATA