"Ma chi è questo Benjamin Stambouli?". La domanda rimbalza sovente a Firenze da quando il nome del centrocampista francese è stato accostato alla maglia viola. Domanda legittima, in realtà, perché Stambouli è ancora poco più che uno sconosciuto per chi non mastica con attenzione il calcio internazionale. Cerchiamo allora di fare un po' di chiarezza sulla carriera e le caratteristiche di uno tra i due obiettivi più caldi per il centrocampo della Fiorentina.
calciomercato
SCHEDA & VIDEO: Ecco chi è Stambouli, il nuovo Ambrosini
Alla scoperta del centrocampista al centro del mercato viola. Grinta, tecnica ed una versatilità tattica fuori dal comune
LE ORIGINI - Benjamin Stambouli nasce il 13 agosto 1990 a Marsiglia. E' un figlio e un nipote d'arte: suo padre infatti è Henri Stambouli, ex calciatore di Monaco ed Olympique Marsiglia, allenatore anche di molte squadre di club (come il Sedan, il Sion e il Las Palmas) e di alcune nazionali africane (come la Guinea, il Mali e il Togo), attualmente direttore del centro di formazione del Marsiglia. Uno dei suoi zii è Laurent Banide, ex allenatore del Monaco e di alcune squadre arabe, mentre suo nonno è Gerard Banide, ex allenatore di Monaco e Mantpellier.
LA CARRIERA - Inizia la trafila delle giovanili fra Marsiglia, Sion, Sedan e Uzes Pont du Gard per poi passare nel 2004 tra le fila della formazione Allievi del Montpellier, dove si mette in mostra dall'inizio per le prestazioni brillanti fornite nei vari tornei di categoria. Nel 2010 arriva il grande salto in prima squadra: a 20 anni firma un contratto da professionista ed esordisce nel Montpellier, imponendosi fin da subito come elemento cardine della formazione transalpina. Un'ascesa travolgente culminata con la vittoria della Ligue 1 nel 2012 e l'esordio in Champions la stagione successiva.
LE CARATTERISTICHE TECNICHE – Parliamo di un mediano da piazzare davanti alla difesa ma in grado di giocare anche come centrale della linea arretrata. La duttilità tattica è infatti una delle sue prerogative, tanto che a volte si è disimpegnato bene anche nel ruolo di terzino destro. Alto 180 centimetri per 75 chili, Stambouli ricorda il primo Ambrosini per grinta e dinamicità. A queste caratteristiche abbina un'ottima tecnica di base che gli consentirebbe di inserirsi senza troppi problemi nel sistema di gioco di Montella.
Qua sotto potrete apprezzare un video con le migliori giocate di Benjamin Stambouli:
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA