calciomercato

Pusceddu a VN: “Agazzi-Nainggolan, gioielli per Firenze”

“Cuadrado terzino? Un azzardo, ci sarà spazio per tutti”

Redazione VN

La Fiorentina segue due giocatori del Cagliari: Agazzi per la porta e Nainggolan per l'attacco. Sarebbero due ottimi rinforzi, ne parla anche l'ex tecnico (adesso allenatore della Primavera del Cagliari) Vittorio Pusceddu a Violanews.com.

Partiamo da Agazzi: è un portiere da Fiorentina?

“Un paio di anni fa dissi che Agazzi sarebbe andato in Nazionale, ciò significa che ho molta considerazione di lui. È un ottimo portiere, inoltre può ancora migliorare, per me è già pronto per la Fiorentina anche se le pressioni sono diverse da Cagliari”.

E Nainggolan?

“Un giovane vecchio, è un '88 dunque è nel pieno della carriera, però ha l'esperienza del veterano. Ormai sono diversi campionati che ha un rendimento costante, senza sbagliare mai partita. Con Nainggolan la Fiorentina avrebbe sicuramente il miglior centrocampo d'Italia. Lui e Agazzi sono due gioielli”.

Questa Fiorentina è l'anti-Juve?

“Le prime giornate di campionato ci daranno la giusta indicazione, non le parole. Se vediamo il gioco dell'anno scorso più gli acquisti di quest'anno ci troviamo di fronte una squadra fortissima, l'importante è saper gestire un gruppo numeroso. Sulla carta vedo Juventus favorita, poi Fiorentina e Napoli mentre le altre sono indietro”.

Tatticamente: un azzardo proporre Cuadrado come terzino destro?

“Dipende dai movimenti degli altri centrocampisti e dell'ala (Joaquin ndr), però credo che sia una mossa rischiosa. E poi – facendo così – si limita molto lo stesso Cuadrado che deve giocare in avanti e dare palloni utili alle punte. Serve calma e pazienza: la Fiorentina gioca su più fronti, ci sarà bisogno di tutti. E sono convinto che i viola siano ancora molto attivi sul mercato, Agazzi e Nainggolan a parte: se, ad esempio, c'è un'occasione per prendere un terzino destro Pradè e Macia non se la faranno sfuggire”.

NICCOLO' GRAMIGNI