Nove, forse dieci, personaggi in cerca d’autore. Gente fuori dal progetto ma che incide (eccome) sul bilancio e sulle casse della società. (...) Servono calma e pazienza, perché alla fine il mercato offre (quasi) sempre l’opportunità giusta. Un esempio? Vargas. Ogni estate, ormai da qualche anno, la stessa storia. Quell’ingaggio (circa un milione e duecentomila euro a stagione) è una palla al piede. Per la Fiorentina. Praticamente impossibile trovare una squadra disposta a dargli tanti soldi, e altrettanto impensabile (almeno fino ad oggi) pensare che lui rinunci a qualcosa. L’estate scorsa ci pensò Preziosi, convinto di aver fatto l’affare della vita. Dodici mesi più tardi (nonostante i viola gli offrissero gratis l’intero cartellino) non ne ha voluto sapere. (...) Dal Perù giurano che presto tornerà in patria, ma in viale Fanti ancora non è arrivato nemmeno uno straccio d’offerta. Niente. Eppure appare la soluzione più probabile, perché cederlo in Italia (o in Europa) è praticamente impossibile. Resta in piedi anche l’ipotesi argentina (River Plate) ma di concreto, anche in questo caso, non c’è ancora nulla.
calciomercato
Pradè ha una squadra di troppo
Da Vargas a El Hamdaoui: i giocatori fuori dal progetto viola
Poi c’è El Hamdaoui. Altro ingaggio pesante (un milione e centomila euro) e quindi altra operazione complicata. Il marocchino è in permesso per motivi personali, e ancora non si sa quando e se raggiungerà i compagni. Probabilmente mai. Per lui si è mosso qualcosa in Olanda. Del resto in quel campionato ha lasciato ricordi discreti. Si era parlato del Twente, ma lo stipendio elevato si è rivelato un ostacolo per ora insormontabile. La Fiorentina ha provato ad inserirlo in alcune trattative, ma senza successo. Anche lui, alla fine, potrebbe andarsene gratis.
Stesso discorso per Cassani, nel senso che anche l’ex terzino del Palermo è considerato “di troppo”. Il nodo è sempre lo stesso: guadagna tanto. Un milione netto, questo il suo stipendio. Anche per questo il Genoa ha deciso di non riscattarlo. Lo segue il Livorno, ma nelle ultime ore ha preso corpo l’ipotesi Udinese. Idee, per il momento, forse qualche sondaggio. Niente di più.
Un altro giocatore assolutamente cedibile è Romulo. Rispetto ai casi citati fin qua però, lui non verrà liberato a zero. Servono, almeno, tre milioni di euro. Piace al Chievo, così come a un paio di club brasiliani. Il suo procuratore sta lavorando per trovare la soluzione migliore per tutti, ma non è semplice. Quanto risparmierebbe la Fiorentina vendendolo? Un milione circa, visto che gli riconosce 500.000 euro netti all’anno. Stesso ingaggio di Olivera, un altro che andrà piazzato (gratis) altrove.
La lista prosegue: i vari Salifu, Agyei, Zohore, Matos e compagnia son tutti sul mercato. Possibile mandarli in prestito, soprattutto il primo. Ancora da definire, invece, il futuro di Bakic, Wolski e Vecino. I tre infatti rientrano a pieno nelle idee di Montella e della società ma, almeno uno di questi, potrebbe essere mandato a giocare. Sono, appunto, nove (forse dieci) esuberi, che pesano per poco più di 8 milioni lordi sulle casse dei Della Valle. Tanti. Risparmiarli, almeno in parte, darebbe un ulteriore impulso al mercato in entrata (...).
la Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA