calciomercato

Più gol, più punti. Ecco la squadra offensiva che nascerà

Destro può arrivare a Firenze, solo se parte Gomez. Le idee di Montella

Redazione VN

E' interessante immaginare che Fiorentina sta nascendo. E qual è il progetto tattico nella testa di Montella. Finora è arrivato solo Diamanti, però i giocatori che vengono accostati alla squadra viola hanno tutti caratteristiche precise, quindi un’idea ci si può fare. Diciamo che il tecnico vorrebbe una Fiorentina più offensiva di adesso. (...)

Non serve molto. Magari un attaccante che la metta dentro. Ecco perché Destro. Ed ecco perché Gomez potrebbe essere venduto subito. Ormai il tedesco è un problema è la Fiorentina non può aspettarlo ancora. Serve una svolta, e serve adesso. Senza contare che alla squadra viola interessa anche Giovinco. Insomma, Montella sta lavorando a una squadra da corsa, in linea con l’evoluzione del calcio europeo. Un gruppo capace di enormi sacrifici (qualcuno deve pur coprire), ma velocissimo in fase di possesso palla. Diamanti è solo il primo tassello, e poco importa chi gli farà posto. Nella testa di Montella l’idea, forse un po’ folle, è di farlo giocare con Joaquin e Cuadrado dietro a Gomez, ma chissà se si potrà fare davvero.

E se arriva Destro? In questo caso potrebbe andare fuori Gomez. Anzi, il fatto che la Fiorentina stia pensando all’attaccante della Roma fa supporre che la cessione del tedesco sia qualcosa di più di un’idea. Ma quello che conta è che Della Valle su questa strategia tecnico-tattica sia in linea con il suo allenatore. Lo ha accontentato con Diamanti, vedremo se riuscirà a fare anche il resto. Di certo una Fiorentina con Joaquin, Cuadrado, Borja Valero, Diamanti e Destro sarebbe tanta roba. E allora via libera al nuovo progetto. D’altra parte dopo un momento di difficoltà in cui sembrava che la stagione stesse sfiorendo, la squadra viola ha trovato la forza per tirarsi su e rimettere a posto la classifica. (...)

Più complicata la questione del monte ingaggi, però è possibile che Della Valle sia disposto a fare un ulteriore sforzo. Anche perché il terzo posto porterebbe una ventina di milioni, e a quel punto la Fiorentina potrebbe rimettere a posto il bilancio. Naturalmente queste due settimane serviranno anche (soprattutto) a cercare di sfoltire la rosa e abbassare il monte ingaggi, proprio come ha chiesto la proprietà.

la Repubblica