La Fiorentina si candida come l'anti-Juve e i tifosi sognano di lottare fino alla fine del campionato con la squadra di Conte. Una situazione che ricorda un po' quella dell'estate 1981, in cui era protagonista Eraldo Pecci, arrivato proprio quell'anno a Firenze: Violanews.com lo ha contattato per parlare di questa Fiorentina.
calciomercato
Pecci a VN: “Viola in lotta come nel 1981-82. Stavolta…”
“Pizarro ha ragione. Anno buono per la Fiorentina”
Intanto un ricordo sull'estate 1981...
“Ricordo solo il grande entusiasmo, poi devo dire che non è facile fare paragoni con il passato. Ogni squadra ha la sua storia, la Fiorentina attuale mi piace molto, è ovvio”.
È una squadra in grado di lottare con la Juventus per lo scudetto?
“La Juve sulla carta mi sembra superiore, però poi viene la Fiorentina: ad oggi non credo che Milan, Inter e Napoli siano più forti dei viola. Questo è un anno buono per la Fiorentina, per vincere qualcosa, però ci sono tanti fattori che incidono quando si lotta per i traguardi più prestigiosi”.
E la Fiorentina dell'1981-82 e dello scudetto perso a Cagliari lo sa...
“Quello è passato, è inutile parlarci sopra...”.
Trova condivisibili le parole di Pizarro?
“Questo sì, l'anno scorso la Fiorentina doveva andare in Champions, tutti lo sanno. Pizarro ha ragione, spero che quest'anno i viola siano più rispettati”.
Chiusura con l'attacco: Ilicic in arrivo, il reparto offensivo è di qualità incredibile. I problemi adesso sono tutti di Montella nel gestire i calciatori...
“Montella è un grande tecnico, non avrà problemi, anzi per lui saranno dolci scelte. Quando c'è abbondanza di qualità, cadi sempre in piedi”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA