calciomercato

Non solo Lazzari e Kharja: occhio alle comproprietà

I viola guardano anche alle altre situazione. Ad esempio Viviano

Redazione VN

Inizia oggi la settimana che porterà alla risoluzione delle comproprietà, entro il 22 Giugno tutte le situazioni dovranno essere definite, permettendo così ai vari ds di programmare i successivi mesi di calciomercato con una maggiore coscienza di quella che è la rosa.

La Fiorentina ha due giocatori in bilico, Andrea Lazzari e Houssine Kharja. Per il centrocampista ex Atalanta c'è da trattare col Cagliari, Pradè non vuole spendere quanto stabilito fra Cellino e Corvino 12 mesi fa, e la presenza alle spalle dei viola e dei sardi della Lazio (interessata al giocatore) complica le cose. Il giocatore potrebbe finire alla Fiorentina ad un prezzo scontato, magari intorno ai 2 milioni, ma ciò non toglie che nei mesi successivi Lazzari possa tornare sul mercato.

La situazione di Kharja è ancora più complicata, nessuno lo vuole e per questo le due società potrebbero finire alla buste, per ritrovarsi poi in rosa un giocatore scontento da piazzare sul mercato, un po' com'è successo l'anno scorso a D'Agostino. L'impressione è che si possa chiudere per una cifra molto bassa, indipendentemente da chi poi tratterrà il giocatore.

Ma la Fiorentina tiene gli occhi anche su altre situazioni, prima fra tutti quella che riguarda Emiliano Viviano. L'Inter punta Handanovic in caso di addio di Julio Cesar, il Palermo fa pretattica annunciando Ujkani come probabile titolare. La sensazione è che nessuna delle due prema per avere l'intero cartellino, ecco perchè chi lo prende (a prezzo presumibilmente scontato rispetto ai 4,2 milioni sborsati un anno fa da Moratti).

Altro nome caldo del mercato viola è Kucka, il centrocampista diviso fra Inter e Genoa. La Fiorentina è interessata, e comunque vada ha una bella chance di portarlo a Firenze.

Ma attenzione anche alle comproprietà del Brescia, che deve discutere di Caracciolo col Genoa e di Diamanti col Bologna. Se le rondinelle riuscissero a riprendere uno di questi giocatori quasi di sicuro finirebbe sul mercato, con la Fiorentina pronta ad approfittarne cercando un affare. Intanto i lombardi hanno lasciato anche al Chievo Hetemaj (altro obiettivo della Fiorentina degli ultimi mercati).

FRANCESCO CIANFANELLI