calciomercato

Merlo a VN: “Pizarro deve molto a Firenze”

“Nel calcio non c’è riconoscenza. Lodi se il Pek lascia Firenze”

Redazione VN

Queste giornate saranno fondamentali per capire il futuro di David Pizarro: qualche settimana fa l'addio sembrava certo, adesso c'è una timida apertura ma la situazione continua ad essere molto complessa. Violanews.com ha parlato del Pek insieme all'ex centrocampista Claudio Merlo.

Cosa fare con Pizarro?

“Io cercherei fino alla fine di trattenerlo, secondo me è il giocatore più importante della Fiorentina. Sono rimasto male quando ha reso noto le sue volontà, spero sia stato solo un momento complicato a livello personale anche perché altrimenti non si ricorda il passato”.

Cosa intende?

“Pizarro deve molto alla Fiorentina, un anno fa era un giocatore da rilanciare, adesso il suo appeal nei confronti delle altre società è cresciuto moltissimo. Di certo avrà ricevuto chiamate di un certo prestigio, ma deve rimanere a Firenze, per mostrare un minimo di riconoscenza”.

Nel calcio la riconoscenza non sembra esistere...

“Vero, ma Pizarro mi sembra un uomo con valori interni. Pensi all'amore che ha dato Firenze al Pizarro-uomo, poi non potrà andare via”.

Nel caso di cessione chi prenderebbe al suo posto?

“Premetto che uno come Pizarro è insostituibile, fa parte di quel gruppo di giocatori – come Pirlo – che non hanno...cloni in Italia e in Europa. Se devo immaginare una Fiorentina senza Pizarro, vorrei allora vedere Lodi in maglia viola”.

NICCOLO' GRAMIGNI