Colpi a sorpresa o soluzioni di mercato identificate da tempo? Plasmare gli affari viola a ridosso delle vacanze di Ferragosto si trasforma in un incastro di soluzioni che gli uomini mercato della Fiorentina (su incarico di Della Valle e del presidente Cognigni) dovranno trasformare in fretta nel puzzle giusto da consegnare a Montella.
calciomercato
Marin, la Fiorentina pronta al colpo
Pradè e Macia fanno sul serio e vogliono il tedesco di proprietà del Chelsea. Attenzione anche a Kone del Bologna, Bonaventura…
Si lavora a operazioni di primissima fascia (in Germania si continua a tenere apertissima la strada che porta a Khedira), mentre il mercato spagnolo continua ad essere tenuto sotto stretta osservazione da Pradè e Macia che hanno acceso i riflettori su almeno un paio di situazioni: Pina del Villarreal e Iturraspe dell’Atletico Bilbao.
Il nome nuovo, ieri, è arrivato direttamente dall’Inghilterra. La Fiorentina avrebbe messo la firma sull’ennesima mossa a sorpresa puntanto su Marko Marin, centrocampista (classe 1989) tedesco di proprietà del Chelsea. Il giocatore, rientrato dal prestito al Siviglia, sarebbe stato contattato per la prima volta dai dirigenti viola in occasione della finale di Europa League che la squadra spagnola ha vinto contro il Benfica.
La valutazione di Marin non supera i 5 milioni di euro, cifra questa, che Pradè e Macia avrebbero già avuto modo di sistemare sul tavolo del Chelsea.
Fernando dello Shakhtar Donetsk? Il giocatore punta molto sulla possibilità di sbarcare nel campionato italiano. La Fiorentina si è fatta avanti già da qualche tempo e l’accelerata sarebbe stata programmata per la fine della prossima settimana. Guarda caso quando la società viola saprà qualcosa di definitivo sul caso Cuadrado.
Ma bisogna tornare in Italia per mettere a fuoco soluzioni che la società viola potrebbe risolvere a suo favore in tempi non troppo lunghi. Si parla, ad esempio, di Bonaventura (Atalanta), sul quale potrebbe essere dirottato un bel pacchetto di euro indipenentemente dalla cessione di Cuadrado. Ma dal vertice di mercato di venerdì mattina, dal taccuino dei dirigenti viola è sucito anche il nome di Kone del Bologna. Soluzione gradita a Montella, quella del centrocampista greco-albanese, ma non solo. L’operazione con i club rossoblà potrebbe rivelarsi un affare anche a livello economico, visto che al momento il cartellino di Kone è valutato intorno ai 5 milioni di euro. Assolutamente trattatibili. La concorrenza sul giocatore è forte (soprattutto targata Lazio e Udinese), ma il blitz della Fiorentina potrebbe aver preso di sorpresa entrambi i club che ora potrebbero comunque rilanciare.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA