Con l'addio di Viviano, l'acquisto di Munua e i problemi ad arrivare ad Agazzi, la Fiorentina potrebbe decidere di lanciare Neto titolare. Una scelta che non convince i tifosi viola (leggi qui i risultati del nostro sondaggio), ecco quanto ha detto – a Violanews.com – l'ex portiere Gian Matteo Mareggini.
calciomercato
Mareggini a VN: “Neto? Forse la sua garanzia è…”
“Agazzi bravo ma costa troppo. Viviano? Avrebbe trovato la serenità”
Neto titolare, ipotesi che ti convince?
“Per quello che si è visto l'anno scorso posso dire che Neto non è l'ultimo arrivato e si vede. Però da qui a farlo diventare titolare secondo me si deve fare attente valutazioni, che noi dall'esterno difficilmente possiamo anticipare. Probabilmente molto è legato a Munua”.
Cosa intende?
“Secondo me la Fiorentina si fida molto di questo portiere, potrebbe essere la garanzia per Neto”.
Il problema può essere la carta d'identità, Munua è un classe 1978.
“Parlo per esperienza personale, nel ruolo del portiere l'età conta pochissimo. Conta essere reattivi, farsi trovare sempre pronti, anche mentalmente”.
Come mai la Fiorentina non punta tutto su Agazzi?
“Perché costa troppo ed hanno ragione, in questo momento non puoi spendere 5-6 milioni per un portiere. Lui ha molte qualità, ha un gran fisico però Cagliari non è Firenze: se ha sofferto Viviano, può soffrire anche Agazzi. Per questo Pradè e Macia sono dubbiosi nel pagare una tale somma per lui”.
Lo stesso discorso vale per il riscatto di Viviano...
“Sì, secondo me la Fiorentina si è guardata intorno ed ha capito che forse poteva anche tenere Viviano. Il problema poi si è posto quando sono andati a parlare con il Palermo, che voleva monetizzare il più possibile. Così hanno dovuto fare altri tipi di valutazione. Mi dispiace, secondo me il secondo anno a Firenze di Viviano sarebbe stato ottimo, perché lui si sarebbe tranquillizzato”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA