calciomercato

Mareggini a VN: “La Fiorentina ha imparato la lezione”

L’ex portiere: “Stasera ci sarà il doppio della grinta. Neto e Tata? C’è grande serenità”

Redazione VN

Tra poche ore la Fiorentina gioca a Kiev in una gara molto importante e non solo perché in palio c'è la qualificazione alla semifinale di Europa League (anche se è bene precisare che c'è un ritorno al Franchi tutto da giocare): è una gara fondamentale a livello morale, dopo le sconfitte contro Napoli e Juventus.

Violanews.com ha contattato l'ex portiere della Fiorentina Gian Matteo Mareggini per un commento sulla sfida di stasera.

Favorita la Fiorentina?

“Arrivati a questo punto non ci sono favoriti, di certo la Fiorentina ha tutti i mezzi per fare una grande gara ed uscire indenne da Kiev. Serve la mentalità giusta ma sono convinto che la doppia sconfitta è servita a qualcosa, stasera i viola avranno una grinta incredibile. La squadra di Montella ha imparato la lezione”.

Cosa teme della Dinamo?

“Temo la loro organizzazione tattica e in più il fatto che giocano davanti al proprio pubblico. Tempo fa le squadre ucraine erano piene di problemi, adesso invece il quadro è cambiato. Un'altra squadra forte è il Dnipro, la Fiorentina ne sa qualcosa”.

Come si spiega la sconfitta con la Juve? E quella con il Napoli?

“Penso ci sia stato un calo fisico e psicologico, dopo un mese eccezionale come quello di marzo, qualcosa hanno lasciato. Peccato che il calo sia arrivato proprio in una gara fondamentale, quella con la Juve: è una partita da cancellare. Nessuno però ha sottolineato che i viola erano stanchi anche perché avevano giocato con la Samp su un campo pesante, avevano speso molto”.

Capitolo portieri: Neto ancora titolare, sarà così fino al termine della stagione?

“Stavolta la gestione all'interno del gruppo è stata positiva. Neto ha dimostrato di non essere condizionato, sta facendo bene e per me a questo punto può anche arrivare al termine della stagione. Tatarusanu, invece, ha fatto capire di poter fare il titolare: può recuperare con calma e prepararsi mentalmente per la prossima stagione, visto che farà il titolare. Vedo grande serenità da questo punto di vista e non è poco...”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni