calciomercato

Lodi in caso di addio del Pek

Le alternative al cileno, c’è anche Parker del Tottenham

Redazione VN

Il caso è ancora aperto. David Pizarro non ha sciolto le sue riserve: restare alla Fiorentina o provare l'ultima esperienza della carriera all'estero? La società viola aspetta fiduciosa ma entro una settimana chiuderà la questione, in un senso o in un altro. Anche per reperire il suo eventuale sostituto. Per rimpiazzare il Pek del resto serve un giocatore di primo livello, un direttore d'orchestra che sappia integrarsi con altri due calciatori tecnici come Borja Valero e Aquilani (...).

Ieri mattina, di sicuro, a Milano si è tenuto l'incontro tra il ds Pradè e il manager di Pizarro, Santisteban, per tentare di effettuare qualche passo avanti nell'operazione di riavvicinamento del cileno ai viola. Ma in realtà la situazione vive una fase di stallo: Pizarro è ancora in vacanza e non ha fatto arrivare segnali decisivi circa la sua volontà di restare o andare via. A fine campionato il centrocampista non sembrava convinto di continuare con la maglia viola, forse perché deluso dal mancato accesso alla Champions, forse perché tentato dall'idea di chiudere col calcio italiano andando a vincere un campionato fuori.

La Fiorentina ha preferito lasciar «decantare» la situazione nella speranza che Pizarro potesse tornare sui suoi passi. Adesso siamo davvero vicini a una decisione definitiva: e se davvero il centrocampista volesse andarsene sarà necessaria la proposta seria di un club (con un'offerta intorno ai 3-4 milioni), visto che il suo contratto scadrà nel giugno del prossimo anno. A fine incontro, Santisteban, commentando su Twitter il faccia a faccia con la Fiorentina lo ha comunque definito «molto costruttivo». «Abbiamo — scrive — relazioni eccellenti con la società viola. Dopo le vacanze di David Pizarro parleremo ancora». In effetti i rapporti sono molto cordiali e i contatti sono stati fitti in questi ultimi giorni anche per parlare di Mati Fernandez, destinato a restare in viola nella prossima stagione. In questi giorni la Fiorentina proverà a lavorare ancora per cercare di trattenere Pizarro, magari con un piccolo ritocco all'ingaggio su cui sarebbe la disponibilità del club.

Al tempo stesso, da mesi vengono tenuti sotto osservazione vari centrocampisti: le alternative non mancherebbero anche se Pizarro con la sua esperienza e classe rappresenta un punto di riferimento. Uno dei primi nomi che vengono in mente a proposito degli eventuali sostituti è quello di Lodi, un vecchio pallino della Fiorentina, anche se il Catania non appare affatto intenzionato a lasciarlo partire. E se dovesse cederlo esige un'offerta intorno agli otto milioni. Un'altra strada porta a Scott Parker del Tottenham, seguito dai viola, ma che piace anche a Fulham, Sunderland e Qpr.

Corriere Fiorentino