La Repubblica di oggi si concentra sul momento della Fiorentina e sui possibili scenari di mercato alla luce di una classifica che permette ai viola di ambire persino alla Champions League. Una situazione impensabile in estate che potrebbe spingere la dirigenza a muoversi sul mercato per migliorare ulteriormente la squadra, soprattutto in attacco.
calciomercato
Repubblica: Questa Fiorentina merita rinforzi, Pradè ci prova
Da Van Wolfswinkel a Floccari, passando da Muriel e Di Natale (COMMENTA)
Lo stesso Montella - si legge nell'articolo - ha ribadito il concetto: l’abbondanza non fa paura, quando si vuole puntare in alto. E se Toni vola e il gioco della Fiorentina manda in rete difensori, centrocampisti e attaccanti, è bene ricordare che El Hamdaoui se ne va un mese in Coppa d’Africa e che basta un infortunio per complicare le cose. E Pradè si sbatte tra sogni quasi proibiti e idee messe da parte da un pezzo, tipo quella di investire un po’ di soldi su Ricky van Wolfswinkel, ragazzone olandese che piace, anche se il prezzo fissato dallo Sporting Lisbona, società bisognosa di soldi, è un po’ altino (10 milioni). La verità è che la Fiorentina vorrebbe convincere l’Udinese a dargli Di Natale. Un po’ la vecchia amicizia dell’attaccante con Montella, un po’ l’idea di tornare in Toscana che piace al giocatore. Sì, sì, tutto bello: ma sarà mai possibile portare via all’Udinese un bomber come Di Natale a gennaio? Pradè ci pensa, così come pensa a un altro gioiello di casa Pozzo, cioè Luis Muriel, ventunenne colombiano velocissimo e dotato di colpi di grande classe. La Fiorentina ci proverà, ma anche in questo caso niente è facile.
D’altra parte a fine stagione i Della Valle dovranno spendere i soldi per una punta, trovarla ora vorrebbe dire fare bingo. L’alternativa è mettersi in casa un prestito per infoltire il gruppo. Trovare un attaccante alla Floccari, per capirci. Da escludere invece Pazzini, giocatore cercato l’estate scorsa dopo il caso Berbatov, che però adesso al Milan sembra avere più strada anche per la probabile cessione di Pato. Sempre che non arrivino novità sul fronte Balotelli. Ufficialmente la Fiorentina fa sapere che la questione attaccante è ben lontana dall’essere risolta e che di spendere tanto per spendere non se ne parla. In realtà Pradè e Macia picchiano duro per aprirsi strade nuove. Un po’ come quella che dovrebbe portare al trequartista polacco del Legia Varsavia Rafal Wolski. Una operazione arrivata a buon punto, anche se il fatto che sia venuta allo scoperto potrebbe alzare il prezzo e complicare tutto. Un classico del mercato. Il silenzio, di solito, rende tutto più facile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA