Juan Cuadrado e il Barcellona. Tante voci sul colombiano. Si parla di una possibile offerta del club blaugrana di 35-40 milioni di euro per arrivare all'esterno viola. Si parla di un Luis Enrique – nuovo tecnico del Barça – che ha detto ai dirigenti di arrivare in tutti i modi a Cuadrado.
calciomercato
Indiscrezione VN: Cuadrado, la verità
I retroscena della trattativa col Barça e la spaccatura sul suo ruolo
Qual è la verità? Qual è la posizione del Barcellona? Secondo indiscrezioni raccolte da Violanews.com in questo momento il Barcellona è vincolato a Daniel Alves. L'esterno basso della Nazionale brasiliana (ieri in campo contro la Croazia), infatti, sembrava ad un passo dal Psg ma poi l'affare si è arenato: il motivo è il fair play finanziario (ieri è arrivato uno sconto, nella prossima lista Champions il Psg dovrà avere cinque – e non più otto – giocatori cresciuti e formati nel club) e la preoccupazione in casa parigina di dover far fronte ad un'operazione molto costosa. La società di Nasser Al-Khelaifi ha infatti già acquistato David Luiz, aveva in ballo una trattativa con Hazard e per questo ha fatto un passo indietro per Dani Alves.
E Cuadrado? Il Barcellona (che di solito non ama aspettare per gli acquisti) ha deciso prima di vendere (oltre a Fabregas, che vestirà la maglia del Chelsea), sta cercando così acquirenti per Dani Alves. In questo caso il Mondiale potrebbe essere d'aiuto, per sbloccare la trattativa anche se il Psg – se dovesse cedere Verratti o Thiago Silva – potrebbe tornare comunque alla carica per l'esterno basso brasiliano. Con un movimento in uscita, Luis Enrique verrebbe accontentato: il Barça presenterebbe un'offerta molto alta alla Fiorentina e in quel caso sarebbe difficile rifiutare per i viola.
Attenzione però allo stesso Cuadrado: è vero che il Barcellona è un punto di arrivo per tutti, però ci sono perplessità tattiche. Infatti, con questa operazione, Luis Enrique farebbe giocare Cuadrado come esterno basso, in sostituzione di Dani Alves. E si registra una spaccatura nella dirigenza del Barcellona: c'è chi preferirebbe aspettare un altro anno, così come c'è chi pensa che – con un po' di lavoro – Cuadrado potrebbe benissimo adattarsi in quel ruolo.
In tutto ciò c'è un'ultima variante di una trattativa molto complessa: Pedro ha un'offerta importante, Sanchez è cercato dalla Juve. Se il Barcellona riesce a vendere uno dei due (o entrambi), in quel caso si tiene Dani Alves e compra lo stesso Cuadrado. Stavolta con l'idea di farlo giocare come esterno alto.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA