Clausola o no il valore di mercato di Stevan Jovetic è fissato intorno ai 30 milioni di euro, cifra che forse non sarà inserita ufficialmente nel contratto del giocatore, ma davanti alla quale (soprattutto in caso di benestare del giocatore stesso) la Fiorentina perlomeno penserebbe all’eventualità del sacrificio.
calciomercato
Il tabù dei 30 milioni (sempre che bastino)
L’ultimo acquisto in Italia a queste cifre risale a quasi 10 anni fa
Ma quanti sono 30 milioni? Non molti se si pensa che Pastore e Sanchez nell’ultima estate hanno lasciato la Serie A per circa 40 l’uno, tanti se si pensa che a quella cifra quattro anni fa la Fiorentina si assicurava Vargas, Gilardino e lo stesso Jovetic.
In Italia 30 milioni non solo sono tanti, ma sono praticamente un tabù. L’ultimo giocatore acquistato nel nostro paese per quella cifra è Hernan Crespo, passato sul finire dell’Agosto 2002 dalla Lazio all’Inter per 36 milioni di euro. La fine di un’era, se si pensa che quello stesso anno, pochi giorni prima, il Milan comprò Nesta per 31 milioni e l’anno prima erano stati ben 6 i colpi in entrata oltre i 30 milioni. Negli ultimi cinque anni gli acquisti più costosi in Serie A sono stati quelli di Felipe Melo e Diego da parte della Juventus, entrambi pagati circa 25 milioni (il primo costituisce anche la cessione più remunerativa della Fiorentina da quando c’è l’euro) e quello di Ibrahimovic (Milan) a cifre sempre di poco inferiori ai suddetti 30 milioni.
E’ quindi difficile pensare ad un trasferimento in Italia di Jovetic, anche se la Juventus cerca notoriamente un top player per l’attacco (forse più un centravanti che una seconda punta però) e il Napoli potrebbe fare la seconda cessione d’oro di questo mercato (Cavani, dopo Lavezzi). In ogni caso 30 milioni sembrano una cifra da mercato estero, ma comunque alla portata di pochissimi club. Sempre che la Fiorentina voglia privarsi del suo campioncino, cosa che, se non sarà il giocatore a chiedere di andarsene, sembra da escludere.
FRANCESCO CIANFANELLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA