E' l'ultimo giocatore a essere stato accostato alla Fiorentina. E' un attaccante, classe 1983, ha avuto grande esperienza internazionale e in passato ha subito un infortunio durissimo. E, cosa non meno importante, è in scadenza di contratto con la sua squadra. Stiamo parlando di Eduardo Da Silva, ultimo nome accostato al mercato della Fiorentina.
calciomercato
SCHEDA e VIDEO: Eduardo e i suoi due inni
Attaccante (ex) Shakhtar tra Brasile, Croazia e il mondiale iniziato
Nato in Brasile da una famiglie poverissima, dove per andare avanti cerchi un diversivo come il gioco a calcio. Eduardo gioca splendidamente, così i lungimiranti dirigenti della Dinamo Zagabria lo portano in Croazia a 15 anni. Qui cresce come giocatore, va in prestito, accumula esperienza e diventa sempre più forte. Tanto che rimarrà in pianta stabile della prima squadra per 6 anni, quanto gli basta per incantare Arsene Wenger, il tecnico dell'Arsenal che lo prende in consegna nel 2007. E' l'anno seguente quello che cambia la sua vita. La causa un'entrata killer del giocatore del Birmingham Taylor (GUARDA IL VIDEO), che gli spezza la tibia e il perone, tanto da poter vedere l'osso dal calzettone da gioco. Rientrerà in campo circa un anno dopo e rimarrà all'Arsenal fino al 2010, anno del trasferimento allo Shakhtar Donetsk squadra nella quale ha giocato fino ad oggi.
Giocatore capace di agire su tutto il fronte d'attacco, è dotato di ottima tecnica, capacità di dribbling ed esperienza da vendere accumulata negli ultimi anni. Unico difetto la carta d'identità che non dà troppe garanzie per il futuro. Una curiosità: ha scelto di giocare in nazionale con la maglia della Croazia e, nell'ultimo mondiale, ha sfidato il "suo" Brasile. La madre ha rivelato che suo figlio ha cantato tutti e due gli inni delle nazionali che, in un certo senso, sono entrambe sue.
LORENZO BENEDETTI
twitter @LbBene
© RIPRODUZIONE RISERVATA