calciomercato

Durante: “Fiorentina a caccia della punta in Sudamerica”

L’ag. Fifa: “A gennaio soluzione interlocutoria. Juve ancora su Jovetic”

Redazione VN

L'agente Fifa ed esperto di mercato Sabino Durante a Radio Blu: "Bergessio? Montella lo conosce bene e nessuno meglio di lui sa se può essere congeniale alla Fiorentina. Personalmente credo che i viola abbiano bisogno più di un giocatore alla Toni, magari più fresco e più tecnico. Non a caso Berbatov rispondeva a questo profilo. Serve un terminale d'attacco che abbia una certa stazza fisica, capace di sfruttare anche le palle alte.

Roncaglia? Non mi sono sbagliato presentandovelo in una certa maniera. Alcuni credevano fosse un 'terzinaccio', ma non è così. Non ha certo i piedi di Baggio ma può essere un buon terzino di propulsione. La posizione naturale è esterno in una difesa a tre. E' un giocatore di grande livello agonistico e fisico ma anche di buona tecnica. Montella è la persona giusta per fargli fare il definitivo salto di qualità.

Mati Fernandez? E' un giocatore che conosco da tanto tempo. Ancora non si è espresso per quello che ci si aspettava, ma le qualità ci sono. Parliamo di un trequartista che sa agire molto bene tra le linee. Macia è stato un grande scout e ora un grande dirigente. Se lui sceglie due giocatori dalla Spagna come Borja Valero e Gonzalo Rodriguez, difficilmente sbaglia.

Chi potrebbe arrivare a gennaio? Sicuramente non un extracomunitario perché la Fiorentina non ha spazio. So che la Fiorentina sta monitorando attentamente il Sudamerica e alcuni campionati europei alla ricerca dell'attaccante che gli serve. E' difficile trovare una soluzione simile a quella di Berbatov.

Jovetic? Sono dell'idea che la Juventus continui a puntare su Jovetic, un giocatore che si integrerebbe alla perfezione con Vucinic. Diventerebbe la versione muscolare del Barcellona. I rapporti tra le due società però non sono freddi, sono chiusi.

Credo che a gennaio la Fiorentina cercherà una soluzione interlocutoria perché i giocatori che interessano di più sono in Sudamerica. E' probabile che a gennaio verranno buttate le basi per un discorso che si concretizzerà a luglio. Llama? E' un giocatore discontinuo che la Fiorentina credo abbia preso per fare il comprimario. Non credo possa essere un titolare fisso in viola. Fa parte della rosa e può dare un contributo".

ALESSIO CROCIANI