calciomercato

Diventa DS per un giorno, ecco i vostri “consigli”

Un articolo riassuntivo sui vostri potenziali colpi di mercato

Redazione VN

Visto il successo di commenti riscosso dall’articolo “Diventa DS per un giorno” (LEGGI QUI), Violanews.com vi propone un articolo riassuntivo basato sulle tendenze riscontrate nelle vostre opinioni. Ecco la squadra che allestireste, o almeno provereste ad ingaggiare, nel caso in cui vi ritrovaste a gestire il mercato della Fiorentina. Dalla notizia abbiamo tolto i nomi improbabili per chiari problemi di budget, come, ad esempio: Lallana del Southampton o Borini e Sterling che dal Liverpool non se ne andranno.

Portieri – Con la conferma di Neto come titolare i tifosi hanno comunque applaudito l’idea dell’arrivo di Tatarusanu a costo zero. Il portiere della Steaua Bucarest garantirebbe una copertura di livello nel caso in cui il numero uno brasiliano dovesse incappare in infortuni.

Difensori – Tutti di comune accordo nel ribadire l’importanza di due terzini di spessore, che nella maggioranza di voi sono corrisposti ai nomi di Sime Vrsaljko del Genoa per la fascia destra e Davide Santon del Newcastle per la mancina. Alternativa, che alcuni di voi hanno preso in considerazione, è quella di un ritorno a Firenze di De Silvestri, buono soprattutto per le rotazioni. Nella zona centrale della difesa tutto ruota intorno al possibile sacrificio di Savic, se il montenegrino dovesse partire Vermaelen dell’Arsenal e l’italiano Criscito, abilissimo anche sulla fascia di sinistra, sarebbero le prime scelte. Dietro di loro l’usato sicuro corrispondente al nome di Walter Samuel, il “Muro” fresco di svincolo dall’Inter.

Centrocampisti – Con Borja Valero neanche messo in discussione, Sami Khedira è il più richiesto per portare quell'intensità nella zona nevralgica del campo che spesso è mancata alla formazione di Vincenzo Montella. Mikel Arteta sarebbe invece il perfetto metronomo per soppiantare David Pizarro nel ruolo di titolare. Sulle ali c’è da registrare il plebiscito per il talento “made in Italy” dell’Atalanta, Jack Bonaventura. Con lui potrebbe arrivare anche la scommessa Daniele Baselli, oppure quel Jordi Clasie che sembrava in procinto di vestirsi di Viola un anno fa.

Attaccanti – Qualche bocca storta su Mario Gomez, con la speranza che faccia ricredere tutti. I nomi però sono di contorno: Mirko Vucinic, Goran Pandev e Paulinho. Qualche menzione, forse poche, per Gonzalo Bergessio, centravanti del Catania che Montellla ha già allenato e che si sposerebbe alla perfezione nelle rotazioni nel ruolo di centravanti con il teutonico ex Bayern Monaco e Stoccarda.

Giovani – La maggioranza è d’accordo nel valutare in ritiro baby gigliati come Bernardeschi e Babacar, ma anche Camporese e Piccini. Con la speranza che alcuni di essi siano integrati nella rosa definitiva della squadra per la stagione che verrà.

Cessioni – Nessuno vorrebbe trattenere El Hamdaoui e Iakovenko. Anche Ilicic, Compper, Roncaglia, Alonso e De Silvestri sono giocatori indicati per fare cassa. Da valutare la cessione di Stefan Savic per trattenere Juan Guillermo Cuadrado che praticamente nessuno vorrebbe salutare in estate.

MATTEO ANGIOLINI