calciomercato

Da oggi si pensa al futuro

Iniziano le ‘consultazioni’ per il nuovo diesse. Tre nomi caldi

Redazione VN

Ora il Chievo, ma i giorni di avvicinamento alla partita di domenica pomeriggio (stadio ‘Franchi’, ore 15) potrebbero essere decisivi anche per iniziare a programmare in modo concreto il dopo-Corvino. Andrea Della Valle tornerà a Firenze per il fine settimana e, nell’occasione, insieme al presidente Cognigni stabilirà che cosa fare per la prossima stagione.

Nel frattempo, la coppia Guerini-Macia si occuperà di preparare il primissimo quadro di quella che dovrebbe essere la campagna acquisti-cessioni per il campionato 2012-2013. Fra le soluzioni che filtrano da ambienti del calciomercato si parla sempre con maggiore insistenza di una conferma del duo attuale (appunto Guerini-Macia) supportato però dall’inserimento di una figura di un manager-ds che dovrebbe essere il regista operativo del mercato.

Attenzione, quindi, a quello che potrebbe accadere a Parma. Il duello nella lotta per non retrocedere con gli emiliani potrebbe avere risvolti importanti anche sul fronte delle manovre societarie. Un eventuale scivolone in serie di B del Parma, infatti, potrebbe aiutare la Fiorentina nella trattativa per portare in viola Pietro Leonardi, uomo che il club viola sta seguendo da qualche tempo. Oriali? E’ ormai chiaro che il manager ex nerazzurro ha sì parlato con i Della Valle, ma a chiesto il tempo utile per capire se nella ricostruzione della nuova Inter potrà esserci una poltrona per lui.

E questa attesa, dunque, potrebbe cozzare un po’ con le esigenze della Fiorentina, che vuole sì decidere con calma il dopo-Corvino, ma allo stesso tempo non ha intenzione di aspettare la fine della stagione per scegliere. Domenica, intanto, insieme alla sua squadra, sarà a Firenze, Giovanni Sartori, ds del Chievo, in concorrenza con Leonardi e Oriali. Possibile una stretta di mano e una chiacchierata con ADV. Argomento? Ovviamente il futuro del dirigente veneto.

Riccardo Galli - La Nazione