calciomercato

Da Natali a Cerci, quanti nodi da sciogliere sul mercato

Kharja verso le buste, ribaltone in porta? (COMMENTA)

Redazione VN

Gamberini e Montolivo, due big in fuga. O meglio, due big che la Fiorentina ha deciso di lasciar partire, di mettere sul mercato, di scardinare da quella che dovrà essere la struttura della squadra che verrà. Il difensore è a un passo dal ritorno al Bologna, per il secondo le porte del Milan si sono aperte giù da qualche tempo e solo una maxi-offerta proviente magari dall’Inghilterra potrebbe convincerlo a prendere una strada diversa da quella che porta a Milano.

Fin qui il mercato diciamo... sicuro. Poi le manove estive della Fiorentina sembrano diventare un delicatissimo rompicapo. A cominciare, ad esempio, dall’altro giocatore in svincolo, Natali che — come Montolivo — pareva ormai già un giocatore del Milan, ma che dopo un confronto con Della Valle pare molto più vicino al rinnovo del contratto con la Fiorentina.

Da Natali a Cerci. Qui la situazione si complica. Il futuro del giocatore sarà deciso dall’allenatore (o dal nuovo allenatore nel caso Rossi prenda un’altra strada), ma il fatto che Cerci sia un elemento difficile da gestire potrebbe convincere la Fiorentina a prendere in considerazione eventuali offerte sul suo conto. Altra posizione complicata: Kharja. Il centrocampista è una comproprietà con il Genoa e nel suo caso — visto che difficilmente il club viola farà valere il diristto di riscatto (prezzo 2,5 milioni di euro) — è possibile che l’accordo fra i due club si risolva alle buste. Scena numero due: se anche il Genoa decidesse di non mettere soldi nella busta da accostare a quella viola, la Fiorentina potrebbe ritrovarsi in rosa Kharja a costo zero (a parte la quota di 2,5 milioni pagati l’estate scorsa).

Chiusura sul pacchetto dei portieri. Boruc ha buone offerte (specie dall’Inghilterra), mentre Neto ha fatto capire che la prospettiva di un’altra stagione da riserva non è il massimo della vita. Si prevede un ribaltone di numeri uno.

Riccardo Galli - La Nazione