Da Bardi a Zaza, c'è già tanta Serie A nel meglio della B. Molti sono solo in prestito, altri in comproprietà. Qualcuno ha già trovato una nuova squadra, qualcun altro deve solo scegliere la soluzione migliore. Nella nostra top 11 dominano gli Under 21. È il segno tangibile della crisi economica che si ripercuote anche nelle scelte societarie dei grandi club di A, ora attentissimi nella ricerca dei giovani già pronti per il grande salto. Nel nostro virtuale 3-4-3 trova posto tra i pali Francesco Bardi, numero uno del Novara e dell'Under 21 di Devis Mangia, di proprietà dell'Inter. Sarà uno dei più corteggiati nella prossima sessione di mercato. L'Inter lo manderà ancora a giocare, magari stavolta in A, probabilmente in qualche club neopromosso. Di sicuro lo cederà solo in prestito, almeno che Handanovic non ceda alle lusinghe del Barcellona e chieda davvero di andare via. In quel caso non è da escludere la possibilità di usarlo come contropartita tecnica per arrivare a un nuovo portiere. Ma al momento non è certo un discorso che pensano di fare in via Turati. Oltre a Bardi, occhio a Leali, proprietà Juventus, protagonista di una super stagione a Lanciano.
calciomercato
Da Bardi a Zaza I gioielli della B pronti al salto
Da Bardi a Zaza, c’è già tanta Serie A nel meglio della B. Molti sono solo in prestito, altri in comproprietà. Qualcuno ha già trovato una nuova squadra, qualcun altro …
Che attacco
Il mercato degli attaccanti non va mai a dormire. Gli occhi delle big brillano tutti per Simone Zaza, 21 anni, 18 gol sinora in B. Il suo cartellino è di proprietà della Sampdoria, che non è ancora riuscita a convincere il giocatore a rinnovare il contratto in scadenza nel 2014. Su Zaza si è aperta un'asta tra Juve, Inter e Milan, ma occhio al Napoli, unico club che al momento si è mosso, portando un'offerta alla Samp, che oltre a Zaza rischia di perdere anche Regini. Sul difensore in comproprietà con l'Empoli è attenta la Juve: il d.s. Paratici stravede per Regini, che fu proprio lui a portare alla Samp. Samp che intanto sta lavorando su Luca Siligardi, 25 anni, 13 gol con il Livorno. È stato uno dei grandi protagonisti di questa stagione fino alla rottura del crociato contro lo Spezia (2 marzo). Il Livorno proverà a trattenere l'esterno scuola Inter, che piace e molto anche al Genoa, ma la missione sembra davvero complicata. Chiude il tridente Domenico Berardi: sul 18enne del Sassuolo c'è forte la Juve, che col club di Squinzi ha buonissimi rapporti. Milan e Inter restano in vigili, ma è il futuro dell'esterno al momento sembra più bianconero.
Fantasia al potere
In mezzo al campo l'uomo copertina è Jorginho del Verona. Che il Milan ci stia lavorando da tempo non è più un mistero, ma adesso la trattativa tra le due società è in dirittura d'arrivo. Il 21enne passerà al Milan in comproprietà, ma rimarrà ancora una stagione a Verona: operazione da 7 milioni di euro per la metà, cifra che il Milan potrebbe abbassare inserendo nella trattativa qualche giovane di valore come Albertazzi (già in questa stagione a Verona) o Comi, attaccante attualmente alla Reggina. Milan che continua a tenere monitorato anche Baselli del Cittadella. C'è poi da capire quale sarà il futuro di Bellomo: il talento del Bari a gennaio è stato al centro di un derby di mercato tra Milan e Inter, ma anche vicino alla Roma; ora Parma, Catania e Genoa hanno già chiesto informazioni al Bari. Bruno Fernandes lascerà Novara per l'Udinese (già bloccato), club da sempre garanzia per la valorizzazione dei giovani. Chiudiamo con i difensori. Pucino (Varese, a metà col Chievo) ha dimostrato di avere la giusta personalità per il grande salto e il Chievo è pronto a dargli una chance; per Piccini dello Spezia deciderà la Fiorentina: un prestito in A sembra la soluzione più probabile.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
© RIPRODUZIONE RISERVATA