Con molta umiltà e senza voler sostituire né Pradè e nemmeno Macia questa mattina vogliamo divertirci ad analizzare cosa potremmo aspettarci dal calciomercato di gennaio che domani apre ufficialmente le porte. lo facciamo reparto per reparto indicando le caratteristiche del giocatore che pensiamo possa servire a migliorare il rendimento della squadra di Montella.
calciomercato
Consigli per gli acquisti
Cosa manca e cosa no per diventare grandi (COMMENTA)
PORTIERI
A questo punto della stagione Neto appare in crescita e con un rendimento che raramente scende sotto la sufficienza. Non andrei a cambiare l'assetto del gruppo a meno che Munua voglia tornarsene in patria visto che lo spazio a Firenze è minimo.
DIFESA
Qualcosa in questo settore andrebbe rivisto soprattutto in caso di ricorso alla difesa a 4. Cominciamo dalle fasce: a destra Tomovic e Roncaglia sono gli unici due possibili interpreti. Bravi in fase difensiva ma non a proprio agio, soprattutto l'argentino, in fase offensiva. A sinistra con la cessione di Alonso resta Pasqual con l'alternativa di Vargas non adatto in fase difensiva. Al centro solo Savic rende al massimo, per tutti gli altri, compreso Gonzalo, danno il massimo difendendo a tre dove tornano utili anche Tomovic e Roncaglia.
In conclusione serve un buon centrale difensivo se Montella ha intenzione di proseguire a quattro, un po' meno giocando con la difesa a tre anche se in questo caso si apre un piccolo problema a centrocampo sulla destra, ma lo trattiamo qui sotto.
CENTROCAMPO
Nel reparto centrale dobbiamo capire cosa intende fare la società con Pizarro e lo stesso giocatore. Se convinto di poter restare, fino a fine stagione non c'è da toccare molto con 4 giocatori più Mati per tre posti. Sulle corsie a sinistra prende quota la candidatura Vargas che potrebbe scalzare Pasqual e comunque direi che siamo a posto, a destra invece c'è solo Cuadrado capace di svolgere il compito di correre per tutta la fascia e resta comunque una soluzione offensiva. Joaquin, per quanto si stia sacrificando, non è adeguato nel ruolo.
Conclusioni: serve uno sfoltimento per dare modo a qualcuno tra Vecino, Wolski e Bakic di giocare e mostrare il loro valore. Serve anche un regista in caso di partenza di Pizarro.
ATTACCO
In attesa del rientro di Mario Gomez, con Rossi, Matos e Rebic potremmo essere coperti considerando anche che Ilicic può giocare benissimo in appoggio di una prima punta e che Joaquin può giocare esterno d'attacco o seconda punta. Quasi certa la cessione di Iakovenko che non pare essersi adattato al calci italiano e che in partenza è un esterno sinistro per un attacco a tre punte, cosa che Montella ha raramente utilizzato.
Conclusioni: solo se Rebic fosse mandato a farsi le ossa porrebbe arrivare una prima punta esperta per far prendere fiato a Rossi e Gomez visto che matos ha già fatto dei passi da gigante nella prima parte della stagione.
SAVERIO PESTUGGIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA