calciomercato

Chelsea-Jovetic, un corteggiamento lungo 6 anni

Un corteggiamento lungo sei anni che adesso — Juventus permettendo — potrebbe concretizzarsi davvero. Il Chelsea ci riprova, vuole Jovetic e questa volta il nome del montenegrino compare sulla lista …

Redazione VN

Un corteggiamento lungo sei anni che adesso — Juventus permettendo — potrebbe concretizzarsi davvero. Il Chelsea ci riprova, vuole Jovetic e questa volta il nome del montenegrino compare sulla lista di Mourinho, neo allenatore dei Blues. Lunedì a Stamford Bridge lo Special One inizierà la sua seconda avventura sulla panchina londinese: per i rinforzare la squadra il patron russo Roman Abramovich gli ha messo a disposizione 200 milioni di euro. E secondo il quotidiano britannico Daily Express, il primo nome per l'attacco è quello di Stevan Jovetic, apprezzatissimo anche dagli osservatori del Chelsea fin dagli anni del Partizan, in cui Jo-Jo (era il 2006) debuttò in prima squadra, per poi segnare una tripletta nei preliminari di Champions League. Da allora gli scout del club londinese non si sono persi un attimo della carriera del talento di Podgorica: modo di allenarsi, feeling con gli allenatori, stile di vita e addirittura abitudini alimentari, oltre ovviamente alle prestazioni sul campo, gol e assist in primis. Dopo il grave infortunio al ginocchio poi, il Chelsea si informò monitorando i tempi di recupero, i progressi fisici e i cambiamenti tecnico-tattici del giocatore, col tempo diventato attaccante puro, anziché trequartista libertino come a Belgrado.

Anche per questo Abramovich accontenterebbe volentieri Mourinho: la cifra (al momento ufficiosa) che rimbalza da oltre Manica parla di circa 25 milioni di sterline (28 milioni di euro) per il cartellino, più un ricco quinquennale al giocatore, per la gioia anche di Fali Ramadani, che flirta con Abramovich dai tempi di Euro 2012: a Cracovia, durante Russia-Repubblica Ceca, i due parlarono proprio di Jo-Jo, dopo che qualche giorno prima i due avevano chiuso la trattativa che ha portato il fantasista Marko Marin (altro assistito di Ramadani) dal Werder al Chelsea. Ma poi non se ne fece nulla. Intanto dall'Inghiltera anche Arsenal e City restano alla finestra, mentre dalla Germania pare che il Borussia Dortmund (ha un bel gruzzoletto da spendere dopo la cessione di Gotze) stia affilando le armi per inserirsi nell'asta. La pista più accreditata (anche perché è la preferita da Jovetic) rimane comunque quella della Juventus.

(...)

Leonardo Bardazzi - Corriere Fiorentino