calciomercato

Calciomercato, la raffica notturna di Di Marzio

La consueta raffica di notizie dell'esperto di calciomercato

Redazione VN

Mercato sempre più protagonista, trattative bollenti che riscaldano ed esaltano i freddi giorni di gennaio. Anche oggi tantissime notizie, alcune delle quali davvero clamorose. A cominciare dal ritorno al Torino di Ciro Immobile, affare fatto con il Siviglia sulla base di un prestito oneroso a 800 mila euro più bonus con diritto di riscatto fissato a 11 milioni a favore della società granata.

Se l’attaccante napoletano è già sbarcato tra l’entusiasmo a Caselle, Luciano Spalletti è arrivato a Miami per incontrare il presidente della Roma James Pallotta. Pre-accordo già raggiunto nella giornata di ieri, intesa con Sabatini sulla durata del contratto (1 anno e mezzo) e sullo staff che lo accompagnerà nella seconda avventura in giallorosso. Adesso il summit decisivo per formalizzare il tutto, con Rudi Garcia che potrebbe essere esonerato nella mattinata di domani e non dirigere l’allenamento, affidato invece ad Alberto De Rossi. Spunta già qualche nome in ottica mercato, con Lorenzo Tonelli nuova ipotesi per rafforzare il reparto arretrato a disposizione del futuro allenatore giallorosso. Le sorprese non sono finite qui, nient’affatto.

Il Milan saluta Luiz Adriano, cessione inaspettata per l’attaccante brasiliano che andrà a giocare al Jiangsu Suning, club del Nord della Cina, che aveva effettuato un tentativo anche per Eder. 15 i milioni che andranno a finire nelle casse rossonere, plusvalenza importante di circa 7 milioni di euro rispetto agli 8 spesi in estate per strappare il giocatore allo Shakthar Donetsk. Sempre il Milan, inoltre, pensa all’esterno classe 1995 dell’Ajax Anwar El Ghazi per sostituire Alessio Cerci, anche se la cessione del calciatore romano al Genoa procede a rilento a causa dell’opposizione del fondo qatariota che ne gestisce parte del cartellino. In chiave futura, invece, occhi su Leonel Vangioni, in uscita dal River Plate ed in scadenza di contratto a giugno 2016.

In casa Napoli, continuano le manovre per regalare un difensore a Maurizio Sarri. Gli azzurri insistono per Maksimovic, il Toro però non vuole saperne di mollare. L’alternativa resta sempre Barba dell’Empoli, mentre a centrocampo proseguono i contatti per Kramer del Bayer e Herrera del Porto, mentre più difficile è la pista che porta a Grassi dell’Atalanta.

Per quanto riguarda i granata, invece, possibile la partenza di Fabio Quagliarella, operazione comunque slegata dall’arrivo di Immobile: in pole c’è la Fiorentina – interessata anche al difensore Neto dello Zenit - ma occhio anche al Sassuolo che potrebbe inserirlo in uno scambio con Defrel. In caso di addio del numero 27, Torino già pronto eventualmente a riallacciare i contatti per Kramaric del Leicester. In Italia, destinazione Atalanta, tornerà probabilmente anche Alessandro Diamanti: accordo sul prestito secco a un passo tra i nerazzurri e il Guanghzou. Sempre l’Atalanta, inoltre, tratta lo scambio D’Alessandro-Borriello con il Carpi: gli altri nomi sul taccuino dei dirigenti nerazzurri sono quelli di Sylla dell’Anderlecht e di Remo Freuler, centrocampista del Lucerna che sostituirebbe l’infortunato Carmona.

Per quanto riguarda il Carpi, invece, ufficiale l’arrivo di Mancosu dal Bologna e interesse concreto per Monachello. Scatenato, inoltre, il Sassuolo: presi Marcello Trotta dall’Avellino e Stefano Sensi dal Cesena. Investimento importante per l’attaccante dell’Under 21, 2,7 milioni di euro alla società biancoverde e firma attesa nella giornata di domani. Il talentuoso regista, invece, resterà in bianconero fino a giugno, per aiutare la squadra di Massimo Drago a rincorrere l’obiettivo promozione. L’Inter e Nemanjia Vidic si dicono addio, risoluzione consensuale del contratto per il difensore serbo. Trattativa improvvisa, invece, tra Sampdoria e Udinese per il passaggio di Herteaux in blucerchiato, coi bianconeri interessati a inserire nell’affare il giovane Pedro Pereira.

Il Genoa si muove per riportare in Italia l’ex attaccante della Lazio Libor Kozak, con un occhio rivolto ancora alla situazione di Marco Borriello. L’Empoli ufficializza la cessione del centrocampista classe 1990 Ronaldo alla Lazio; società biancoceleste che ha anche incontrato l’Hajduk Spalato per chiudere l’operazione Kalinic, col baby portiere in arrivo a giugno o a gennaio nel caso di partenza di Berisha. Il Palermo annuncia l’arrivo in rosanero di Thiago Cionek dal Modena per rinforzare la difesa a disposizione di Barros Schelotto e Viviani. Sempre i rosanero, inoltre, cercano anche un innesto per il centrocampo: il nome nuovo è quello di Wylan Cyprien, talentino classe 1995 del Lens, valutato circa 5 milioni di euro dai francesi. In Serie B, attivissimo il Vicenza che annuncia lo scambio Ebagua-Pettinari con il Como.

Dirà addio, invece, il capitano Cinelli, destinato alla partenza già in questa sessione invernale. Per lui opzioni Cagliari e Novara, mentre la società biancorossa sfoglia già la margherita in cerca del sostituto: Bianchi, Dezi e Bellomo i nomi più caldi al momento. Sempre il Cagliari, inoltre, ha praticamente chiuso per Gazzi del Torino: non appena i granata prenderanno il sostituto, Marquinho dell’Udinese, l’affare verrà definito ufficialmente. Nomi importanti accendono il mercato di Pescara e Perugia: i biancazzurri cercano Spolli per arricchire di esperienza la difesa a disposizione di Oddo, mentre i biancorossi tentano di riportare in Italia Rolando Bianchi dal Maiorca e registrano l’interesse della Sampdoria per Spinazzola. Manovre in difesa, infine, anche per lo Spezia di Di Carlo, che insegue Masi della Ternana. E buonanotte, con la raffica! (gianlucadimarzio.com)