gazzanet

Calciomercato: la raffica di Di Marzio

Tante le trattative anche se poche paiono vicine alla chiusura

Redazione VN

Mentre l'Europeo regala i primi verdetti in ottica ottavi e la Copa America si prepara alle semifinali, il calciomercato prosegue, vivo più che mai. Come in casa Juve, che dopo il colpo Pjanic ed i saluti a Padoin (direzione Cagliari) lavora per risolvere la questione legata a Morata: il giocatore ha espresso la volontà di restare alla Juve ma il Real potrebbe esercitare la recompra e tenerlo in rosa. Zaza, invece, piace in Premier League, allo Swansea di Guidolin, ma difficile che il giocatore accetti la destinazione.

Complicata anche la trattativa Asamoah-Lione. Per quanto riguarda Mascherano: ad oggi, il Barcellona non vuole metterlo sul mercato. Si allontana dunque la possibilità di vederlo in bianconero anche perchè il Barça ha paura di perdere Neymar: ci sarebbero dei club interessati al brasiliano, anche in grado di pagare la sua clausola; Neymar ha altri due anni contratto ma Barcellona trema perché ancora non rinnova.

Capitolo Lazio: ancora una giornata di incontri in Argentina per portare sulla panchina biancoceleste Marcelo Bielsa. Si è parlato della durata del contratto (1 anno più opzione), della fiscalità ed ora restano da stabilire dettagli sul suo staff. Comunque in casa Lazio c'è un crescente ottimismo a riguardo: la società biancoceleste non vuole tornare dall'Argentina senza la firma del Loco.

Dalla panchina della Lazio a quella del Milan: Giampaolo ha incontrato Nikolas Gangikoff, l'advisor del gruppo cinese interessato all'acquisto del club rossonero, insieme anche all'ad Galliani. Qualora Giampaolo diventasse l'allenatore del Milan, sarebbe possibile anche l'arrivo di Marcello Carli, attuale ds dell'Empoli. Ma è presto per dire che Giampaolo sia il favorito per questa panchina: le chance di permanenza di Brocchi restano infatti intatte, visto che la volontà di Berlusconi è di continuare proprio con l'ex allenatore della Primavera rossonera.

Tra la Roma e Mario Rui, invece, si è registrato l'inserimento di altri due club. Valencia e Swansea infatti si sono interessate al terzino dell'Empoli e l'agente del giocatore ha parlato con entrambi. Questi colloqui non è detto che facciano saltare la trattativa con i giallorossi, ma finchè non ci sono le firme, come sempre, tutto può ancora accadere. Sempre per quanto riguarda la questione terzini, la Roma guarda con interesse anche Djibril Sidibè, giovane talento classe 1992 del Lille. E' anche caccia anche al terzino destro per i giallorossi: sì Widmer, ma c'è anche Zabaleta come altro nome che la Roma sta trattando. Ma è difficile che il Manchester City lo lasci partire.

Il Napoli continua a lavorare per rinforzare il centrocampo: salgono le quotazioni di Roberto Soriano, inserendo Valdifiori nell'operazione. Nello stesso reparto, si punta sempre anche Hector Herrera: per il giocatore del Porto, uscito col suo Messico dalla Copa America, il Napoli è pronto all'assalto finale. Per quanto riguarda invece la trattativa Fabinho- Napoli: proseguono i contatti con il procuratore Jorge Mendes.

Il Napoli sta cercando di cedere Zuniga per liberare secondo posto da extracomunitario in rosa, visto che l'altro sarà destinato ad Herrera. L'Inter invece ci ha provato per Berardi, ma per il Sassuolo l'attaccante è un incedibile: i neroverdi incontreranno la Juventus la prossima settimana per formalizzare l'accordo per trattenere Berardi anche la prossima stagione. Tornando all'Inter, i nerazzurri sperano sempre di trovare un accordo con la Lazio per Candreva nei prossimi giorni.

La Sampdoria sembra aver sorpassato la Roma per Patrik Schick. L'attaccante ceco dello Sparta Praga è a un passo dai blucerchiati, che hanno battuto la concorrenza giallorossa, tanto che tra martedì e mercoledì prossimo dovrebbe sostenere le visite mediche. Ancora Sampdoria, società alla quale interessa Bradley l'ex centrocampista della Roma ora impegnato con gli Stati Uniti in Copa America. Non sarà facile, ma la Samp vuole provarci.

Torino: continua il pressing per Ljajic. Il Sassuolo a un passo dal chiudere con l'Atletico Madrid per Vrsaljko. Palermo: per la difesa piace Federico Ceccherini, classe 1992 del Livorno. Niente panchina del Crotone per Fabio Grosso che dunque al momento rimane alla Primavera della Juventus. Il Crotone allora vira su altri obiettivi: Giuseppe Sannino e Razvan Lucescu, i due nomi ancora in corsa. Il Bologna infine è ancora interessato a Di Francesco Jr., Federico il figlio di Eusebio allenatore del Sassuolo, che ha giocato la stagione passata in B col Lanciano.

www.gianlucadimarzio.com