calciomercato

Buso a VN: “Jovetic, non me lo aspettavo”

“La situazione Pizarro è diverso. Gomez unico. Piccini e Camporese…”

Redazione VN

Jovetic se ne va, Mario Gomez potrebbe arrivare a Firenze e questa è un'operazione che piace tantissimo ai tifosi della Fiorentina. Il mercato è vivo più che mai, Montella si sta godendo una breve vacanza ma è sempre alla ricerca di notizie. Che Fiorentina sta nascendo? Violanews.com lo ha chiesto a Renato Buso, tecnico che ha guidato anche Allievi Nazionali e Primavera della Fiorentina.

Jovetic-Mario Gomez, la Fiorentina ci guadagna?

“Sono due giocatori diversi ma entrambi dalle ottime qualità. Secondo Mario Gomez è un centravanti eccezionale per la Fiorentina e per Montella, che avrà dato indicazioni precise in merito. Un pezzo unico, da prendere”.

Stupito dalle dichiarazioni di Jovetic?

“Sì, sono parole che fanno pensare perché sono arrivate con calma, a mente fredda. Il caso Pizarro, secondo me, è diverso: quello è stato uno sfogo a caldo, lui ha un carattere particolare mentre Jovetic ha studiato e programmato tutto. Non me lo aspettavo”.

Quali sono i rischi della Fiorentina per il prossimo anno?

“Ripetersi non è mai facile, anche perché adesso gli avversari ti conoscono. Montella si dovrà inventare qualcosa, il resto lo dovranno fare Pradè e Macia, uomini che sanno esattamente dove andare a pescare per rinforzare la squadra. Di certo, la concorrenza aumenterà: penso a Inter e Roma, che non possono più fallire”.

E poi c'è l'incognita Europa League...

“Sì, ma con un gruppo serio questo non è un problema. A Firenze c'è un bel progetto, basta vedere che adesso tutti vogliono vestire la maglia viola: Montella sa gestire anche un gruppo numericamente più elevato rispetto a quello della stagione conclusa”.

Parlando di giovani: Piccini tornerà a Firenze.

“Ha fatto molto bene, avere spazio in questa Fiorentina non è facile, dunque non so se andrà nuovamente a fare esperienza. In ogni caso è un ragazzo molto interessante, così come lo è Bittante, ad Avellino quest'anno ha fatto la differenza”.

La prossima sarà la stagione del riscatto di Camporese?

“Lo spero, è stato molto sfortunato nell'ultimo anno e mezzo. Una serie di problemi fisici lo hanno condizionato moltissimo, secondo me rimane un difensore su cui puntare”.

NICCOLO' GRAMIGNI