calciomercato

Ariatti a VN: “Gomez determinante, anche se non segna”

Il doppio ex di Chievo-Fiorentina: “Ecco perché il tedesco non può finire fuori. Neto…”

Redazione VN

Domenica la Fiorentina proverà a fare risultato a Verona contro il Chievo, una trasferta fondamentale in ottica Europa. Violanews.com ha contattato un doppio ex della gara, Luca Ariatti.

Cosa pensa della sfida di Verona?

“E' una di quelle partite pesanti, secondo me faranno la differenza a fine stagione. La Fiorentina deve vincere, per avvicinarsi all'Europa. E non parlo di Champions: arrivare anche in Europa League non è facile, quest'anno la concorrenza è alta. Vedo per fortuna una Fiorentina in ripresa”.

E con un Diamanti in più.

“Diamanti è un grande calciatore, lo conosco bene ed è un amico. Secondo me ha qualità notevoli, l'unica incognita è l'aspetto fisico. So che si è allenato molto, il ritmo partita però è un'altra cosa. Quella di aver portato Alino a Firenze è stata comunque una grande idea: un'operazione che definirei affascinante”.

Come vede un tridente Cuadrado-Joaquin-Diamanti?

“Sulla carta è un bel tridente, secondo me però è poco attuabile. A volte serve avere una prima punta, in più per me uno come Gomez resta determinante anche se non segna. Il motivo è semplice, crea spazio ai compagni e tiene in apprensione la difesa avversaria. Mi dispiace per il periodo che sta passando, non tutti parlano poi del lavoro oscuro che fa ogni domenica. Un centravanti è gol, ma non solo”.

Lei quindi non sacrificherebbe mai Gomez.

“Mai, proprio così. È troppo importante per la Fiorentina”.

Capitolo Neto: che idea si è fatto?

“Neto è un professionista, ha fatto una scelta che era nelle sue possibilità e ora pagherà le conseguenze di tale scelta. Non condanno l'uomo e il giocatore, però è evidente che adesso il rapporto con Firenze è tutta un'altra cosa...”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni