altre news

Vista dalla Fiesole: “Vincenzo, qui qualcosa non va”

Viola opachi, il Napoli vince: in curva dilagano le polemiche

Redazione VN

La città si blinda tra sirene della polizia e macchine in ogni dove: il Napoli arriva a Firenze e la posta in gioco è alta; è forse l'ultimo treno disponibile per il terzo posto. Si respira un clima di leggero pessimismo: “Secondo me stasera si piglia una discreta ripassata” - “Bo, vediamo se si ripigliano un attimo, anche se la vedo bigia”. In curva la tensione è palpabile, con i tifosi che prendono disperatamente gli ultimi posti con sciarpe e giubbotti; nel frattempo il formaggino comincia a riempirsi di tifosi partenopei. “Cantare 90 minuti” recita uno striscione esposto dagli ultrà viola verso la curva: il match è sicuramente importante e c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Durante la lettura delle formazioni delle squadre qualcuno bofonchia: “Alonso, Tomovic, Ilicic...mah, speriamo abbene..”; poi finalmente le squadre in campo con cori e sciarpe tese.

Calcio d'inizio: dopo poco il Napoli è già pericoloso con Higuain che sfiora il palo; “Si va di nulla...”. Hamsik ci prova da centrocampo, ma il colpo a effetto non gli riesce: “Be' tiro sì! Vieni m***a!”. Ma è il Napoli a essere maggiormente pericoloso, con i viola che faticano a creare azioni d'attacco: “Gnamo icchè si fa! Si dorme??”. Babacar ci risveglia con un tiro da fuori area che esce di poco: “Porca miseria sembrava dentro”; la gente si dispera con le mani tra i capelli. Poi ancora Napoli: “Oh ma che lo fermate!” - “Oh ma vu siete in 3!”; Higuain si fa tutto il campo palla al piede e mette a lato a tu per tu con Neto, “C'è andata di nulla...”. “Che ci si sveglia??”: il Napoli punge di più, i nostri appaiono notevolmente sottotono: passata la mezz'ora, riusciamo a salvarci in qualche modo da un mischione furibondo in area di rigore; “Io non ho parole, siamo allucinanti”. Fallo da dietro di Ilicic su Ghoulam, qualcuno ironizza: “Buttalo fuori vai che gl'è meglio”; già adesso il pubblico mostra una certa insofferenza per l'atteggiamento in campo dello sloveno. “Ma che c***o esultate m*****i!”: Higuain segna, ma la bandierina è alzata per offside. Nel recupero i nostri sprecano un'ottima occasione in contropiede, con Borja e Ilicic che si arrovellano al limite dell'area ma non combinano nulla di buono.

L'intervallo è abbastanza sottotono, anche se sullo 0-0 la speranza rimane; però “serve una svegliata dio bonino”. Si riparte, con la Fiorentina che cerca di aumentare un po' i ritmi: “Nooo!!” - “Madonna sembrava dentro...maremma ladra!”; Cuadrado dal limite sfiora il palo e fa imprecare mezza Fiesole. Poi i partenopei schiacciano pesantemente sull'acceleratore e la difesa viola balla che è un “piacere”: “Sì ma dio santo, che si riesce a chiudere su qualcuno...ma tipo Alonso, icchè ci sta a fare??” - “A me mi sa che Alonso gli allunga una parte dello stipendio a Montella, non c'è verso...”; Hamsik da buonissima posizione si fa parare in angolo da Neto (“Grande Norberto!!”). Poco dopo, il pasticcio che ci manda su tutte le furie: la difesa non riesce a liberare a modo, Higuain raccoglie e schianta in rete; mentre i tifosi azzurri saltano come cavallette, sconforto e rabbia salgono all'unisono.“Ma io vorrei sapere Tomovic che c***o ci fa ancora in campo, ma chill'è i' fidanzato di Montella??” - “Ma che lo levi qui' tardivo di Ilicic!”: adesso in curva il clima si surriscalda. “MARIO / GOMEZ / MARIO / GOMEZ”, la Fiesole sembra quasi invocare l'entrata dell'attaccante teutonico, suggerendo a Montella che là davanti deve cambiare qualcosa: “Che lo fai un cambio a garbo..??”. Ilicic esce dal campo sotterrato dai fischi, per lui entra Gomez che appare come l'ultima speranza a cui attaccarsi: poco dopo è proprio il numero 33 viola a farci disperare ulteriormente, con la curva che si riempie di imprecazioni blasfeme e maledizioni varie; “Madonna che s***o, di testa proprio sulla traversa maremma impestata!!” - “Si farà anche c****e, ma ci s'ha una sfiga che unn'ha pari”

Anche Alonso si prende la passerella della vergogna ricevendo fischi da quasi tutti i settori del Franchi, al suo posto entra Pasqual (“Capirai...”). Noi attacchiamo con tutte le forze, ma il tempo passa e il match sta per terminare. “Madonna non è possibile!!”: Pasqual calcia a botta sicura, ma Koulibaly salva sulla linea. Poi l'arbitro fischia e lo sconforto è servito: “Io non ho mai criticato Montella, ma a questo giro m'ha veramente fatto girare i c******i” - “Ma io vorrei sapere, tu c'hai in panchina Richards, Vargas, Marin...che è possibile continuare a vedere dei morti tipo Alonso in campo??”; tante polemiche, tante discussioni e la Fiorentina adesso è decima in classifica. “Qui c'è qualcosa che non va...”, difficile sostenere il contrario.

ARTURO LEONCINI