altre news

VIDEO Vedove di Cerci? Ecco Bernardeschi

Strappato all’Empoli, corteggiato senza successo dal Man. United (COMM.)

Redazione VN

Con la doppietta-capolavoro di ieri fanno 4 reti e 2 assist. Un bottino niente male quello portato in dote da Federico Bernardeschi al Crotone, squadra di B dove la Fiorentina proprietaria del cartellino l'ha spedito a farsi le cosiddette ossa. Il tutto dopo 423 minuti più spiccioli (recuperi) giocati tra i Pro e soli 19 anni, ma tanta spensieratezza, sulla schiena. Chapeau, soprattutto se si considera la difficoltà con la quale emergono al giorno d'oggi le giovani leve nostrane in Italia. A dirla tutta a Firenze in questo senso la musica sembra essere cambiata negli ultimi tempi con Seferovic, Babacar e soprattutto Matos, ma nel caso di Bernardeschi la soddisfazione si moltiplica se si pensa ai 10 anni di trafila tra le giovanili viola, dai Pulcini alla Primavera.

Federico nasce a Carrara il 16 febbraio 1994 ed inizia a giocare a calcio a sei anni nell'Atletico Carrara. Dopo un solo anno arriva il trasferimento al Ponzano, scuola calcio dell'Empoli, ma ad assicurarsi il giovanissimo Federico non sono gli azzurri, bensì la Fiorentina, un bello smacco nei confronti dei vicini da sempre molto attenti alle giovani promesse. Bernardeschi si dimostra subito un vincente con la testa sulle spalle, tanto da capire che un'isola felice come Firenze è occasione più unica che rara per un giovane. Nasce da questo ragionamento il 'no' per certi versi clamoroso di due anni fa al Manchester United, scelta diametralmente opposta rispetto a quella del compagno di squadra Fornasier, oggi panchinaro fisso in una Sampdoria in piena crisi.

Le reti di Bernardeschi con la Primavera viola

Descritto fin da piccolo come un talento cristallino da tutti gli addetti ai lavori, Bernardeschi, ala destra dal piede mancino, supera puntualmente tutti gli esami fino all'ultima stagione super in Primavera condita da 17 reti e 5 convocazioni in prima squadra. Ricorda un po' Cerci per caratteristiche tecniche e posizione in campo ma la speranza è che sia dotato di un briciolo in più di buon senso rispetto all'attaccante del Torino. Esattamente come lui è capace di ricoprire tutti i ruoli dalla trequarti fino all'attacco ed è spesso letale dai calci piazzati grazie alle sue doti balistiche. Le reti di ieri a Carpi ne sono la dimostrazione, la riprova che la strada è quella giusta. Ora sta a lui non perdersi.

La strepitosa doppietta di Bernardeschi con la maglia del Crotone a Carpi

ALESSIO CROCIANI

Twitter: @AlessioCrociani