altre news

Vendita Premium: spunta l’ipotesi Fox

Potrebbe essere Fox l'acquirente di Mediaset Premium

Redazione VN

Cercasi compratore. Premium è sul mercato e Mediaset attende l’opzione giusta dopo il naufragio dell’operazione Vivendi. Ne scrive il quotidiano MF – MilanoFinanza in una analisi di Andrea Montanari.

Dal 2005, la piattaforma non ha mai visto l’utile, e se l’anno scorso ha perso 83 milioni, al 30 giugno scorso il rosso era di 100 milioni. Nonostante ciò, il progetto è sempre stato difeso e sostenuto dai vertici del broadcaster della famiglia Berlusconi.

Era ed è il baluardo anti-Sky Italia (presente sul mercato dal 2003) per evitare il monopolio. Ora, però, la necessità di trovare il modo di deconsolidare Premium è impellente. E i contatti con Sky tornano d’attualità.

Ma su quali basi? Sky, guidata da Andrea Zappia, se intervenisse direttamente rischierebbe l’altolà di Antitrust e Agcom (ha pubblicato a luglio l’indagine ancora non definitiva sul mercato televisivo).

Per questo come anticipato da MF-Milano Finanza giovedì 29 si potrebbe ipotizzare una joint venture con Premium, con il Biscione che potrebbe entrare nel capitale di Sky Italia.

Il piano B, come riferito da www.milanofinanza.it passerebbe, invece, da Fox. Il network fa sempre riferimento al gruppo di Murdoch ma è considerato, anche in ambito Ue, un soggetto indipendente da Sky. Per cui, visto anche il limitato business italiano (166 milioni di ricavi nel 2015), Fox non avrebbe problemi a rilevare Premium.

Dalla prossima primavera partirà la doppia corsa ai diritti della serie A e della Champions League (oltre alla sorella minore, Europa League), i due bocconi più ambiti per una televisione che, come il competitor satellitare, giorno dopo giorno, deve conquistare nuovi abbonati, ma soprattutto cercare di non perderli. (calcioefinanza.it)

tutte le notizie di