L’International Board ha dato l’okay, ma non c’erano dubbi. Approvata la novità d’emergenza proposta di recente dalla Fifa riguardo all’articolo 3 del regolamento: ammesse cinque sostituzioni (invece delle solite tre) che possono diventare sei in caso di supplementari. I cinque cambi andranno però effettuati in tre “slot” (quindi in due casi saranno doppi, se il tecnico di una squadra deciderà di fare sostituzioni).
altre news
Ufficiale: via libera alle cinque sostituzioni
L’International Football Association Board (Ifab) ha dato l’ok al cambiamento temporaneo della regola sulle sostituzioni, portandole a cinque
Questa misura serve, naturalmente, per venire incontro al potenziale aumento di partite in tempi ravvicinati, durante l’estate, a causa del virus, per recuperare la stagione “persa” tra marzo e maggio. Con la Germania che sta per ripartire non c’era più tempo da perdere per i legislatori del calcio. Due cose: la novità sarà temporanea, fino a fine 2020. E inoltre non obbligatoria: per cui decideranno gli organizzatori (Serie A, Premier, Uefa per la Champions...) se introdurla o meno. La novità si applica ai tornei già cominciati, o che devono cominciare, e la cui fine è prevista il 31 dicembre 2020. In seguito Fifa e Board decideranno se estenderla, in caso, a tornei che finiranno nel 2021.
Riguardo alla Var, i tornei che riprenderanno dopo lo stop hanno la possibilità di ricominciare anche senza “moviola”. Ma se decidono di confermarla devono rispettare il protocollo vigente. Lo riporta gazzetta.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA