altre news

Tutto sullo sport fiorentino (le news odierne)

In attesa del ritorno di www.fisport.it vi proponiamo tutte le notizie dello sport fiorentino e pratese   CICLISMO –  Giro del Friuli, Papà Cervi e Circuito del Porto nel mirino deL …

Redazione VN

In attesa del ritorno di www.fisport.it vi proponiamo tutte le notizie dello sport fiorentino e pratese

CICLISMO -  Giro del Friuli, Papà Cervi e Circuito del Porto nel mirino deL Team Hopplà

Dopo una settimana che ha visto i corridori gialloneri sempre protagonisti (3 secondi e 1 quarto posto in 4 gare) ma incapaci di issarsi sul gradino più alto del podio, il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno comincia il mese di maggio con nuove ambizioni.

Martedì si comincia con due appuntamenti classici del calendario dilettanti nella giornata del primo maggio. In Emilia, tra le province di Reggio e Parma, si svolgerà, dopo un anno di assenza, il Trofeo Papà Cervi, che in questa stagione sarà di carattere internazionale. La partenza verrà data da Corte Tegge di Cavriago (RE) e gli atleti percorreranno per due volte un circuito locale di un paio di chilometri per poi trasferirsi a Gattatico e percorrere per 12 tornate un anello di una decina di chilometri. Tutto il tracciato, 158 km totali, sarà pianeggiante quindi, a meno di fughe importanti, la vittoria sarà decisa con una volata generale. A disposizione di Riccardo Forconi ci saranno Simone Camilli, Damiano Cima, Davide Martinelli, Antonio Merolese, Alex e Loris Paoli, Siarhei Papok e Mirko Trosino.

In Toscana, nel comune di Terranuova Bracciolini, si disputerà invece la Coppa Penna che l'anno scorso finì nel carniere giallonero grazie allo spunto di Parrinello. Alessio Anforini, Mattia Barabesi, Paolo Brundo, Filippo Conte Bonin, Giacomo Forconi, Davide Gabburo, Francesco Marzi, Kristian Sbaragli e Nicola Testi saranno gli atleti al via della competizione valdarnese che prevede un percorso di 135 chilometri piuttosto vallonato.

L'indomani, mercoledì 2, comincerà il Giro del Friuli Venezia Giulia Internazionale e vi prenderanno parte Matteo Belli, Manuel Bongiorno, Andrea Fedi, Ilya Gorodnichev e Antonino Puccio. Bongiorno, che in settimana ha scoperto di dover convivere con una microfrattura allo scafoide rimediata in una caduta al Giro del Belvedere, cercherà di dare il meglio nella terza tappa, con l'impegnativo arrivo in salita al Passo Pramollo, mentre gli altri ragazzi potranno far valere il loro buon momento di forma nelle altre quattro frazioni, decisamente meno proibitive dal punto di vista altimetrico.

Sabato si tornerà in provincia di Arezzo per la Coppa Comune di Castiglion Fiorentino, corsa nervosa e aperta a tantissime soluzioni che vedrà impegnati Anforini, Barabesi, Brundo, Conte Bonin, Gabburo, Manfredi, Marzi, Merolese, Oselin, Papok, Sbaragli, Testi e Trosino. Per Andrea Manfredi si tratta dell'esordio stagionale dopo che una fastidiosa tendinite, che fortunamente sembra del tutto risolta, lo ha costretto ai box per i primi due mesi di gare.

Domenica 6 nuovo appuntamento di carattere internazionale per velocisti al Circuito del Porto, a Cremona. Un anello di 15 chilometri dovrà essere percorso per 12 tornate, per un totale di ben 180 chilometri che alla fine decreteranno non solo l'atleta più veloce ma anche lo sprinter che meglio ha saputo sopportare un chilometraggio insolito per la categoria. Camilli, Conte Bonin, Martinelli, Merolese, Loris Paoli, Papok, Sbaragli e Trosino saranno gli otto che cercheranno di portare a casa il prestigioso successo.

RUGBY -Aeroporto Firenze cede il terzo posto al Lyons Piacenza

Aeroporto Firenze perde di misura a San Donà - 24-19 -, e almeno per adesso lascia la terza posizione in classifica, ma porta a casa una bella prova di carattere che da morale e fiducia per le ultime due partite. In un rush finale spalla a spalla con il Piacenza, - anch'esso sconfitto nella trasferta di Brescia ma con il beneficio di punto bonus in più per le 4 mete segnate - che vede due squadre incapaci di schiacciare il piede sull'acceleratore gli scenari rimangono aperti e probabilmente l'obiettivo play off sarà deciso sul filo di lana. Luci e ombre anche sull'approccio alla gara: molto bene le due mete segnate in inferiorità numerica che hanno fatto chiudere il primo tempo in vantaggio, meno bene il bilancio dei cartellini gialli: tre a zero a sfavore dei biancorossi.

Inizia in salita il confronto per il Firenze. Il San Donà parte molto forte e segna subito una meta poi trasformata, a complicare le cose anche l'infortunio a Falleri che dopo 10' deve lasciare il campo. Il calcio piazzato intorno a metà primo tempo porta in vantaggio di 10 punti i veneti. I gigliati prendono le misure sugli avversari e riescono a ribaltare la situazione nei minuti che li porteranno alla fine della prima frazione di gioco. Due mete in successione di Billot e Nava, per giunta in inferiorità numerica per il giallo a Leoni, portano al meritato vantaggio della fine del primo tempo. La meta tecnica su mischia ordinata subita dai fiorentini all'inizio del secondo tempo segna il ritorno dei sandonatesi, che aumentano il loro vantaggio dopo pochi minuti con Dotta. Sul 24 a 14 la meta di Rios della possibile rimonta non è trasformata da Billot e i successivi tentativi di raggiungere il vantaggio risultano vani fissando il punteggio finale sul 24 a 19.

Paolo Ghelardi a fine partita: "Sono contento per come si è comportata la squadra. I ragazzi sono stati molto aggressivi, e questo ci ha rinfrancato rispetto alla prova di sette giorni fa. Abbiamo giocato molto bene, nonostante le difficoltà e le decisioni arbitrali che a mio avviso ci hanno penalizzati eccessivamente, ne è un esempio la meta tecnica accordata ai nostri avversari, senza dare prima nemmeno un calcio di punizione sulla mischia ordinata. Comunque la squadra si è comportata molto bene, c'era su tutti i punti d'incontro, ha placcato tutto quello che c'era da placcare, nonostante avessimo in campo una squadra molto giovane. Avevamo alle ali Renzetti e Genua, un '93 e un '92. C'è da fargli solo un applauso a questi ragazzi."

M-THREE SAN DONÀ V AEROPORTO FIRENZE RUGBY 24-19 (10-14)

SAN DONA': Secco, Florian (31' 2t Cibin), Brussolo, Iovu, Damo (38' pt Bressan), Dotta, Mucelli, Pelepele (30' 2t Lorenzon), Bacchin G.(30' 2t Pilla), Di Maggio, Minello, Venturato (11' 2t Zanini), Filippetto (20' 2t Zamparo), Vian, Cendron (9' 2t Zanusso). A disposizione: Previati Allenatori: Jason Wright, Mauro Dal Sie.

FIRENZE: Nava, Renzetti, Genua, Rios, Menon, Falleri (10' pt Passaleva), Billot, Santi, Ippolito (15' 2t Borsi)(38' 2t Meyer) , Parri, Vella, Soldi, Bianco (7' 2t Lunardi)(23' 2t Fanelli), Leoni, Cagna ( 23' 2t Chiostrini). A disposizione: Rapone, Bianco. Allenatori: Paolo Ghelardi.

MARCATORI:

1° tempo: 3' m. Secco tr Mucelli (7-0); 21 cp Mucelli (10-0); 37' m Billot tr Billot (10-7), 38' m. Nava tr. Billot (10-14)

2° tempo: 8' m. tecnica San Donà tr. Mucelli (17-14); 13' m. Dotta tr. Mucelli (24-14); 36 m. Rios (24-19)

ARBITRO: Sig. Mancini da Frascati

NOTE: Cartellini gialli: 29' pt Leoni, 4' 2t Vella, 17' 2t Nava

Classifica:

Fiamme Oro Roma punti 84; San Donà punti 82; Lyons Piacenza punti 60; Aeroporti di Firenze punti 59; Recco punti 53; Udine e Brescia punti 52; Accademia Nazionale Tirrenia punti 48; Modena punti 46; Cus Verona punti 36; Grande Rugby Milano punti 13; Livorno Rugby punti 5.

Prossimo Turno domenica 6 maggio 2012

Lyons Piacenza – Accademia Nazionale Tirrenia; Udine – Grande Milano; Cus Verona – Amatori San Donà; Firenze – Brescia; Recco – Fiamme Oro Roma; Livorno – Modena.

Estra Cavalieri, oggi riprende la preparazione per la sfida di domenica

Lunedi’ di recupero per I Cavalieri Estra. Dopo la battaglia di ieri a Mogiano Veneto, che ha visto I tuttineri di Frati e De Rossi imporsi per 29 a 24 al Quaggia al termine din una sfida bellissima, I tuttineri pratesi oggi osservano un turno di riposo per riprendere ad allenarsi in campo da domani mattina in vista della semifinale di ritorno di domenica prossima al Chersoni di Iolo.

Tra i protagonisti della vittoria, il seconda - terza linea dei tuttineri Rome Nifo Tuatua, autore della seconda meta dei Cavalieri nel confronto di ieri.

Rome, com’è stato il match di ieri?

“Per noi la partita di ieri contro Mogliano è stata dura. Quando si gioca fuori casa è sempre difficile fare risultato e siamo contenti di aver portato a casa questa vittoria”.

Ieri hai fatto una meta importante e il tuo rendimento è stato molto positivo, cosa ne pensi della tua prestazione?

“Sono contento di aver segnato la meta e sono contento per la prestazione personale, ma soprattutto sono felice per come ha giocato la squadra. Il gruppo è forte e io ho fatto solo il mio dovere, mi sono trovato lì dove mi dovevo trovare e ho segnato”.

Qual è stata la chiave per vincere?

“Gli ultimi 15 minuti della partita sono stati fondamentali. Abbiamo iniziato il secondo tempo andando in vantaggio con due mete e abbiamo preso fiducia. Poi abbiamo avuto un calo e Mogliano ne ha approfittato superandoci. Siamo riusciti a reagire e andare di nuovo a segno con Billy (Ngawini) e Riccardo (Bocchino) e superarli. Gi ultimi 10 minuti abbiamo difeso con aggressività, tenuto le linee e ce l’abbiamo fatta!”

E domenica si gioca il ritorno a Prato…

“Sarà una gran partita. Per noi è come una finale, siamo pronti e carichi per giocare il ritorno contro Mogliano. Loro sono forti, ma noi siamo consapevoli del nostro valore: vogliamo divertirci e far divertire il nostro pubblico, che anche ieri, nonostante fossimo in trasferta, è stato caldissimo”.

Proprio in vista della sfida di domenica prossima 6 maggio al Chersoni di Iolo alle 17.30, la societa’ rende ufficiale che I biglietti possono essere acquistati online sul sito dei Cavalieri http://icavalieri.it/biglietteria/semifinale-scudetto.html

oppure nei seguenti punti venditi distribuiti sul territorio :

Tabaccheria Bigi, via Bologna 77, Prato, tel. 0574 462310

Bar Miraglia San Francesco, via Santa Trinità 32, Prato, tel. 0574 448516

Bar Miraglia Lambruschini, via Lambruschini 2, Prato, 0574 38522

Miraglia Mood, viale Marconi 50, Prato

Bar Miraglia, al Centro Commerciale I Gigli, Campi Bisenzio FI,

Bar Formica, corso Mazzoni 9, Prato, tel. 0574 24608

Mister Coffee. Via Valbisenzio, 110/116 - loc. La Tignamica (Vaiano) Tel. 0574 985043

Caffè Lorenzo, Viale Galilei , 9, Prato

Donchisciotte I Cavalieri, via D. Bessi, 5, Iolo, Prato. Tel. 0574 062546

Gispi Rugby Prato, via Gino Capponi 3, Prato

Bar Ovale, Minirugby I Cavalieri, Via Longobarda 5, Iolo, Prato.

Sesto Rugby, via della Quercia 37, Sesto Fiorentino,

Circolo Renzo Grassi, via Pistoiese 502, Narnali, Prato

Volley f.le - Valdarno si gioca la quarta posizione

LA SCONFITTA interna nel derby contro Il Bisonte non ha minimamente scalfito la bontà della stagione del Valdarno. E’ vero, il sogno play off è svanito, ma le nerocelesti hanno comunque stupito tutti, conquistando ben 17 vittorie e rimanendo in lotta fino alla penultima giornata. E se su qualcosa devono recriminare, il mirino va puntato soprattutto sulla sconfitta interna contro Corciano: forse è proprio lì che si è interrotto il sogno, rivitalizzato poi dalla clamorosa rimonta delle ultime giornate. In ogni caso il bilancio del 2011/12 non può che essere positivo, come sottolinea anche il direttore sportivo del Valdarno, Alfiero Tani.

«CI RIMANE ancora una partita – spiega riferendosi all’impegno dell’ultima giornata, la trasferta a San Mariano -, nella quale andremo a giocarci il quarto posto: vincendo bisseremmo il piazzamento dell’anno scorso, e sicuramente sarebbe un gran risultato». Anche perché a inizio stagione l’obiettivo non era certo quello di giocarsi i play off: «Visti i tanti cambiamenti fatti in estate – prosegue Tani -, possiamo ritenerci soddisfatti di come ha risposto la squadra. E’ chiaro che adesso vogliamo fare un ulteriore salto di qualità: il presidente Caprella va solo ringraziato per quello che già ha fatto per il Valdarno, ma sicuramente andremo sul mercato per rinforzarci ulteriormente, e migliorarci ancora nella prossima stagione». Intanto c’è comunque da celebrare il grande risultato de Il Bisonte, e il ds neroceleste lo fa con grande fair play: «Abbiamo partecipato anche noi alla festa dell’Azzurra – ammette – perché la loro promozione è un grande lustro per il volley fiorentino e un input per tutti noi a fare meglio». Difficile invece parlare della partita, «che è stata a senso unico: loro hanno giocato con una determinazione eccezionale, e quando aumentavano il ritmo avevano una marcia in più, come hanno dimostrato nel secondo set quando non siamo riusciti a gestire il vantaggio». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

BASKET - I piccoli del Cus Firenze una bella sorpresa

IL CUS FIRENZE di basket sfida ogni pronostico e si qualifica terzo a sorpresa. Nel girone G del campionato regionale under 13 i fiorentini si sono trovati di fronte realtà importanti del basket giovanile come Scandicci, Olimpia Legnaia, Laurenziana, San Casciano, NP Firenze, Impruneta, Sestese, Santo Stefano Campi Bisenzio, Don Bosco Figline. Le più ottimistiche previsioni di inizio anno collocavano la squadra sponsorizzata da Tropos Club tra il quinto e il settimo posto. Invece i ragazzi sono riusciti ad arrivare terzi dietro Scandicci e Olimpia Legnaia, che però nella partita di andata è stata battuta 46-43. La squadra ha terminato il campionato con 15 vittorie e 5 sconfitte precedendo il San Casciano, qualificatosi all’ultimo posto utile per accedere alla fase finale e la Laurenziana estromessa dai sedicesimi solo per differenza canestri cono San Casciano. Il prossimo fine settimana il Cus si gioca l’accesso agli ottavi in una partita secca a Carrara in casa dell’Audax, seconda classificata del proprio girone. La squadra del Cus Firenze è la più giovane tra quelle qualificate alle fasi finali. (La Nazione)

SCHERMA - La Vezzali vince il Grand Prix FIE di fioretto

E' stato il derby azzurro tra Valentina Vezzali ed Arianna Errigo, a determinare la vittoria finale del Grand Prix FIE di fioretto femminile svoltosi a Marsiglia.

A vincere è stata la pluricampionessa olimpica, col punteggio di 15-11, che aggiunge così alla sua scintillante bacheca, il successo numero 78 in una prova di Coppa del Mondo.

In terra francese, le due azzurre sono giunte in finale, al termine di un percorso di gara che le ha viste mostrare tutto il rispettivo talento.

Valentina Vezzali, ai quarti ha avuto la meglio, anche in questo caso in un derby, su Benedetta Durando per 15-12 e poi, con lo stesso punteggio, in semifinale contro la polacca Wojtkowiak.

Arianna Errigo, dal canto suo, è approdata in finale superando 15-13 la francese Guyart in semifinale, dopo che ai quarti aveva sconfitto la statunitense Doris Willette per 15-6.

Si era fermata nel tabellone delle 16 la corsa di Elisa Di Francisca. La numero 1 del ranking mondiale era stata sconfitta dalla francese Guyart per 15-9.

Sconfitte invece nel tabellone delle 32 Giovanna Trillini, Martina Batini ed Ilaria Salvatori. Giovanna Trillini è stata fermata dalla tunisina Boubakri per 15-13, al termine di un assalto conclusosi con una scia di polemiche per la condotta arbitrale. Ilaria Salvatori è stata invece sconfitta dalla polacca Wojtkowiak per 15-8, mentre Martina Batini è stata superata dalla francese Maitrejean per 15-13.

Era stata eliminata nel tabellone delle 64, Alice Volpi, sconfitta 15-13 dalla giapponese Sugawara. (Massimo Pratellesi)