altre news

Tutto lo sport di firenze e provincia

CANOA – Marathon sull’Arno, Matteo Graziani un argento che vale. Bene la Cicali Un super Matteo Graziani tiene alti i colori della Comunali Firenze nella prova di maratona svoltasi nel …

Redazione VN

CANOA - Marathon sull’Arno, Matteo Graziani un argento che vale. Bene la Cicali

Un super Matteo Graziani tiene alti i colori della Comunali Firenze nella prova di maratona svoltasi nel tratto di Arno antistante la sede della società fiorentina che organizzava l’evento. Il fiorentino allenato da Marco Guazzini ha entusiasmato il competente pubblico presente con una prova spettacolare. Sul difficile percorso che prevedeva 5 trasbordi sulla distanza di 25,8 chilometri, nella categoria K1 senior maschile, Graziani ha gareggiato contro altri due grandi specialisti italiani, Francesco Balsamo dell'Idroscalo di Milano e l'olimpionico di Pechino Luca Piemonte del Corpo Forestale dello Stato.

I tre hanno affrontato la prova superandosi più volte e terminando il lungo percorso con uno sprint finale al cardiopalma. Matteo Graziani è risultato secondo dietro Balsamo e con questo risultato ha molte possibilità di rappresentare l'Italia ai prossimi mondiali di Maratona che si svolgeranno a Roma il prossimo settembre.

La selezione era valida anche per il k1 senior femminile. Ha vinto Stefania Cicali, fiorentina che gareggia per le Fiamme Azzurre e socia benemerita della Comunali Firenze, società dove è cresciuta, anche lei allenata da Marco Guazzini, relegando al secondo posto,con un tempo di valore assoluto, la campionessa europea Anna Alberti dell'Aniene di Roma.

La Canottieri Comunali può gioire per gli altri risultati conseguiti dai suoi atleti in tutte le categorie che confermano, una volta di più, l'eccellenza della scuola fiorentina nella disciplina, come i successi di Ranieri Brandani nel k1 Under 23, di Tacchi e Fratticcioli nel k2 Junior, di Malesci e Bazzani nel k2 Ragazzi, del presidente Giancarlo Fianchisti e Mazzoleni nel k2 Master A. Tanti, inoltre, i piazzamenti sul podio.

Questi i risultati:

K1 Under 23 1° Brandani Ranieri

K2 senior 2° Fianchisti Elia-Rogai Martino

K2 junior 1° Tacchi Giovanni-Fratticcioli Cosimo 4° Frullini Lorenzo-Degl'Innocenti Lapo

K 2 ragazzi 1° Malesci Bernardo-Bazzani Francesco 4° Tozzi Jacopo-Sodi Lorenzo

K1 ragazzi 3° Freschi Tommaso 4° Masi Alessio

K2 junior femminile 2° Tacconi Laura-Fedeli Elena 3° Bartoli Sara-Giaccaglia Camilla

K1 master E 2° Baffigi Giuseppe 4° Rogai Antonio

K2 master A 1° Fianchisti Giancarlo-Mazzoleni Giovanni 2° Bazzani Massimo-Papucci Leonardo

E da oggi, anche sulla spinta di questi successi, oltre che l’attività agonistica, la Comunali per il periodo estivo, a grandissima richiesta, come negli anni passati, organizza i Corsi estivi di avviamento alla canoa per ragazzi dagli 8 ai 16 anni per i mesi di giugno e luglio ed i nuovi corsi per adulti di 8 lezioni con escursione finale. Ulteriori dettagli sul sito della società biancorossa del Lungarno Ferrucci: www.canottiericomunalifirenze.it

Rugbyeliadi 2012, tempo di bilanci e ringraziamenti

E' tempo di bilanci per le Rugbyeliadi che alla loro prima edizione si sono tenute Il 5 maggio scorso nello Stadio Padovani a Firenze, casa storica del rugby fiorentino e sede del Firenze Rugby 1931. L'obiettivo dell'iniziativa - inserita nell'ambito delle Piaggeliadi di Marco Borri - è stato quello di avvicinare i bambini delle scuole elementari fiorentine al rugby. Grande merito agli attori di questo esordio, dirigenti, tecnici e volontari del Firenze Rugby 1931 e naturalmente alla disponibilità di Marco Borri ad accogliere questo sport in una manifestazione, ormai alla arrivata alla 18a edizione. I bambini accolti di prima mattina presso lo Stadio Padovani hanno potuto svolgere le attività sportive seguiti da numerosi educatori e a fine mattinata è per loro possibile assistere all' incontro tra i bambini delle scuole Fanciulli - Q5 - e Rossini - Q1 - che hanno aderito al progetto di formazione "Rugby a Scuola" organizzato da Francesco Gramegna e Caterina Mariotti del settore propaganda del Firenze Rugby 1931. Un primo inizio, per una manifestazione molto apprezzata dai piccoli partecipanti e che è sicuramente destinata a crescere nelle prossime edizioni. Per la cronaca la classifica finale delle scuole "per numero" di bambini partecipanti è stata: 1a Rossini; 2a Don Minzoni e 3a Marconi.

Francesco Gramegna: "I risultati sono sicuramente positivi. L'ottimismo non nasce tanto dai numeri - i partecipanti che si sono presentati al Padovani non sono stati moltissimi rispetto al numero di iscrizioni raccolto dall'organizzazione delle Piaggeliadi e su questo dovremo lavorare - ma dal coinvolgimento che i bambini hanno dimostrato sul terreno di gioco. Il merito va sicuramente ai nostri educatori… non smetterò mai di ringraziarli. Vorrei sottolineare anche la nostra soddisfazione, come società sportiva, per essere riusciti a far parte di una manifestazione importante come le Piaggeliadi, per aver promosso il nostro gioco nell'ambito scolastico e per il conseguente risalto dato al movimento rugbistico giovanile del Firenze Rugby 1931."

"Per preparare le squadre che hanno preso parte all'evento, - prosegue Gramegna - abbiamo strutturato un'attività di formazione nelle tre scuole coinvolte con il progetto "Rugby a Scuola": Rossini, Don Minzoni e Marconi. Un lavoro di lungo periodo ben preciso, scelto e studiato per le esigenze di ogni singola scuola che ha portato a risultati ottimi grazie anche all'impegno e alla dedizione degli educatori coinvolti: Alejandro Rios, Mirko Rapone e Lorenzo Manigrasso. Colgo l'occasione per ringraziare anche il nostro Presidente che ha creduto con noi in questo progetto, il nostro settore tecnico, coordinatori, mamme e tutti gli amici dei "Ribolliti" - la squadra old del Firenze Rugby 1931 - che hanno contribuito all'organizzazione della manifestazione. L'ennesima dimostrazione del cuore biancorosso che batte forte in tutti noi, e un buon esempio di collaborazione e cooperazione dato ai nostri piccoli e grandi ospiti, valori veri presenti nel nostro sport."

Vivilosport: un successo a dispetto della pioggia 
La Fiera dello sport e del tempo libero, funestata domenica dal meteo, realizza anche quest’anno un successo di pubblico e di “critica”. E da subito si comincia a lavorare per l’edizione numero 20

Una pioggia battente dalla tarda mattinata ha funestato l’ultimo giorno di Vivilosport Mugello 2012, rendendo impossibili tantissime delle attività che avrebbero animato l’ultima giornata di questa eccezionale diciannovesima edizione, manifestazione che, come tutte quelle che si svolgono all’aperto, è ovviamente soggetta ai capricci del meteo. Così se molto bene è andata la “2° edizione della 10 km di Vivilosport”, che ha unito Vicchio a Borgo e vinta da Giacomo Lacadi Paoli, la gara regionale di tiro alla rulla, quella di tiro con l’arco ed un po’ tutte le attività della mattina, che malgrado qualche scroscio avevano già portato tante persone al Foro Boario, nel pomeriggio il raduno delle Harley Davidson, che pure ha messo in scena tutto il suo brio, è stato limitato nel numero dei bikers, esibizioni e dimostrazioni sono state sospese e solo la nuova gara di nuoto, svoltasi per i piu giovani alle piscine del Mugello, ha avuto uno strepitoso successo, così come il torneo di calciobalilla AVIS, e quello di calcio saponato, con tantissima gente ad osservare le divertentissime finali. O a provare a sparare al poligono soft air o a cavalcare con il Centro Ippico “Corte Chiarese”. Al coperto tanta gente per le premiazioni dei campionati UISP di calcio a 5 e calcio a 11 e del torneo sperimentale di calcetto femminile senza arbitro, disputato proprio in occasione di Vivilosport. Annullata l’attesa esibizione di bike trial, così come la serata Telethon ed il concerto serale, mentre, anche se davanti a molte meno persone di quanto sarebbe avvenuto, sono stati assegnati i premi agli sportivi dell’anno, ovvero al giovane tennista Pieri, al campione del mondo di pesca a squadre Zagli, alla Boxe Mugello, per i suoi 30 anni ed al Sagginale, neo promosso in Promozione.

Ma l’ultimo giorno di pioggia non cancella il successo straordinario di una manifestazione che anche per quest’anno, oltre a numerosi apprezzamenti, ha portato a Borgo San Lorenzo, e nei luoghi nei quali si svolgevano eventi collaterali, migliaia di persone, con grande prevalenza di giovani, che, forse piu degli scorsi anni, hanno potuto provare in prima persona le varie discipline, facendone un format di successo e molto coinvolgente, che, anche sabato sera, malgrado il fresco, ha tenuto tantissimi persone in Fiera fino a notte fonda.

Meritato, dunque, per la manifestazione organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, dall’omonima Vivilosport Srl ed affidata sotto l’aspetto organizzativo alla Periscopio Comunicazione, l’inserimento nel circuito che rappresenta lo sport per la Provincia di Firenze in questo 2012, “Provincia in Movimento”.

“Siamo molto soddisfatti di come abbiamo realizzato questa manifestazione, spiega l’Assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo, Stefano Marucelli e di come le Società, con grande disponibilità e passione hanno risposto. Per questo un sentito ringraziamento va a loro, agli operai del cantiere comunale, che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, ma soprattutto ai tanti visitatori che in prima persona si sono cimentati in varie prove e discipline, divenendo, in modo sano, protagonisti, e non spettatori della manifestazione. Ho ricevuto la soddisfazione di molti operatori e visitatori, che mi hanno sottolineato la vivacità, la continuità negli spazi sportivi e la ricchezza di questa manifestazione, a livello di offerta: un segnale importante che ci spinge a continuare e, già da subito, mettersi a lavoro per migliorare ulteriormente in vista di quella che sarà l’edizione del ventennale.”