CICLISMO - Team Hopplà, imprendibile Papok al GP Città di Empoli
altre news
Tutto lo sport di Firenze e Prato
CICLISMO – Team Hopplà, imprendibile Papok al GP Città di Empoli A sei giorni dalla vittoria di Gorodnichev a Osteria Grande per il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno …
A sei giorni dalla vittoria di Gorodnichev a Osteria Grande per il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno arriva il tredicesimo successo stagionale ad opera di Siarhei Papok, incontenibile nel finale del GP Città di Empoli, bravo ad imporsi nella volata ristretta davanti a Zamparella e ai due compagni di squadra Nicola Testi e Kristian Sbaragli.
La corsa è stata interpretata nel migliore dei modi dai ragazzi di Forconi che sono stati presenti in tutte le azioni - non tantissime, a dir la verità - importanti che si sono sviluppate nella prima parte di gara. Punto cruciale, come da tradizione, la salita verso Castra che ha visto Manuel Bongiorno scollinare nelle primissime posizioni con Maddaluno e Di Serafino, mentre in discesa il gruppetto dei battistrada si è rinfoltito fino a contare 18 unità con altri 4 gialloneri presenti, oltre a Papok, Testi e Sbaragli, anche un ottimo Andrea Fedi. Il primo a provarci è stato Pantò, successivamente la coppia Maltinti formata da Zamparella e Casini, con Papok in funzione stopper. Il terzetto ha guadagnato qualche decina di secondi ma, proprio nell'istante in cui il gruppo si è riportato su di loro, ai 400 metri dal traguardo, il bielorusso ha lanciato una volata lunghissima a cui nessuno a saputo replicare, mentre Testi e Sbaragli andavano a prendersi altri due ottimi piazzamenti.
«Oggi - ha spiegato Siarhei - ho sentito da subito di avere una buona condizione e sono stato sempre con le antenne ritte, entrando anche in qualche tentativo prima del Castra. I miei compagni, anche i più giovani, sono stati bravissimi fino all'imbocco della salita, mentre noi abbiamo fatto un bel ritmo, e il gruppo si è scremato, consentendoci di essere in superiorità numerica nel finale. Nel momento in cui abbiamo ripreso Pantò sapevo che qualcuno avrebbe voluto provare per anticiparci e così è stato. Essendo due contro uno e avendo compagni validissimi dietro non ho collaborato, chiudendo su tutti i loro tentativi in solitaria. Ai quattrocento metri mi sono girato e ho visto che il gruppo era rientrato, allora ho deciso di giocarmi il tutto per tutto partendo lungo e mi è andata bene».
Bravo anche Davide Martinelli nella prova del Bracciale del Cronoman in programma a Bolzano. Il bresciano ha percorso i 23 km del tracciato in 27'35", chiudendo in quarta posizione, a 41" dal vincitore Florio.
CALCIO F.LE - Primadonna chiude con un'ampia sconfitta
PRIMADONNA FIRENZE-TORINO 0-4
PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Benucci, Parrini, Spina, Linari, Baldi, Ferrati, Orlandi, Binazzi, Brutti, Salvatori Rinaldi. A disp. Valgimigli, Adami, Bruno, Casile, Guagni, Pompignoli. All. Mario Nicoli
TORINO C.F.: Russo, Rosso, Bosi, Parodi, Salvai, Zorri, Ambrosi, Franco, Bonansea, Sodini, Tudisco. A disp. Fusco, Eusebio, Vallotto, Favole, Guo. All. Licio Russo
Reti:8' Bonansea, 11' Sodini, 52' Franco, 60' Bonansea.
Arbitro: Sig. Nicolò CIPRIANI di Empoli Assistenti Gambini e Marcoaldi di Firenze
Sostituzioni entra: 54' Adami per Parrini, 66' Favole per Tudisco, 78' Guo per Ambrosi, 83' Pompignoli per Salvatori Rinaldi, 84' Fusco per Russo.
Un Primadonna un po’ troppo rilassato ed appagato chiude il campionato con una brutta sconfitta col Torino davanti al proprio pubblico. Mister Nicoli effettua un po’ di turn over lasciando in panchina Bruno, Guagni e Casile a causa di infortuni ancora non risolti e dà spazio a chi ha giocato meno durante la stagione.
Il Torino dal canto suo non si sente in vacanza ed interpreta la gara alla perfezione chiudendo la partita nei primi 11 minuti. Prima Bonansea al 9’ e poi Sodini all’11’ fanno capire che non ci sarà storia. In avvio di ripresa gli altri due goal del Torino con Franco al 52’, e ancora Bonansea al 60’, per la sua personale doppietta e decimo goal stagionale.
Il Firenze al termine della gara, come da consuetudine, saluta la squadra avversaria nel terzo tempo e poi dà spazio ai ringraziamenti indossando la t-shirt per festeggiare la permanenza in serie A con la scritta “I’CHE SI FA? e si resta in A”.
Al termine della partita capitan Guagni si dice soddisfatta per l’obiettivo stagionale centrato dalla squadra, ma non del tutto contenta della proprio rendimento personale, soprattutto a causa della non perfetta forma fisica dovuta agli infortuni della fase finale del torneo.
Anche Mario Nicoli stila un bilancio dell’annata trascorsa alla guida del Firenze: “Annata da incorniciare, il Primadonna Firenze ha battuto il personale record di punti realizzati in serie A (26 contro 24 nella stagione 2006/2007), e soprattutto ha valorizzato tante giovani provenienti dal proprio settore giovanile e da serie minori che hanno fatto parte della rosa. Il Gruppo è stato l’elemento vincente, mentre se devo evidenziare l’aspetto negativo su cui ancora si dovrà lavorare, allora dico le troppe sconfitte casalinghe, nove in tutto , quattro delle quali subite con squadre che sono arrivate alle nostre spalle nella classifica finale. Ancora non mi sento di confermare la mia permanenza come allenatore per il prossimo anno. Ci siederemo a tavolino con serenità e senza fretta col presidente e valuteremo insieme programmi e obiettivi prima di prendere una decisione sul mio futuro qui al Primadonna Firenze”. (Ufficio Stampa ACF FIRENZE ASD)
Tutti in bicicletta a Vivilosport
Oltre 300 bambini in bicicletta, accompagnati dai loro genitori, hanno dato il via alla seconda giornata di Vivilosport Mugello. E’ stata l’edizione 2012 di Bimbimbici e Bicincittà infatti ad aprire il Sabato di festa del Foro Boario di Borgo San Lorenzo, confermando i successi dei passati anni e coinvolgendo centinaia di giovanissimi in una pedalata in sicurezza che li ha portati fino a Sagginale, per poi tornare al centro di Vivilosport attraverso la pista eco-turistica lungo la Sieve. Sicuramente da segnalare la presenza della campionessa del mondo di ciclismo Edita Pucinskaite che ha percorso a fianco dei piccoli partecipanti tutto il tragitto.
Modo migliore dunque non poteva esserci per iniziare una giornata davvero intensa di eventi. Già dalle prime ore del mattino infatti il piazzale centrale di Vivilosport ha ospitato le esibizioni della palestra Gymnasium, le prove di simulazione di pesca per i bambini oltre a tutte le altre attività permanenti dedicate ai bambini delle scuole.
Oggi è stato però anche il primo giorno del 1° raduno mugellano di Harley Davidson: centinaia di bikers provenienti da tutta Italia hanno infatti messo in mostra le loro moto in un’area a loro dedicata all’interno della fiera di Vivilosport e qui rimarranno anche domani, dando un’opportunità unica agli appassionati di ammirare da vicino un’infinità di modelli del bolide di Milwakee.
Tante altre poi le iniziative del pomeriggio con i tornei di basket, volley e pallamano, le dimostrazioni di twirling, karate e arti marziali e di Nordic Walking, l’escursione in mountain bike e la corsa campestre giovanile organizzata dall’Atletica Marciatori Mugello.
Insomma, davvero di tutto un po’ per un’edizione 2012 di Vivilosport che conferma la crescita degli ultimi anni in quanto a partecipazione ed attività.
Attiva per tutto il giorno anche l’area motori, con la pista da minicross e le esibizioni dei modelli radiocomandati nel “Prato Eventi”, oltre alla bella mostra fotografica dedicata al Circuito Storico del Mugello organizzata da “Il Paese delle Corse”.
Senza dimenticare ovviamente l’area musica con i successi di pubblico a seguito del Contest che ha visto alternarsi ben 7 band per giocarsi l’accesso al concerto di “Una nota per…” della prossima settimana in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo.
Una festa che si conferma dunque ricca di attrattive e di opportunità per tutti, dove il visitatore diventa il protagonista principale di una tre giorni tutta da vivere
Per saperne di più su novità e programma si può visitare www.vivilosport.net.
TIRO A SEGNO - Campriani in gran forma anche a Milano
DOPO aver trionfato in Coppa del mondo a Londra, nello stesso poligono che ad agosto ospiterà i Giochi a cinque cerchi, Niccolò Campriani, il ventitreenne fiorentino del Tiro a Segno delle Cascine tesserato per le Fiamme Gialle, allievo di Aldo Vigiani e campione iridato assoluto in carica, ha confermato il suo valore vincendo un oro e un argento in un’altra prova di Coppa che si è disputata a Milano. Il tiratore fiorentino è salito sul gradino più alto del podio nella carabina 10 metri, specialità nella quale è campione del mondo. (La Nazione)
NUOTO - La Fiorentina Nuoto vince il titolo under 20
SUPERANDO in finale la Futura Prato 13-9, i giovani pallanuotisti della Fiorentina Nuoto hanno conquistato a Livorno, sede della fase conclusiva, il titolo toscano del campionato Under 20. In semifinale i biancazzurri si erano sbarazzati degli amaranto padroni di casa. Una cavalcata trionfale per la squadra di Tommaso Miceli bravissima a chiudere il percorso regionale imbattuta. Ora i biancazzurri sono attesi alle finali nazionali in programma a giugno. QUESTI i protagonisti: Ricceri, Perotto, Staffi, Banchelli, Spina, Matucci, Brancatello, Mazzoni, Lenzi, Franceschi, Cicali, Acosta, Landi, Bellucci, Menarini, Moretti, Mori il più giovane, ancora under-17. Diversi di questi, come Matucci, Brancatello, Franceschi, Cicali, Acosta, Banchelli, giocano anche in serie B dove la Fiorentina N. a due giornate dalla fine è brillante terza. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA