altre news

Tutte le news dello sport fiorentino

BASKET – C & D Reg.Valdisieve e Legnaia a caccia del lasciapassare per le finali   SI AVVICINA una finale play off di C regionale tutta fiorentina? Solo il campo …

Redazione VN

BASKET - C & D Reg.Valdisieve e Legnaia a caccia del lasciapassare per le finali

SI AVVICINA una finale play off di C regionale tutta fiorentina? Solo il campo potrà dirlo, ma intanto i risultati di gara uno delle semifinali incoraggiano all’ottimismo. Sia Lorex Sport ValdiSieve che Cantini Lorano Olimpia Legnaia hanno vinto in casa, e stasera tornano in campo per gara due con il primo match point a disposizione: alle 20.30 la squadra di coach Serravalli fa visita al Grosseto (arbitri De Soricellis e Landi), alle 21.15 quella di coach Trucioni è attesa a Fucecchio dalla Pellegrini Group (Erbucci e Petreni). Per entrambe sembra esserci la possibilità di passare il turno: la regular season ha detto di una superiorità in classifica rispetto alle rivali, e gara uno l’ha ribadita, anche se il Fucecchio appare più malleabile del Grosseto. Sia per l’Olimpia che per la ValdiSieve ci sarà comunque il salvagente dell’eventuale bella, da giocare sabato in casa.

In D regionale il primo turno dei play out ha dato i suoi verdetti: ad affrontare il Don Bosco Figline nell’ultimo spareggio per evitare la retrocessione sarà il Firenze 2, che ha perso la bella contro i ‘cugini’ della Sestese per 45-51 (10-16, 21-24, 28-40), sancendo la salvezza proprio dei sestesi. (La Nazione)

VOLLEY - Play off la Jumboffice adesso non vuole rischiare

CONSAPEVOLE della propria forza e con l’indubbio vantaggio di presentarsi a Forlì sul punteggio di 1-0, la Jumboffice Firenze ha dunque le carte in regola per eliminare i romagnoli fin dalla gara odierna, senza dover ricorrere a un insidioso terzo incontro che, comunque, si giocherebbe sabato prossimo tra le mura amiche. Nella partita d’andata di questi impegnativi play-off di Serie B2, la Jumbo ha offerto una prestazione di assoluto valore, sopperendo egregiamente all’importante defezione di Fondi. Ci sono, pertanto, tutte le giuste premesse affinchè la squadra di Firenze possa concedere il bis e concentrarsi poi sul prossimo turno eliminatorio. Ad eccezione del già citato Fondi, il sestetto fiorentino non dovrebbe accusare altre assenze, sperando che l’esperto Stefani sia ancora una volta determinante in fase offensiva e che tutta la squadra ripeta la convincente prova offerta cinque giorni fa. (La Nazione)

VOLLEY F.LE - San Michele vuole regalarsi un’impresa

FORSE NON è corretto chiedere ulteriori miracoli a chi ne ha già dispensati tanti nel corso della stagione. Forse le soddisfazioni che il San Michele ha già regalato ai propri tifosi sono più che sufficienti rispetto ai pronostici della vigilia. Ma l’appetito vien mangiando. E un’impresa tira l’altra. E allora, perché non provare a superare fin da stasera il primo turno dei play off di B2, senza aspettare l’eventuale bella? La squadra di Alderani, sabato scorso, ha travolto 3-0 il Città Fiera Martignacco, e stasera alle 20,30 rende visita alle friulane per gara due: una vittoria la porterebbe alla semifinale contro il Cesena, una sconfitta rinvierebbe ogni discorso a gara tre, in programma sabato a Firenze.

«MA NOI siamo senz’altro ottimiste – racconta la centrale Chiara Sacconi, una delle più positive di gara uno ma di tutta la stagione in generale –. Siamo arrivate ai play off meritatamente, e ora vogliamo dare il massimo per andare ancora avanti». Anche perché il 3-0 di sabato ha messo già in chiaro il valore del San Michele: «Abbiamo giocato veramente bene – conferma –, e le abbiamo messe in difficoltà con quello che è il nostro punto di forza, ovvero restando unite, ma loro non sono mai entrate in partita, e penso che stasera sarà tutta un’altra cosa: daranno il 300% per batterci, e noi non dovremo deconcentrarci, anzi, dovremo scordare il 3-0 e ripartire solo dalle cose buone che abbiamo fatto». Come la difesa: in gara uno non è caduta una palla, «grazie al lavoro fondamentale di Alderani e della sua vice Landi, che preparando bene le partite ci permettono di sapere quali sono i colpi preferiti di ogni avversaria». Un’incognita potrebbe però essere la lunghezza della trasferta: «Ci aspettano sei ore di viaggio – spiega ancora la centrale giallorossa – ma la società si è organizzata bene: speriamo di non arrivare distrutte». (Andrea Pratellesi La Nazione)

VOLLEY F.LE  Stasera gara 2 Scandicci d’assalto

DOPO AVER VINTO al tie-break una sofferta gara d’andata, la Robur Scandicci è attesa, stasera, dal difficile match di ritorno in casa del Lardini Filottrano. Il successo conseguito sabato scorso, consente alle atlete dirette da Latini di poter provare a chiudere in sole due partite questi quarti di finale dei play-off di serie B1, avendo così più tempo per recuperare le forze in vista della semifinale; in caso, invece, di sconfitta, le turrite potranno giocarsi il passaggio del turno nella sfida del 19 maggio al Palazzetto amico di Via Rialdoli.

Le anconitane, in gara-uno, hanno un pò sorpreso per la loro reattività ed il buon gioco espresso almeno nelle prime tre frazioni, mentre nel quarto game e nel decisivo quinto set, lo Scandicci non ha avuto particolari problemi a imporsi. NELL’INCONTRO odierno, il Filottrano avrà ovviamente dalla sua parte un pubblico numeroso e pronto a sostenere calorosamente le proprie beniamine, ma le scandiccesi hanno già ampiamente dimostrato nel corso del campionato di saper gestire al meglio situazioni di tale genere. A meno di defezioni dell’ultimo momento, il tecnico turrita dovrebbe poter contare sull’intero organico, confidando in Nale e De Fonzo per scardinare la difesa delle marchigiane. (Maurizio Filippini - La Nazione)

RUGBY - Gli U16 di Firenze pareggiano sull'ostico campo de L'Aquila

La squadra biancorossa scende sul difficile prato del Centi Colella de L'Aquila con una formazione parzialmente condizionata dall'indisponibilità di giocatori importanti che vengono comunque egregiamente sostituiti attingendo alla profondità dell'organico. Ciampa e Ferraro affidano la fascia di Capitano a Clemente Zileri che ripaga la fiducia interpretando una partita maiuscola.

Sostanziale equilibrio in campo nei primi 10 minuti della partita: L'Aquila si dimostra squadra tosta e abrasiva, sufficientemente ordinata ed efficace nel gioco dei tre quarti, poco incline alla disciplina nei punti d'incontro. Firenze è superiore nel reparto degli avanti, sia in mischia ordinata sia nell'organizzazione e nell'efficacia della rimessa laterale. L'equilibrio si rompe con una meta al largo degli abruzzesi che riescono a bucare la linea difensiva fiorentina e a realizzare i primi 5 punti in prossimità della linea laterale. Firenze reagisce positivamente e schiaccia i padroni di casa nei loro 22 per qualche minuto, sfugge la meta – ancora una volta – per eccesso di individualismo, ma quando la squadra biancorossa sviluppa il suo gioco al largo, con due o tre fasi determina la superiorità numerica e si fa pericolosa. E' l'ala Niccolò Cervellati a finalizzare una bella azione alla mano di tutta la linea dei tre quarti per il temporaneo pareggio: Francesco Landini, oggi primo centro, è in gran vena e piazza tra i pali una trasformazione non facilissima.

L'Aquila prende in contropiede la difesa biancorossa e va nuovamente in meta all'approssimarsi dell'intervallo: 10 a 7 il parziale, ma Firenze organizza ancora un buon attacco ed è il secondo centro Filippo Ciullini a schiacciare l'ovale in meta, molto decentrato rispetto ai pali: Landini è impeccabile e infila la trasformazione e si va al riposo in vantaggio, sul 10-14. Veemente la reazione dei neroverdi aquilani che sfruttano bene un calcetto a scavalcare la linea difensiva biancorossa e vanno in meta alla prima azione del secondo tempo, tra i pali, facile la trasformazione: 17-14 il punteggio. Firenze gioca ancora la palla con disinvoltura ed è ancora Cervellati a siglare la terza meta biancorossa sfruttando di precisione il corridoio prossimo alla linea di touche. Trasformazione improba e punteggio sul 17-19. Ciampa e Ferraro iniziano a sfruttare la panchina per le rotazioni  programmate ma sono anche costretti in corso d'opera a sostituire forzatamente Sguerzo e Cosi infortunati.

A metà del secondo tempo la partita è apertissima, i locali riescono a creare qualche imbarazzo al triangolo difensivo fiorentino con lunghi calci, sfruttano una superiorità numerica al largo e vanno in meta prossimi alla touche. Il punteggio cambia ancora: 22 a 19. Pur in vantaggio a poco più di dieci minuti dalla fine i ragazzi aquilani incorrono nell'errore di forzare i punti d'incontro, incorrendo in vistosi atti di indisciplina che vengono regolarmente sanzionati dal direttore di gara e ottengono un primo cartellino giallo. Landini ha la buona occasione di impattare l'incontro andando a calciare tra i pali una punizione poco fuori dai 22 neroverdi e non la sbaglia. Mancano 8 minuti alla fine e la partita è in perfetto equilibrio: i locali forzano ulteriormente ed eccedono in aggressività alla ricerca della riconquista della palla e si espongono ad un secondo cartellino giallo, per placcaggio irregolare. Entrambe le squadre usano il piede con insistenza, alla ricerca del guadagno territoriale o dell'errore dell'avversario, la confusione – anche negli schieramenti – determina un paio di occasioni biancorosse per andare a conquistare il bottino pieno, ma sono gli errori di trattamento palla a frenare lo slancio dei ragazzi fiorentini che non riescono a sfruttare la momentanea superiorità numerica, grazie anche alla tenace azione difensiva dell'avversario che non vuole certo darsi per vinto.

Fischio finale: poca gioia per entrambi, rimpianto per i rispettivi errori, ma sincera correttezza nel cerchio finale delle due squadre in mezzo al campo. Poi un graditissimo terzo tempo nella club house aquilana, con tanti ringraziamenti alle “Mamme” locali, oggi è la loro festa. Domenica prossima la sfida tra Firenze e L'Aquila in questa Coppa Mario Lodigiani si replica al Padovani. Nel confronto parallelo del girone centro sud, l'Unione Rugby Capitolina infligge una pesante sconfitta al Livorno, sul sintetico del Maneo, rafforzando ulteriormente la propria leadership.

Gregorio Ciampa e Gigi Ferraro sono moderatamente soddisfatti dell'esito della partita, molti i segnali positivi che vengono dal campo, soprattutto la capacità del gruppo nel sopperire all'emergenza degli infortunati e nel saper interpretare con efficacia dei ruoli alternativi. Soddisfattissimi, invece, della correttezza della squadra, della disciplina e della serietà dimostrata in tutta la lunga trasferta, dell'eccellente spirito di gruppo che pervade questi ragazzi e ne fa un'arma in più, non tanto per vincere delle partite, ma per diventare degli uomini forti dentro e dei cittadini responsabili. Non è soddisfazione di poco conto.

L'AQUILA RUGBY – AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 22-22

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Sguerzo, Stellini, Fabbri, Michels, Maggi, Kapaj, Zileri, Cosi, Elegi, Magrini, Cervellati Niccolò, Landini Francesco, Ciullini, Burattin, Matteoni. A dispozione: Ciardi Dupré, Santi, Mori, Santoni, Michelagnoli, Cini.

COPPA DEL GRANDUCATO

La squadra regionale di Aeroporto Firenze, all'esordio nella Coppa Granducato, si accolla l'onerosa trasferta umbra e giunta a destinazione trova la delusione di un avversario che non raggiunge il numero minimo di giocatori per iniziare l'incontro, ottenendo una poco soddisfacente vittoria a tavolino con il punteggio di 0-20.

Marcello Gurioli e l'allenatore umbro si accordano per effettuare comunque un allenamento: 14 contro 14 a squadre miste, un modo utile di onorare il rugby e dare modo ai ragazzi di rientrare in un clima agonistico almeno parziale, dopo uno stop eccessivo di tre settimane. Domenica prossima, nella stessa manifestazione, sarà il Rugby Foligno a rendere visita ai ragazzi della regionale, al Padovani.

A.S. CITTA' DI CASTELLO RUGBY– AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 0-20

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Olivieri, Benedetti, Meoni, Muanda, Bartolini, Biagini, Biffoli, Bulli, Cervellati Andrea, Ferrami, Graro, Gusso, Habtelgi, Landini Giacomo, Mazzini, Nati, Panerai, Papini, Posarelli, Rosi, Saccone, Sollazzo.

FASE NAZIONALE UNDER 16 - III GIORNATA

GIRONE 2

LIVORNO RUGBY –  UNIONE RUGBY CAPITOLINA   00 – 30  (0-5)

POL. L’AQUILA RUGBY - U.S. FIRENZE RUGBY    22 – 22  (3-2)

Classifica: Unione Rugby Capitolina Rugby punti 14; Pol. L’Aquila punti 7; Firenze Rugby punti 4; Livorno punti 3.

Prossimo Turno domenica 20 maggio 2012

Unione Rugby Capitolina – Livorno Rugby; Firenze – Pol. L’Aquila.