altre news

Tutte le news dello sport fiorentino e pratese

RUGBY – Cavalieri Estra, ci siamo   Mancano poche ore all’attesissima gara 1 della Finale del Campionato Eccellenza 2011/2012 e la febbre sale. È tutto pronto per il fischio d’inizio …

Redazione VN

RUGBY - Cavalieri Estra, ci siamo

Mancano poche ore all’attesissima gara 1 della Finale del Campionato Eccellenza 2011/2012 e la febbre sale. È tutto pronto per il fischio d’inizio previsto per le 16.50 e avrà inizio lo spettacolo tra I Cavalieri Prato e Cammi Calvisano, le due squadre che hanno meritato più di tutte di raggiungere questa finale essendosi classificate prima e seconda al termine della regular season.

La formazione

Sciolti gli ultimi dubbi di formazione, dopo la seduta di rifinitura di questa mattina I tecnici De Rossi e Frati hanno ufficializzato il XV che scendera’ in campo contro il Calvisano in gara-1 di finale scudetto. Unico assente in casa tuttineri l’acciaccato Nifo per il resto formazione al completo per I tecnici pratesi che confermano in gran parte la squadra che ha affrontato e battutto il Mogliano. Ma ecco la formazione:

ESTRA CAVALIERI PRATO

15 Berryman Dion, 14 Vezzosi Filippo, 13 Von Grumbkow Clemens, 12 Chiesa Alberto (capitano), 11 Ngawini Billy, 10 Wakarua Rima, 9 Patelli Pino, 8 Saccardo Alberto, 7 Belardo Nicola, 6 Petillo Luca, 5 Kolo'Ofai Uili, 4 Boscolo Alessandro, 3 Garfagnoli Cosma, 2 Giovanchelli Lorenzo, 1 De Gregori Nicolas.

A disposizione 16 Borsi Alessandro, 17 Lupetti Andrea, 18 Bernini Giacomo, 19 Leonardi Emanuele, 20 Frati Marco, 21 Bocchino Riccardo, 22 Majstorovic Denis, 23 Stefani David.

CALVISANO

Questo invece il XV del Calvisano con il tecnico Andrea Cavinato che deve sciogliere ancora gli ultimi dubbi riguardanti gli acciaccati con Marcato che potrebbe, un po’ a sorpresa, essere a disposizione e con Berne schierato nella formazione iniziale.

15 Berne,14 Canavosio, 13 Visentin, 12 Castello, 11 Appiani, 10 Griffen (cap), 9 Palazzani, 8 Vunisa, 7 Scanferla, 6 Birchall, 5 Erasmus, 4 Beccaris, 3 Costanzo, 2 Morelli, 1 Lovotti. A disp. 16 Violi, 24 Nicol, 18 Maistri, 19 Bellandi, 20 Marcato / Pavin, 21 Frapporti, 22 Bergamo, 23 Gavazzi

ARBITRO E’ Carlo Damasco il direttore di gara designato per la prima gara della serie di finale del Campionato Italiano d’Eccellenza.

Per il fischietto internazionale di Napoli è la terza finale di Campionato della carriera dopo quelle del 2006 e del 2008, entrambe al “Brianteo” di Monza, proprio tra il Cammi Calvisano e la Benetton Treviso.

Damasco sarà coadiuvato dai giudici di linea Stefano Marrama di Padova e Stefano Rebuschi di Rovigo, dall’aretino Marco Masetti in qualità di quarto uomo e dall’internazionale Alan Falzone di Padova, arbitro della finale 2010, come arbitro addetto alla moviola.

RADIO – TV

Diretta Tv su Rai Sport 2 a partire dale 16.50

Diretta Radio su Antenna Toscana Uno (fm 92.6 e 99.4 mhz)

Differita Tv su Toscana Tv domenica sul canale 194 alle 19 integrale, replica alle 23, sempre domenica sul canale 18 ore 21.30 integrale.

Prepartita e terzo tempo col Peroni Village

La giornata di festa comincia alle 13.15 con il pranzo pre-partita alla Club House I Cavalieri che offre un pranzo speciale per tutti quelli che vorranno vivere tutta la giornata insieme a noi. Un Gran Menù “Cavalieri” (antipasto abbondante, due secondi di carne, dessert e bevande incluse) è proposto ad un prezzo da finale: 18€ per gli adulti e 10€ per i più piccoli. Per prenotarsi è necessario mandare una mail a [email protected] o telefonare al 347 2821994.

La festa proseguira’ poi al Peroni Village allestito in collaborazione con Peroni, sponsor ufficiale delle finali del Campionato Eccellenza, per festeggiare tutti insieme questa storica giornata.

Per tutti quelli che dovranno ritirare i biglietti prenotati in anticipo o ritirare gli accrediti sarà predisposto uno stand ad hoc all’ingresso del Village che resterà aperto fino a 30 minuti prima del fischio d’inizio. Poi sara spostato alla biglietteria all'ingresso dello stadio.

BIGLIETTERIA

In occasione del confronto con il Calvisano di domani pomeriggio, i cancelli dello stadio Chersoni di Iolo saranno aperti alle 15.30.

Prima sara’ comunque possibile accedere al Peroni Village che oltre a Peroni, sponsor della finale di Eccellenza, vedra’ la presenza degli stand d Estra, Banca Popolare di Vicenza (con la possibilita’ di sottoscrivere la Cavalieri Card) e il merchadising dei Cavalieri.

Ricordiamo che la capienza del Chersoni e’ stata aumentata a 2500 posti tutti a sedere e che quindi c’e’ ancora ampia disponibilita’ di biglietti per in confronto col Calvisano. Esaurita invece la tribuna rossa centrale, dove non ci sono piu’ tagliandi a disposizione. E’ possibile acquistare i tagliandi in vendita on-line sul sito internet www.icavalieri.it oppure acquistandoli direttamente al Chersoni da questa mattina dalle ore 10 in poi. Per il ritiro dei biglietti prenotati sara’ allestito uno stand apposito all’interno del Peroni Village.

Ricordiamo i prezzi dei tagliandi ancora a disposizione:

Tribuna centrale gialla 14 euro

Tribuna laterale 10 euro

Entrata libera per i minori di anni 18

CALCIO F.LE - Ultima decisiva per Primadonna

L’ULTIMA trasferta stagionale potrebbe rivelarsi decisiva per il Primadonna Firenze: a due turni dalla fine del campionato di serie A, le viola conservano un punto di vantaggio sulla zona play out, ma oggi sono attese da uno scontro diretto che potrebbe di nuovo sparigliare le carte.

Alle 15, la squadra di mister Nicoli fa visita al Venezia, che la segue di quattro punti, ma che battendola potrebbe permettere a Lazio e Riviera di Romagna, attese da impegni abbordabili, di risucchiarla definitivamente in zona play out. In pratica, il Primadonna si sta mettendo in difficoltà da solo: le cinque sconfitte consecutive hanno ridato morale alle squadre che seguono, e in particolare l’ultimo rovescio interno con il Riviera di Romagna potrebbe essere letale, anche perché ha visto l’espulsione del portiere titolare Leoni (sostituita oggi dalla giovane Valgimigli). Il Venezia proviene da un ottimo pareggio in casa del Brescia e all’andata ha vinto per 1-0. (La Nazione)

CICLISMO - Cronometro, pianura e salita nel week end del Team Hopplà

Dopo aver ben figurato nella prima corsa a tappe stagionale con due belle top-10 in classifica generale, il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno torna in sella nel prossimo fine settimana che li vedrà impegnati su tre fronti.

Sabato 12 gli specialisti Davide Martinelli (già terzo nell'analoga prova di Montichiari) e Mirko Trosino (secondo nella gara contro il tempo del Trofeo Idea Shoes) si misureranno nella prova del Bracciale del Cronoman che si svolgerà a Ponte San Giovanni, nella periferia di Perugia, sulla lunghezza di 28 chilometri. I due giovani gialloneri continuano così la loro preparazione della disciplina della cronometro che li ha visti grandi protagonisti nelle categorie inferiori e che hanno intenzione di coltivare a fondo anche tra gli Under 23.

Domenica 13 il gruppo si dividerà in due. Passisti e uomini veloci saranno di scena a Rodigo (MN) nel Gran Premio San Bernardino, un circuito pianeggiante di cinque chilometri da ripetere 24 volte per un totale di 120 km. Prenderanno il via Simone Camilli, Damiano Cima, Giacomo Forconi, Davide Martinelli, Antonio Merolese, Simone Oselin, Alex Paoli, Siarhei Papok, Nicola Testi e Mirko Trosino.

Contemporaneamente nel bolognese, a Osteria Grande, si disputerà la Coppa Varignana, corsa abbastanza impegnativa che generalmente viene decisa dalla salita omonima che è inserita nel circuito finale che verrà ripetuto sei volte e che in genere esalta atleti dotati per le (brevi) salite. Si cimenteranno in questa prova Mattia Barabesi, Matteo Belli, Manuel Bongiorno, Paolo Brundo, Andrea Fedi, Davide Gabburo, Ilya Gorodnichev, Andrea Manfredi e Francesco Marzi.

«Anche se è da qualche settimana che non centriamo il bottino pieno - spiega Riccardo Forconi - in queste ultime uscite ho visto una squadra in salute sia in pianura che in salita e spesso non siamo riusciti ad esprimerci al meglio solo per concidenze sfortunate. Per questo credo che i ragazzi hanno la possibilità di tornare al successo già in questo fine settimana e riprendere la striscia vincente interrotta. Parallelamente alle corse in linea quest'anno abbiamo deciso di far cimentare nelle cronometro alcuni nostri ragazzi particolarmente predisposti. Ritengo che questa specialità, che amavo molto anche da corridore, sia stata abbandonata a torto ultimamente; i lavori specifici che i ragazzi fanno da giovani saranno loro molto utili se avranno la fortuna di passare tra i professionisti!»

CANOA DISCESA - La Bonaccorsi convocata per la Coppa del mondo

E’ arrivata per Costanza Bonaccorsi, discesista della Comunali Firenze, la convocazione alle due gare di Coppa del Mondo che si terranno a Kralijevo (in Serbia) e Banja Luka (in Bosnia Herzegovina) tra il 22 maggio ed il 4 giugno. Costanza si dovrà concentrare poi sul suo appuntamento più importante: le selezioni, a Vipiteno sul fiume Isarco nel mese di luglio, per gli europei juniores di Solkan (in Slovenia).

Costanza Bonaccorsi è reduce dalla trasferta in Francia a Bourg St Maurice per le selezioni per i Mondiali assoluti di discesa, che l’hanno vista impegnata insieme ad un altro atleta della Comunali, Elia Fianchisti.

Nella prima gara sprint Elia e Costanza si sono classificati al terzo posto, buon piazzamento ma non sufficiente per essere convocati di diritto. Nella gara del giorno seguente entrambi gli atleti hanno pagato la tensione ed un fiume molto difficile e commettono un grave errore che ha pregiudicato il piazzamento in classifica. Per Elia Fianchisti nel k1 senior, fino ad ora sempre sul podio delle gare nazionali, sfuma così la partecipazione a questo Mondiale. Per Costanza Bonaccorsi, giovane atleta ancora Juniores le porte sono ancora aperte: sarà la commissione tecnica a decidere un eventuale ripescaggio per comporre la squadra nazionale.

"Abbiamo pagato la difficoltà del fiume Isère – commenta il tecnico biancorosso Niccolò Pandolfini - che ci ha reso meno competitivi. Purtroppo abbiamo passato un inverno di siccità in Toscana che ci ha impedito di poterci allenare in acqua mossa. Dovremo adesso fare tutte le valutazioni e lavorare su ciò che è migliorabile. Sono molto dispiaciuto per Elia che aveva svolto un lavoro eccellente in questi mesi e aveva dimostrato di meritarsi questa convocazione. Per Costanza è stata invece una esperienza importante che ha fatto crescere il suo bagaglio tecnico. Sarà utile per gli appuntamenti futuri che la aspettano nei mesi prossimi".

BASKET - Il destino dell’Africo in quaranta minuti

TUTTO in quaranta minuti. Il destino della P.F. Affrico è tutto racchiuso nella bella del primo turno dei play out contro la Coopsette Castelnovo: se la squadra di coach Magri vincerà, potrà continuare a sperare nella salvezza approdando al secondo turno, se invece perderà dovrà rassegnarsi alla retrocessione in DNC. La vittoria in gara due ha suscitato ottimismo in casa biancoblù, ma stasera il fattore campo sarà di nuovo avverso: si gioca alle 21, al Punto Sport di Castelnovo di Sotto, e tutto passa per una vittoria in trasferta, peraltro già sfiorata in gara uno, quando solo le basse percentuali al tiro posero il veto all’impresa. Come detto, l’Affrico parte con la consapevolezza che l’atteggiamento e la carica evidenziate mercoledì sono elementi da non far assolutamente mancare se vuole vincere la bella.

PER QUESTO lo staff tecnico, quello sanitario e la squadra hanno trascorso due giorni davvero intensi, fra riposo, aggiustamenti tattici e video, per recuperare energie ma anche essere pronti a possibili adattamenti di Castelnovo: il roster è a disposizione e la stanchezza per la terza gara in una settimana si farà sicuramente sentire, ma questo è il momento di stringere i denti e di trovare anche le energie che non ci sono. «Non esistono segreti assoluti per vincere una partita così importante– spiega coach Massimo Magri -. Per farlo l’Affrico dovrà riproporre l’atteggiamento e la voglia dimostrate in gara due: pareggiando la serie abbiamo dato la dimostrazione di esserci, e di volere proseguire sulla strada della salvezza». Per quanto riguarda le istruzioni date alla squadra, l’allenatore biancoblù è sincero: «Non siamo una squadra perfetta, anche in gara tre commetteremo degli errori, ma l’importante sarà rimanere concentrati, senza disunirci, e lottare fino alla fine. L’ho già dette altre volte, questa squadra è migliorata e sta ancora migliorando, e ha tutto per poter vincere a Castelnovo». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

VOLLEY F.LE - B2 Il San Michele tenta un nuovo miracolo

AI PLAY OFF da outsider, ma con tanta voglia di far bene. Il San Michele è pronto ad affrontare la sua prima storica avventura negli spareggi promozione, ed è già un grande successo per una squadra che è appena al secondo anno di B2. L’avversario del primo turno dei play off non è il più facile: il Città Fiera Martignacco, squadra friulana che ha concluso al terzo posto nel girone D, sembra un ostacolo duro, anche se le giallorosse avranno il vantaggio di giocare gara uno e l’eventuale bella in casa. Si comincia oggi, alle 18.30, al Pala San Michele, e l’obiettivo è quello di piazzare subito il punto dell’1-0, per far passare tutta la pressione dalla parte delle avversarie. «Speriamo di essere pronti – spiega l’allenatore Luca Alderani -. Loro sono una squadra molto solida, diversa da noi, con una rosa ampia e competitiva e una banda, la Cozzo, che proviene dalla B1, così come il libero e una centrale. Studiandole mi hanno fatto impressione». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

Wheelchair Sport Firenze si lega a Menarini

Oggi, sabato 12 maggio alle ore 12 nella Sala D'Arme di Palazzo Vecchio, situata al piano terra, il Comune di Firenze, il Gruppo farmaceutico Menarini e l'Associazione Wheelchair Sport Firenze presenteranno le attività svolte in città per promuovere la cultura sulla disabilità fra i giovani. L'Associazione Wheelchair Sport Firenze, da quest'anno legata a Menarini, è impegnata nelle attività di Pallacanestro in Carrozzina (Volpi Rosse Menarini) e di Danza Sportiva Integrata (Wheelchair Dance Menarini). Interverranno alla conferenza stampa il vicesindaco e assessore allo sport di Firenze Dario Nardella; il direttore delle Risorse umane del Gruppo Menarini, Ennio Troiano; e il presidente della Wheelchair Sport Firenze, Ivano Nuti.